Qualche mese fa mi si e' rotto ilmeccanismo, si e' sfilacciato il laccio, e ho sostituito tutto. Rimontando al volo non ho fatto caso a regolazioni varie, anche perche' non mi sembrava ci fosse molto da fare, e ho rimontato tutto esattamente com'era. Subito mi sono accorto che il finestrino saliva un po' troppo, forza sulla guarnizione e addirittura solleva leggermente il tetto. Ho riaperto (due palle) ho cercato di regolare dall'unico punto che mi sembra possa influire, ovvero il registro che c'e' dal lato esterno, e' uno spessore in metallo con delle scanalature. Ho richiuso, ma il problema persiste. Ora.. Da destra (e' il finestrino passeggero) c'e' questo registro, a sinistra c'e' un fermo autoregolante. Che altro posso fare?? Provo ad agire ancora sul registro a dx? Non mi pare regoli l'altezza ma l'inclinazione. Dubbione che mi sta venendo ora: Il meccanismo che ho preso in sostituzione era di una coupe'? Non e' che ha la battuta leggermente piu' in alto? Perche' mi sono reso conto che il fantomatico "reset" dei finestrini non serve proprio a niente, la battuta non e' regolabile elettronicamente, il finestrino sale fino ad un certo punto preimpostato e una molla sul meccanismo del laccio ne ammortizza il fine corsa, tutto qui. Il reset potra' servire alla centralina a chiarire quale sia la posizione di chiusura, ma non la si imposta sicuramente. Se qualcuno ha un po' di esperienza in merito mi illumini, non da' problemi ma non mi piace che chiuda male, sia perche' non e' perfettamente allineato, sia perche' preme verso l'alto e credo che lasci qualche spiffero.
Non so se ti sia utile, nel caso... http://forums.bimmerforums.com/forum/showpost.php?p=19852155&postcount=3 http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/08/08/42 http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/08/08/43
Grazie mille Ale Sicuramente la risposta sta in uno di questi link, nel secondo parla di piu' regolazioni possibili, solo che a me sembra che le viti sotto la portiera possano registrare solo l'inclinazione (verso l'interno o l'esterno dell'auto). Penso di procedere sbloccando le viti e provando a spostare leggermente man mano i fermi, per capire cosa effettivamente vado a modificare. E' un bel grattacapo! Anzi, leggendo meglio.. http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/08/08/42 nella seconda figura.. Dice di rimuovere la maniglia! Io questa regolazione l'ho fatta dal lato interno, giustamente col finestrino chiuso e la maniglia smontata potrei essere molto piu' preciso. Ma.. come si toglie la maniglia? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s. trovato trovato grande spaghetticoder! http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/97/86 Anche se essendoci di mezzo uno "strumento speciale", la vedo dura!
Ho dato un'occhiata, non credo di riuscire a togliere la maniglia. Mi sa che la porto in bmw, mi sono scocciato!
Solitamente gli "stumenti speciali" sono delle vaccate. Metti il codice dello strumento su google per vedere com'e' fatto. Se tutto va bene lo puoi costruire con una gruccia in perfetto stile McGyver
e' una vaccata infatti, un pezzo di ferro ma con una curva particolare, e probabilmente ha anche una certa rigidita'. Da quel che ho visto penso vada inserito in un buco e poi magari ruotando e facendo leva si sgancia la maniglia. Sono cose non complesse, ma se non le sai fare e non hai gli strumenti giusti diventano difficili!
E allora concessionario (a meno che l'incredibile attrezzo speciale non costi 5 euro, e forse allora conviene comperarselo)
R: Chi sa regolare i finestrini? No, è regolabile, ma la regolazione finale va fatta a finestrino sollevato e maniglia smontata, cosa che non riesco a fare. Il meccanismo è uguale, anche perché in parte è il vecchio, ho sostituito solo la parte danneggiata.
Sono in biemme, seduto in sala attesa.. Ho spiegato bene il problema e mi dice che deve smontare e rimontare tutto, questo forse perché l'ho montato io e non un qualificatissssssimo meccanico bmw. Gli ho spiegato che se non lo regola da chiuso e dalla maniglia ci perderà solo del tempo. staremo a vedere, anzi senza vedere, a sentire che dirà a lavoro completato.
E' andata molto bene direi. Non so cos'abbiano fatto ma ora chiude alla perfezione. Costo dell'operazione: 30€ Bravi AutoVanti!
Faccio un piccolo aggiornamento a beneficio dei futuri che si troveranno in queste regolazioni. Sotto la portiera sono presenti 3 tappi in gomma/plastica. Rimuovendoli è possibile accedere al regolatore dell'inclinazione del finestrino (fa scorrere il braccio posteriore in senso perpendicolare alla portiera), poi ci sono altri 2 fori, rotondi, da cui si accede alle regolazioni sulle slitte a cui è ancorato il finestrino e questi servono per regolarlo in altezza. Sono un po difficili da raggiungere e si vedono solo a finestrino tutto abbassato.per regolare si usa un t20. Infine sulla slitta posteriore è presente un elemento con scanalature in 2 parti ma, onestamente ignoro la sua reale funzione regolatrice.forse anche questo regola l'inclinazione...ma vi si può accedere solo smontando pannello e copertura fonoassorbente. Spero di essere stato utile.
Autovanti ha rilevato a Monza Mariani Motors e a Desio Briancar, deve essere un gruppo di conce grosso se ci son anche da voi.