Chiarimenti sostituzione scatola sterzo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Chiarimenti sostituzione scatola sterzo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bmw85, 22 Marzo 2013.

1. AlextheBrave

AlextheBrave Aspirante Pilota

23
    0
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d sport

Ciao, io non ho il servotronic. Ho fatto cambiare la scatola a Febbraio 2013perchè aveva il classico impuntamento specialmente in autostrada (tolleranza tra cuscinetti e stelo della scatola troppo risicata e i cuscinetti si incantano se lo sterzo non è costantemente in uso generando un bloccaggio). Quando ho ritirato l' auto ho notato subito che lo sterzo era leggerissimo e che bastava la minima crepa di asfalto per fare cambiare traiettoria alla vettura dandomi l' impressione che il volante non comunicasse costantemente con la scatola stessa. Fatto presente in concessionaria, mi hanno fatto fare tante prove ma senza ricavarne una soluzione.

Secondo i meccanici la colpa è delle ruote di 17" che sono troppo reattive. Risposta: con l' altra scatola non lo faceva. Se monto le ruote di 19" l' auto che fa?? sia apre in due ??? Il delegato bmw italia ha provato la macchina 2 volte e dice che va da dio. Se la tenga, gli dissi, se va così bene!

Concludendo, ad oggi non ho ancora risolto il problema ed ho pagato oltre 30000 euro per un' auto che è un bidone ed è pericolosa perchè improvvisamente non ha controllo.

Sto valutando di fare una perizia tecnica e da qui, avviare una pratica legale.

Se qualcuno avverte questi sintomi di ingovernabilità e mi vuole contattare mi fa un grosso piacere, così posso esporre un numero di utenti con il mio stesso problema.

2. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    R: Chiarimenti sostituzione scatola sterzo

Secondo me il tuo problema è legato alla riprogrammazione elettronica della scatola.

Hai provato a cambiare concessionaria?

Comunque sono abbastanza convinto che interverranno anche sulla mia con la sostituzione.

Sapete dirmi se c'è qualche direttiva da parte di bmw italia in merito?

Dovrebbe essere riconosciuto come quello della ruggine?

Inviato dal mio GT-N5100 con Tapatalk 2

3. andrea bondielli

andrea bondielli Aspirante Pilota

9
    0
    7 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    serie 1 120d f20 MSPORT
    anch io ho lo stesso problema...tu dove l'hai sostituia la scatola dello sterzo???in che bmw ???

4. AlextheBrave

AlextheBrave Aspirante Pilota

23
    0
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d sport
    tu di dove sei?

La concessionaria dove ho fatto la sostituzionee la reggio motori a Reggio Emilia. Hanno provato a rimappare tutto con nuovi software ma niente da fare, anzi ora lo sterzo è leggermente più duro in manovra e stanca le braccia durante la guida. La tua che effetti ti trasmette? La mia sembra perdere il contatto (per una frazione di secondo ma è già abbastanza per produrre cambi di traiettoria repentini) tra volante e scatola sterzo; a volte tende a spingere verso dx o sx (dipende..!) e per farla andare dritta devo fare molta forza sul volante.

Io ormai non ne posso più, ho preso un' auto nuova per essere tranquillo almeno per un paio di anni e mi ritrovo che è peggio di quella che ho venduto. In settimana arriverò ad una conclusione: o se la riprendono o mi fanno un risarcimento di almeno 10000 euro!!!

5. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport

Andrea vorrei capire:

1. Periodo della sostituzione

2. Anno auto

3. Servotronic oppure no?

4. Codice scatola (si legge che ne esistono 4 differenti)

Qualche analogia deve esserci per forza.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

6. antonio_69

antonio_69 Aspirante Pilota

26
    2
    1 Agosto 2012
    Reputazione:
    40
    SERIE 1 F20
    scatola sterzo

ciao Andrea io essendo di Roma mi sono rivolto alla concessionaria BMW ROMA SALARIA. sono stati gentilissimi e cortesi. La macchina va benissimo. In realtà considerando il livello del marchio tutte le concessionarie dovrebbero avere gli stessi standard. Ma da quello che ho letto nel forum mi sembra proprio di no. Se hai bisogno di altre info chiedi pure

ciao Antonio

7. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Consegnata l'auto questa mattina in BMW Vicenza Autogemelli. Tutto perfetto, gentilissimi e professionali mi hanno comunicato che Bmw Italia ha autorizzato la sostituzione della scatola dello sterzo.

