da circa una settimana, a Roma (zona Villaggio Olimpico) ci sono 6 furgoni di trasporti cinematografici, parcheggiati sulle strisce blu (zona attiva lun-sab dalle 8 alle 19), con tanto di nastri biancorossi che delimitano la zona e tengono i posti per almeno altre 6 auto e 8 motorini... Da alcuni anni, ci sono zone a Roma che diventano set per fiction, film ed altro... Mi domando....ma quando questi furgoni occupano 10-15 posti auto sulle strisce blu, o in curva, agli incroci, davanti ai semafori....chi li controlla? Biggd...che tu sappia, 'sta gente paga qualcosa o si limita a comunicare al comune che occuperà una strada per 2 settimane e basta???
...grazie per l'info....ho un'altra domanda (visto che sei di Roma e stai dall'altra parte della patente...). Spesso a Via Galvani (testaccio) questi furgoni si parcheggiano in modo da non rendere possibile la visuale sul semaforo dell'incrocio...se, malauguratamente, uno passa con il rosso, può rivalersi sulla ditta che ha messo il camion in posizione da coprire il semaforo???
li' son cazzi...i mezzi sono anche assicurati per queste cose ed io procederei ascoltando un avvocato civilista affinchè possa dirti se esistono o meno sentenze in merito...purtroppo non so aiutarti...
per fortuna non mi è mai successo (mi regolo guardando il semaforo dei pedoni..il loro rosso corrisponde al verde per chi proviene dalla mia parte), però ho visto che spesso questi signori arrivano...piazzano pali anonimi e strisce multicolore e occupano le aree...capisco le manovre ma 15 metri davanti e dietro ad un camion mi sembrano un pò tanti (misurati con i miei passi ieri sera..)
ultimamente c'è la moda di girare film anche nella mia città...... allora i signori oltre ad essere autorizzati dal mio Comando devono pagare un TOT per aver occupato le strissie blu x TOT giorni (ove ci fossero).. naturalmente sull'autorizzazione dovrebbero essere menzionate delle regole, come il rispetto del C.d.S. e il ripristino dei luoghi una volta finite le riprese....
si... dovrebbero... tante cose.... viva l'italia... credo che quel dovrebbero esprima quella che è la classica mentalità italiana (non la tua, la Nostra), e ci ricadiamo tutti.