Chiarimento su cambio pastiglie freni senza svenarsi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiarimento su cambio pastiglie freni senza svenarsi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Frank83, 5 Aprile 2013.

  1. Frank83

    Frank83 Kartista

    89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Buongiorno carissimi, cercando sul forum la nota questione dell'azzeramento spie freni della mia serie 1 120d del 2006 mi sono rimasti due dubbi, che vi prego di chiarirmi:

    1) Se sostituisco le pasticche quando stanno per finire MA NON si è ancora accesa la spia, posso sostituire solo la pasticca riutilizzando il vecchio sensore oppure se faccio così darà comunque il messaggio il CDB?

    2) se si accende questa (stramaledetta) spia dei freni, cambiando pasticche e sensori "in economia" (cioè da amici meccanici che non hanno il computer per azzerare le spie), è possibile azzerarle comunque con qualche procedura "segreta" sulla mia macchina oppure no?

    Grazie a chiunque saprà essermi d'aiuto
     
  2. Frank83

    Frank83 Kartista

    89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Nessuno è in grado di aiutarmi? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Nel primo caso penso che puoi farlo, anche se mi sembra che il cdb fa una stima della durata residua delle pastiglie, e quindi non so cosa succede a livello di 'conti'. Nel secondo caso si dovrebbe poter fare lo stesso ma adesso non ricordo la procedura, prova a cercare sul forum o a smanettare un po', vedrai che riesci.

    Comunque sarà una mi impressione ma mi pare che qua c'è la mentalità (sbagliata) che se hai il bmw non puoi badare a spese, se vuoi risparmiare compra la panda... :-k
     
  4. Frank83

    Frank83 Kartista

    89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    No no, in passato abbiamo tutti concordato che i prezzi delle officine BMW sono davvero fuori portata per i possessori di macchine "umane" come la mia
     
  5. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    per il discorso sensore, credo sia obbligatorio cambiarlo, perchè ha una durata precisa...a me lo hanno cambiato con le pastiglie anche se quello nuovo era abbastanza recente perchè si era tranciato...cmq considera che è un pezzo da circa 30 euro al massimo, quindi non è una gran spesa e almeno hai una misurazione precisa.

    Per il discorso pastiglie prova a verificare perchè mi pare cha alcuni concessionari e meccanici ufficiali in questo periodo abbiano uno sconto in promozione del 20% sui pezzi originali, quindi costano un po' meno. E lo so per certo perchè ho cambiato le pastiglie posteriori e sensore settimana scorsa...
     
  6. Frank83

    Frank83 Kartista

    89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Quanto hai speso?
     
  7. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    io ho speso 150 tutto compreso (pezzi e manodopera), ma c'era insieme anche il cambio completo dell'olio dei freni oltre alle due pastiglie posteriori e al sensore di usura.

    ah non in concessionario bmw ma da un meccanico ufficiale della rete bmw.
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    prima domanda: il sensore inizia a toccare già molti km prima del cambio! quindi va cambiato per forza (si parla già di 15 mila km al cambio su una durata di 40 mila km!)

    seconda domanda: i tuoi amici te le possono cambiare e tramite menù segreto (funzione cerca) resetti da solo! con l'ovvia clausola che il sensore deve essere nuovo di pacca altrimenti non si resetta la spia!

    per il discorso prezzi un sensore costa su 19 euro (almeno il posteriore) la manodopera io spesi 30 euro (un'ora) visto che dal generico mi tirarono giù le vecchi andarono a comprare le nuove e le misero su!! altrimenti in meno di mezz'ora un meccanico te le mette su senza problemi!
     
  9. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    allora se sostituisci le pasticche prima che il sensore segnali la necessità (come ho fatto io) puoi riutilizzare il sensore e azzeri semplicemente il BC e via.

    Se il sensore si usura cioè segnala le pastiglie finite allora devi sostituire anche questo poi azzerare il BC.

    pastiglie textar (originali) su ebay 50€ circa sensore 15€ sempre su ebay.

    bmw a bergamo mi aveva preventivato 250€ pastiglie anteriori e sensore e gli ho detto no.

    meccanico di fiducia gliela ho portata con "fiducia" e alla fine mazzata anche li 200€

    ho deciso che non mi farò più spillare tutti questi soldi senza motivo.

    50€ e via almeno so che il pezzo di ricambio è originale e il lavoro è stato fatto come si deve (da me)
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    prima che il seonsore lo segnali sarebbe cambiare la pasticca a metà vita... risparmiari 15 euro di sensore e buttarne 25 di pasticca...
     