Venerdì la ritiro.

8. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    Scusa, ma potresti gentilmente spiegarmi che problemi ti dava la macchina e come si fa' a capire se si ha il servotronic o no?Grazie mille x eventuali delucidazioni.

9. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Il servotronic è un optional a pagamento.

Te ne accorgi anche guidandola se in manovra da fermo lo sterzo diventa più leggero allora potresti averlo.

Cmq con il numero di telaio verifichi subito.

Il problema si manifestava con vibrazioni a velocità costante tra i 70 e i 90 Km/h, vedevi proprio lo sterzo oscillare, e inoltre a velocità autostradali, dopo lunghe percorrenze, lo sterzo si induriva e aveva un comportamento scattoso decisamente fastidioso e a mio avviso anche pericoloso in fase di cambio corsia o uscita dalle curve.

Ciao.

10. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    Ok, grazie mille.

11. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ....molto bene, così finalmente il problema sparirà.

:wink:

12. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport

Ecco il dettaglio.

Comportamento totalmente diverso, vibrazioni sparite e sterzo preciso molto più preciso.

Che dire altamente soddisfatto dell'intervento e soprattutto della disponibilità e professionalità del service Autogemelli di Vicenza.

Per chi è della zona, concessionaria altamente consigliata!

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2013
  13. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport

Mi fa piacere che hai sistemato

by Tapatalk

14. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Chiedo una cortesia a tutti quelli che hanno cambiato la scatola.

Il codice prodotto che avete sulla ricevuta dell'intervento corrisponde a tutti?

Grazie.

15. sabino

sabino Collaudatore

450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    BMW 85ti volevo chiedere se tu hai il servotronic e se sai questo difetto di sterzo e presente anche su sterzi di serie.

tornato dalle vacanze e guidando per molti km la mia f20 ,cosa che faccio di rado,ho potuto verificare in autostrada a 130 140

ma mi e cpitato due volte quando ho disinserito il cruis control, una volta lo sterzo indurirsi un po ,e una volta lo sterzo lo sterzo che si muoveva a scatti,

ma non mi sembra in maniera eccessiva.Ora non so se e perche mi e venuto il pallino, oppure perche sul serio si e e verificato nel senso che se non ci facevo caso non lo sentivo.Ti chiedo il tuo problema era cosi notevole?l unico cosa che noto io e che il mio devo sempre correggerlo a velocita elevate.

p.s.tutto cio sempre in mdalita eco pro

16. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport

Si Servotronic.

Ci sono utenti anche con sterzo di serie a cui è stato sostituito il pezzo. I sintomi che descrivi purtroppo erano gli stessi che avevo io e facendo Padova - Milano andata e ritorno tutti i weekend lo sentivo chiaramente. In bmw appena accennato del problema sono andati diretti con la sostituzione.

Ora macchina più precisa e diretta di prima.

È un intervento cmq tranquillo e piuttosto semplice.

Se passi e accenni del problema può essere che te la cambino.

Cmq me lo faceva dopo lunghe percorrenze con cruise attivo.

La mia f20 ha un anno.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  17. sabino

sabino Collaudatore

450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    grazie BMW85 brutta notizia che mi dai. Ora ho un problemino ho su attualmente i cerchi da 17 aftrermark (bimmer) omologati con nulaosta bmw italia

che mi diranno...

18. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Con i cerchi tarocchi x me ti faranno storie molto probabilmente

Anche io ho i bimmer da 17 per l'inverno con gomme rft

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  19. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Hanno sostituito la scatola dello sterzo anche a me qualche mese fa, ma non mi hanno dato nessun documento dei lavori effettuati.

Aspettavo una mail con i dati dell'intervento che non mi hanno mai mandato.

E' normale?

20. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Direi assolutamente no.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina