Ciao a tutti ragazzi .. Ho una curiosità che mi ronza in testa da tempo. Qualcuno di voi pistaioli col cambio sequenziale (o al limite anche automatico, insomma in ogni caso senza il pedale frizione) utilizza la tecnica di accelerare col piede destro e frenare col sinistro? Indubbiamente serve un pò di tempo x sensibilizzare il sinistro a frenare..ma poi c'è qualche vantaggio? Cosa ne pensate??
io ci ho provato un po', e all'inizio freni davvero da cane, poi un po' di abitudine la prendi più che altro è scomodo che rimangono cmq molto vicini i due pedali, ma il vantaggio è che passi subito dal freno al gas senza lasciare "tempi morti"
...Attendo alle domande che fai :wink: ...Senza cinture a 6 punti e un sedile a guscio, se corri il piede sinistro ti serve solo a puntarti per stare nel sedile
vero, che poi oltretutto puntarsi serve sempre, anche se hai il busto incollato allo schienale, e l'ho imparato a mie spese a misano
Non son pistaiolo e ho il cambio manuale però il sinistro lo uso ogni tanto... I vantaggi come già detto son che riduci o elimini i tempi morti in staccata, e in più che puoi comunque accelerare intanto che freni (serve ad es. in curve veloci, si frena leggermente col sx tenendo giù il gas x tenere il motore in "tiro", più veloce che mollare il gas e poi riprenderlo)... Con una T.A. senza ABS come il mio vecchio 206 è un ottimo metodo sulla neve o sulla strada ghiacciata x non bloccare in frenata l'asse ant. e non perdere il controllo, lo facevo sempre...
Io non ho una ///M e non ho un SMG/DKG da gestire bensì un semplice Steptronic, tuttavia ho cominciato ad addestrarmi con pazienza certosina ad usare il piede destro esclusivamente per il gas e quello sinistro (e solo quello) per il freno, è di grande aiuto per l'addestramento in tal senso la normale guida cittadina, dove le decine di "stop and go" ad andature mediobasse affinano la sensibilità che è necessario acquisire nel piede sinistro, che da bravo sfrizionatore è già bello che pronto a dare i "pestoni" da staccata (benchè pure qui la sensibilità vada ovviamente affinata) meno a dare i colpetti di freno tipici del traffico cittadino. Perchè lo faccio? Perchè son persuaso si possa mettere assieme una guida più efficace che non usando esclusivamente il piede destro, senza contare il fatto che così facendo si riesce a precaricare il cambio negli spari classici 0/100, quarto di miglio, etc, a tutto vantaggio del cronometro (sempre se si ha una gommatura degna!)
E chi sei... Mandrake? La frizione ? io con il manuale uso la tecnica tacco\punta, o se i pedali sono vicini interno esterno del piede destro!!! Con l'smg ..... è come giocare con un videogioco, con il vantaggio che sdoppietta da solo..... in piste come monza..... scordatevi di poter frenare con il pide sx, quello vi serve come puntello, io ho provato alla prima variante ,e vi garantisco una grandissima pressione sul pedale,ma il problema è quando volete toglierlo!!!il peso del vostro corpo contrasta violentemente questo movimento,e dovete con le mani fare una grossa spinta sul volante...... se nn avete cinture racing.....date retta a mè.. lasciamolo fare agli altri
Verissimo, il piede sx deve ancorare il corpo al sedile, ma andiamo per gradi, a cosa serve frenare con il sx? - La pompatina: quando in pista si hanno le pastiglie consumate, è bene dare una pompatina con il sx mentre si accelera in rettilineo, per accostare le pastiglie al disco ed evitare di trovarsi senza pedale nelle staccate. - Trasferimento di carico: in alcune occasioni, soprattutto nei curvoni veloci in uscita di curva, se si è accelerato troppo presto è bene cercare di far rientrare il muso tenendo il gas aperto e frenare con il sx, in questo modo non si alleggerisce il retrotreno pur restituendo carico ed aderenza all'avantreno. - Lag dei turbo: se avete uno che non vi fa passare e volete sfruttare la scia, basta avvicinarsi tenendo il gas aperto e dosando il freno per mantenere la distanza di sicurezza, in questo modo quando vi servirà avere la massima potenza il turbo è già in pressione. - Precarico del cambio automatico in partenza: già detto. - (TA) Blocco del posteriore: inserimento in curva con il freno, tutto gas alla corda e contrasto del sottosterzo con delle botte secche di sx, tali da creare dei microbloccaggi del posteriore; era una tecnica che usavo sulla Golf GTI del 90 senza abs, con l'abs ho paura che non serva ad una cippa. La staccata con il sx è assolutamente da evitare se non si è ben ancorati al sedile.
cosa centra la frizione???? il sinistro si usa con i trazione anteriore per correggere la traiettoria quando la macchina smusa, con il 320is lo usavo per frenare l'auto quando era di traverso ed arrivavo lungo. il punta tacco è un altra cosa...
mazza in Formula1 riusciva a usarlo a malapena il sommo Schumi e qui sul forum praticamente tutti..... che forum di piloti...
ma vi sembra così complicato! incredibile forse in questo forum ci sono molti ingranchi + che piloti. se fai pratica ogni giorno prima a basse velocità, poi man mano ci prendi la sensibilità diventa + facile di quanto sembra, poi è ovvio farlo in pista e andare + forte è un altro discorso...
che vantaggi da? che ho visto che a monza lo facevano anche i piloti degli hot lap, ma da quanto potevo capire mi sembrava giusto un modo per vedere se, mentre stai ancora accelerando in rettilineo, hai ancora freni, evitando appunto di scoprirlo solo nel momento che ti servono
Se freni in maniera corretta (pestone sul freno), i vantaggi sono enormi. Quando le pastiglie si allontano, nel momento in cui dai il pestone possono passare anche un paio di decimi di secondo prima che il o i pistoni spingano con forza. In pratica al Mugello, ad esempio può capitare che a 250km/h la macchina percorra una 20ina di metri dopo aver pestato con tutta la tua forza sul freno, senza che accada nulla, ad eccezione di quello che ti ritrovi nelle mutande a fine turno.
e allora a cosa serve farlo scusa? visto che servirebbe proprio a quello... ps: il "richiamo" ai freni sul dritto si fa proprio per rimettere in pressione l'impianto, visto che per esempio prendendo i cordoli l'urto può appunto allontanare le pastiglie con il rischio che alla prima frenata il frenale vada a vuoto...!