Salve a tutti! Come anticipato nel messaggio di presentazione, ho intenzione nel prossimo futuro di acquistare una BMW 320d sport line. Sono già stato in concessionaria, dove mi hanno fatto un preventivo e spiegato la maggior parte degli accessori della vettura. Tornato a casa ho continuato lo "studio" e mi sono sorte alcune domande su alcuni optional. (1) Display a funzionalità estese Ho visto in altri topic le discussioni al riguardo e da quanto ho capito la parte inferiore è sostituita da un display che si estende sotto al contagiri. Il dubbio che mi è sorto è dovuto al fatto che in concessionaria il venditore, a bordo di una serie 5, mi ha detto che nella serie 3 c'è lo stesso display, che si estende anche sotto al tachimetro. E' corretto? Volevo inoltre sapere, nel caso in cui il display non vada anche sotto al tachimetro, se l'area trapezoidale rimane vuota (cluster un po' vuoto forse in questo caso), oppure se qualcosa viene comunque mostrato in quella zona. Esiste la possibilità di richiedere una sorta di installazione "custom" del display stile serie 5 su una 320? Si riesce via coding a modificare il set di informazioni visualizzabili? (2) Head up display Molto probabilmente lo prenderò all'interno dell'Innovation Package, dato che mi interessa il navigatore Pro e lo speed limit info. Una caratteristica dell'HUD degli aerei è che la messa a fuoco è all'infinito, in modo da non dover cambiare la messa a fuoco degli occhi mentre si guarda fuori se bisogna leggere i dati proiettati. Sui dati BMW c'è scritto che invece in macchina la messa a fuoco è sul cofano: in questo caso quindi il fine ultimo dell'HUD non è pienamente raggiunto, ma a questo punto posso guardare il cruscotto e leggo le informazioni. Per chi utilizza questo optional, come lo considera? (3) Avvisatore cambio accidentale corsia di marcia Da quanto ho capito, il volante vibra se si sta per passare la linea sulla strada e il volante riceve un piccolo impulso automatico per cercare di rimanere in corsia. E' corretto? (4) Pacchetto connected drive services Confermate quanto segue: - TeleServices serve a BMW per ricevere in remoto informazioni diagnostiche sulla macchina e avvisa se c'è bisogno di passare in officina; - RTTI scarica i dati di traffico - Concierge services è una sorta si servizio clienti - Remote services serve per accedere ad alcune funzioni della vettura dall'iPhone (accensione, ventilazione, ecc) - BMW Apps serve per accedere a Facebook e altri servizi usando una app che si interfaccia con la vettura. Ho anche letto che si tratta di servizi in abbonamento, che scade dopo tre anni dall'acquisto della macchina. E' vero? Quanto costa il rinnovo? E' un pacchetto che vale la pena mettere? (5) RTTI e Traffic Info Plus Che differenza pratica c'è? RTTI è nel pacchetto Connected Drive, mentre TIP nell'Innovation. (6) Impianto audio Sono uno di quegli automobilisti che richiedono musica con impianto audio di qualità allo stesso modo in cui il motore chiede carburante per funzionare. Nella Audi ho un impianto Bang & Olufsen che adoro, veramente un bel suono. Sulla BMW serie 3 ho visto che è disponibile l'impianto Harman Kardon, di cui però ho sentito pareri discordanti. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione del perchè apprezza/non apprezza questo impianto? (7) Altri optional - Connettività bluetooth estesa per smartphone: ho un iPhone che vorrei usare come sorgente audio (con il cavetto per selezionare la musica dallo schermo della BMW) e via bluetooth vorrei poter accedere alla rubrica ed effettuare le telefonate. Per queste operazioni basta l'interfaccia bluetooth di serie o c'è bisogno di questo pacchetto optional? - Surround view: vale la pena? Non è tra gli optional che ho messo nella mia wishlist. - BMW tracking: stavo pensando di mettere