ciao a tutti vorrei chiedervi un piccolo chiarimento sul cambio automatico: quando ho acquistato la vettura ho scelto un cambio automatico; poi il rivenditore mi ha "omaggiato" anche delle palette al volante (non le avevo nemmeno considerate come optional), però guardando sul configuratore, vedo che oltre al cambio automatico c'è anche il "cambio automatico sportivo steptronic a 8 rapporti", ma non ho capito sinceramente la differenza. Se non avessi avuto omaggiate le palette avrei avuto "semplicemente" un cambio manuale? ma a quanti rapporti? inoltre, con quello "sportivo" cosa si intende? mi pare di avere capito che il passaggio alla modalità M/S ci sia comunque nel cambio automatico tra l'altro, io credevo che le palette si potessero usare solo in M/S mentre in realtà funzionano anche in modalità D e con qualsiasi impostazione.. solo che usandole in D dopo un pò il cambio ritorna in modalità full automatica.. scusate se ho fatto confusione, grazie per chiarimenti ciao
Ciao su x1 f48 la differenza fra cambio automatico steptronic 8 rapporti e cambio automatico steptronic sportivo 8 rapporti è sostanzialmente solo la presenza nel secondo caso dei paddles al volante e una gestione elettronica leggermente più sportiva. A livello meccanico è un cambio automatico con convertitore di coppia per motori trasversali prodotto dalla giapponese Aisin, modello awf8f45. Si sta dimostrando molto affidabile