BMW X1 F48 - Chiarimento cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Chiarimento cambio automatico

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Baron81, 19 Giugno 2020.

  1. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    46
    32
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    15.734.602
    X1 sDrive 18d
    ciao a tutti

    vorrei chiedervi un piccolo chiarimento sul cambio automatico:
    quando ho acquistato la vettura ho scelto un cambio automatico; poi il rivenditore mi ha "omaggiato" anche delle palette al volante (non le avevo nemmeno considerate come optional), però guardando sul configuratore, vedo che oltre al cambio automatico c'è anche il "cambio automatico sportivo steptronic a 8 rapporti", ma non ho capito sinceramente la differenza.

    Se non avessi avuto omaggiate le palette avrei avuto "semplicemente" un cambio manuale? ma a quanti rapporti?

    inoltre, con quello "sportivo" cosa si intende? mi pare di avere capito che il passaggio alla modalità M/S ci sia comunque nel cambio automatico

    tra l'altro, io credevo che le palette si potessero usare solo in M/S mentre in realtà funzionano anche in modalità D e con qualsiasi impostazione.. solo che usandole in D dopo un pò il cambio ritorna in modalità full automatica..

    scusate se ho fatto confusione, grazie per chiarimenti
    ciao
     
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao su x1 f48 la differenza fra cambio automatico steptronic 8 rapporti e cambio automatico steptronic sportivo 8 rapporti è sostanzialmente solo la presenza nel secondo caso dei paddles al volante e una gestione elettronica leggermente più sportiva. A livello meccanico è un cambio automatico con convertitore di coppia per motori trasversali prodotto dalla giapponese Aisin, modello awf8f45. Si sta dimostrando molto affidabile
     
    A Charly12, Gigi63 e crino70 piace questo elemento.
  3. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    46
    32
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    15.734.602
    X1 sDrive 18d
    grazie mille del chiarimento! sospettavo fosse cosi ma grazie della conferma
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina