incredibile ma vero. Nessuno possiede un kappa a sogliola! ... tranne pochi privilegiati, tra i quali io... mi sono imbattuto casualmente in un sito dove c'è una apposita sezione dedicata ai k a sogliola. Mi sembrano tutti un po' "sbiellati" ma organizzano vari incontri durante i quali vengono anche raccolti dei fondi per delle iniziative umanitarie. La sezione tecnica è molto interessante. A me, un moderatore francese che mi è sembrato abiti però a Cairo Montenotte, mi ha dato degli utilissimi consigli sull'olio da usare. il link: ti devi pero' registrare http://www.quellidellelica.com poi accedi alla sezione K ciao
Ciao, anche io possiedo un K!!! Conosco quel forum di "sbiellati". C'è poi uno che ha il nick "Archimede" che è un fuori di testa ...
Beh, ho taciuto visto che c'è di peggio: mi hanno detto di uno con un K75 di un colore BLU molto particolare conosciuto come "Il petomane" Comunque, visto che ci siamo, tra poco dovrò fare il tagliando alla moto e vorrei che qualcuno mi dicesse che olio devo usare. Oltretutto, per i rabbocchi, non ho idea se il concessionario BMW, quando effettua il tagliando, utilizzi olio sintetico o minerale. Non vorrei aggiungere dell'olio minerale a quello sintetico e rischiare di grippare ...
Secondo me puoi usare quello minerale che così va bene anche per le frizioni che tanto sono a bagno d'olio....
E poi vorrei ricordare che c'è gente che ai raduni va con i tappi perché gli altri russano troppo forte...
Bene!! ,mi fa piacere che ci siete anche voi, allora il forum di "quelli dell'elica" lo conosco bene, confermo quanto detto ,"sbiellati", certo che la sezione tecnica e' interessante, ma ho trovato gente che provoca, e uno in particolare che mi ha rotto le scatole!, ma questo del resto puo' succedere, ma veniamo a noi, all'amico che chiedeva quale olio usare sul suo "K", io consiglio olii sintetici, in quanto non lasciano residui nel motore, oltre al fatto che offrono piu' protezione e durata, mediamente il doppio di quello che puo' offrire un minerale, per la gradazione sui k, bisogna andare su olii piuttosto densi tipoW 10-50, tuttavia consiglio in particolare il bardhal XTC 15-50 C60 sintetico con fluorene che offre davvero una buona protezione, quindi premesso questo, bisogna trattare il K, con olii per autovettura, e non per moto, in quanto contengono dei aditivi che servono per lubrificare frizione cambio e motore, cosa non neccessaria sui K, poiche' il cambio e separato dal motore, con la sua tipologia di olio che e' di 70-80W, insomma come nelle autoveture, concludendo visto che non sono l'unico Kappista, in futuro potremo sempre tenerci in contatto per aiutarci in caso di anomalie, e scambiarci consigli e opinioni. alla prossima Ciaooo
Ti ringrazio molto, chiederò un olio sintetico non appena sarà il momento di fare il tagliando. Però non ho ancora trovato risposte all'altra domanda: ho sempre portato il mio K dal concessionario ufficiale BMW e non so che olio ci mettono. Ciò che mi interessa sapere è se, con i rabbocchi, rischio di mischiare olio minerale con il sintetico e rischio di creare qualche danno. Non ci ho mai capito una mazza sugli olii. So che il primo numero è la temperatura minima alla quale può essere utilizzato quell'olio ed il secondo la temperatura massima. Ma d'inverno, dove vivo io, a volte la temperatura scende sotto ai 10 gradi. Io non uso la moto d'inverno ma, in linea teorica, mi chiedo che olio usino quelli che lo fanno. E le autovetture? Insomma, sono un po' confuso. Sisi, sapevo che i due olii no sono in contatto tra di loro. Immaginavo che per il cambio servisse un olio diverso, ma qui la mia confusione aumenta. Forse che per l'olio del cambio il discorso della temperatura non vale? Ti ringrazio, sei molto gentile. Ciao :wink:
Ascolta, per quel che riguarda la gradazione degli olii multigrado, il numero piu' basso indica l'indice di viscosita' meno densa per offrire maggiore protezione in inverno, mentre quello piu' alto indica una viscosita' piu' densa per l'estate, quindi considera un 15-50 come un olio che offre protezione dai 5°sotto "0" circa, ora non ho la tabella sotto mano, ai oltre 30°, insomma adatto a tutte le stagioni, mentre per il cambio va usato il 70.80, molto piu' denso, poi per quel che riguarda le altre gradazioni degli olii motore tipo, 0-30, 5-40. 10-40, 15-40. 10-60 ,20-50, sono comunque tutti dei multigrado da usare in modo specifico secondo le caratteristiche del motore, in breve ogni motore richiede la sua specifica gradazione, per fare un esempio su un BMW M3, non si puo' mettere un olio di gradazione diversa dal 10-60 (in genere TWS castrol ex RS) proprio perche concepito per le caratteristiche tecniche di quel motore
La mia ne compie 20 tra un mese, poi per il bollo di 10,33€ va ancora meglio in quanto moto storiche.....ma colgo l'occasione per chiederti se trovi condensa nella strumentazione? Ciao
Anche se lo uso poco.. Mi aggiungo alla lista. Ho un K75s del 1990 (lo presi nuovo), ed ho percorso solamente 27500 Km. Sono un motocilista della domenica Comunque non ho mai avuto un solo problema.. (sarà perchè lo uso col contagocce)? Grande motocicletta, ricordo un viaggio Genova Roma A/R, pensavo di arrivare con le ossa rotte dalla stanchezza, invece è stata una passeggiata. P.S. Il colore è rosso.
anche la mia e' rossa con 45.000KM all'attivo di cui 10.000 fatti da me, e poi con quel manubrio stretto ti trovi bene?
Buonasera,mi unisco hai possessori della Kappona.Io ce l ho da due anni, FULL OPTIONAL e ne sono piu che soddisfatto,apparte il peso che da fermo si fa sentire,io poi sono un mingherlino di 70 kg.Ma pazienza basta essere sempre attenti e concentrati....
Ma c'è tutta la banda di Kappisti che c'è di là...Dataware...Milka...e persino il gran visir Bumoto che li richiama all'ordine :) cavolo...sono arrivato tardi!!!:)
Azz... la ho notato che state fondando una sezione distaccata del grande sito unofficial QdE.. Attenti... brutta gente Grandi Mukke Grandi