il satellitare nella vettura. Che faccio prendo questo? Ho infine notato che nel preventivo è presente la voce "KIT PRECONSEGNA BMW" per la bellezza di 1100€. Dato che ho letto in giro che si tratta di un inutile balzello che tacitamente tutte le concessionarie applicano, molti suggeriscono di chiedere la rimozione dello stesso. Si tratta di qualcosa che effettivamente la concessionaria può non far pagare e che non comporta alcuna conseguenza? Dato che vorrei avere le idee quanto più chiare possibile prima di ordinare la vettura, ringrazio sin da ora chi mi aiuterà nello spiegarmi tutti questi dettagli. Stefano
ciao, ti rispondo solo su questo punto dato che per risponderti sugli altri devo prima ricevere la macchina ... il kit di preconsegna o messa su strada è un prezzo che viene applicato a discrezione del concessionario. Se tu guardi il listino BMW dice che è comprensivo di tutto tranne che di IPT. Dove ho acquistato io l macchina mi ha chiesto inizialmente 790€ scesi poi a 590€ (che è già la metà di quello che han chiesto a te). Alla BMW a san donato (Mi) NON la fanno pagare.. quindi io me la farei togliere o perlomeno abbassare (fallo però quando hai già il preventivo scontato)
Salve a tutti! Innanzitutto grazie Mattia per il suggerimento. Terro' presente la questione e agiro' nella stessa maniera quando sara' ora di pagare. Per il resto sono riuscito a documentarmi su alcuni dei dubbi che avevo, mentre sugli altri confido nell'aiuto di qualche utente del forum. Siccome potrebbe essere utile anche ad altri che hanno le stesse curiosita', condivido con voi le informazioni in mio possesso. (1) Display a funzionalita' estese Avevo capito giusto: l'optional per la serie 3 consiste nel display con 4 strumenti tondi, sotto ai quali, nella parte destra, si trova un display, integrato in parte all'interno del contagiri. Avendo visto l'omonimo display nel BMW 530d di mio zio, mi era piaciuto molto, dato che l'intera parte inferiore e' un display. Quello della serie 3 lo trovo "incompleto", nel senso che il vuoto sotto al tachimetro fa perdere un po' l'aspetto "tecnologico" di tutto il resto. Forse e' possibile installarlo comunque, facendo la richiesta come pezzo di ricambio alla BMW: in questo caso pero' ancora non so quale possa essere il costo. (4) Pacchetto connected drive service Confermo quanto da me scritto relativamente alle funzioni, ad eccezione del servizio RTTI. Il RTTI non scarica da internet le informazioni di traffico, ma i dati vengono ricevuti da altri clienti BMW che utilizzano lo stesso optional e che riportano informazioni sul traffico incontrato dove si trovano. Per chi usa un iPhone o un iPad, in effetti altro non e' che cio' che si ottiene con applicazioni come Waze, in cui ciascun utente riporta, per esempio, code o cattivo tempo e l'informazione e' visibile a tutti. A questo punto mi chiedo quanto possa essere utile: non penso che, quanto meno nell'immediato, ci saranno molti clienti che riporteranno i loro dati. Confermata anche la questione dell'abbonamento di 3 anni, solo che la concessionaria mi ha detto che ancora non si sa quali saranno i costi di rinnovo dopo la scadenza. (5) RTTI e TIP Come scritto sopra, il RTTI dipende dai dati inviati dagli altri clienti BMW. Il TIP invece altro non e' che il servizio TMC. (7) Altro Il venditore mi ha fatto sapere che il pacchetto connettivita' bluetooth estesa per smartphone ha lo scopo di consentire l'accesso a musica, sms e altri dati presenti nello smartphone. La connessione di base permette di accedere a rubrica e telefonia. Nel mio caso quindi questo pacchetto non serve, dato che, come detto, a me interessa telefonare, accedere alla rubrica e usare un cavetto per riprodurre la musica col sistema di bordo, in modo che il cellulare venga nel frattempo caricato. A presto!