  11. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/tuttocompreso/index.html

    se cambi il sensore lo puoi azzerare tu stesso il bc con la levetta
     
  12. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    non è assolutamente vero, l'ho fatto già di persona e di pastiglia ne avanzerà si e no un paio di millimetri (nuova è più di 10 millimetri quindi non è la metà).

    prezzo pastiglie online 50€ sensore 15€. quindi piuttosto che cambiare sensore che è anche un po più laborioso preferisco cambiare pastiglie appena prima dell'usura del sensore e risparmio 15 euro. ci rimetto un decimo di pastiglia? va beh 50 euro : 10 = 5 euro.

    se vuoi guardare il pelo nell'uovo risparmi comunque.

    ognuno mette in atto la strategia che preferisce io ho seguito le guide su questo forum e su s1vc e molti attuano questa scelta.

    buonadomenica
     
  13. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.120
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    ciao, io le ho cambiate a gennaio e ho messo tutto BOSCH. mi pare 50 eur le pasticche anteriori e 50 posteriori + 100 la coppia di dischi anteriori e 100 le posteriori. più i sensori di usura dei freni e (ti consiglio di farlo) l'olio dei freni + spurgo dell'impianto. c'è il post da qualche parte se lo ripesco te lo indico. Confermo che i sensori se non sono "arrivati" puoi fare a meno di cambiarli (io ho dovuto cambiare solo il post.
     
  14. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina

    sulla mia l'ho abolito e ho fatto prima.Da quando si e accesa la spia,ho percorso altri 20 mila km,poi le ho sostituite.

    Si accendono anche quando le pastiglie sono a meta!ora le controllo io visivamente,come si fa su tutte le auto.

    ho speso 85 euro anteriori + posteriori+ 0 euro di montaggio perche me le sono montate io.

    Per abolire il sensore,basta tagliare lo spinotto del sensore (che va alla pastiglia) e metterlo in corto.

    In questo modo si spegne anche la spia di usura.
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    esatto, anche i miei sensori erano consumati al primo cambio. Li ho semplicemente cortocircuitati (tagli la guaina ed unisci i due fili, poi richiudi col nastro isolante). Da allora circolo senza sensore e le pastiglie me le guardo da solo (sai lo sforzo...)
     
  16. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    ahahahah infatti.... Beh ogni tanto fa piacere vedere qualcuno che riesce a cavarsela anche senza andare in bmw...
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.016
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ma è possibile che su sti sensori usura non è possibile avere una risposta definitiva manco fosse l'esistenza degli alieni? Devo cambiare tutto, pastiglie e dischi, all'anteriore mi segna 15 mila al posteriore 4500 ma il dente del disco mi sta gia' mangiando la base della pastiglia (!) e non mi è dato sapere se devo comprare sti sensori prima di andare dal meccanico, o se posso farne a meno! Chi dice che si possono tenere se non si è accesa la spia 8a me non si è accesa) chi dice che sono da cambiare per forza (tra cui il mio meccanico)...

    Chi ha ragione? Ai posteri l'ardua sentenza...
     
  18. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    La risposta è scritta nel post immediatamente sopra al tuo :wink:

    Anche io ho fatto così, eliminato sensore, unito i due fili e tolto il problema.

    Se le pastiglie sono già consumate, il sensore è già usurato e non puoi recuperarlo.

    Se vuoi mantenere il sensore, allora su ebay compri un kit pastiglie + sensore che costa pochi €
     
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.016
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Alla fine ho ordinato proprio su ebay UK una coppia di sensori a 13 sterline spediti... prezzo bassissimo speriamo funzionino..

    ora il mio problema è trovare un meccanico che mi faccia il lavoro con pezzi portati da me...

    se tutta l'operazione andra' in porto avro' risparmiato tipo 400 euro rispetto al prezzo pur scontato di servizio valore bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. drafer60

    drafer60 Aspirante Pilota

    1
    0
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    serie 1 e 87 2009
    ciao io compro sempre in germania pezzi originali bmw lo trovate su ebay

    http://www.ebay.it/usr/felgenbarth

    con 250 euro ho preso pastiglie ant-post olio freno-cinghia dei servizzi RICAMBIO ORIG BMW

    i sensori lascio sempre gli originali le pastiglie le cambio prima che si consumano

    questo e' il preventivo

    Brake system front:

    brake pad kit...050: 95,00 EUR

    Brake system rear:

    brake pad kit...692: 74,00 EUR

    Brake fluid (1 Litre): 13,00 EUR / Filling is 1 Litre

    Furthermore parts:

    Keilrippenriemen ...957: 46,50 EUR

    Shipping and handling:

    22,00 EUR to Italy

    Total: 250,50 EUR

    We sell only exclusively Original BMW spare parts!

     

     


    paghi paypal e in pochi giorni si ha tutto
     

Condividi questa Pagina