Chi paga? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chi paga?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da dadoj, 10 Maggio 2013.

1. dadoj

dadoj Kartista

66
    0
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 i
    Buonasera a tutti.
    Vi espongo un problema che ho e al quale al GEC (concessionario per la riscossione del bollo in Piemonte) mi hanno dato una risposta che mi lascia perplesso.
    Ho acquistato recentemente un usato da un conc. in Lombardia che, tra le altre cose, mi ha dato copia della ricevuta di versamento della tassa per la sospensione del bollo dicendomi di andare poi all'ACI per la regolarizzaione del stesso a mio carico che sarebbe partito dalla data del mio acquisto. All'ACI non risultava la sospensione del bollo e quindi non erano in grado di farmi pagare e mi hanno indirizzato al GEC.
    Qui un funzionario che sembrava preparato mi ha confermato che non risultava la sospensione e che, quindi, il bollo era scaduto. Il bollo scaduto, secondo lui, era a carico del concessionario (proprietario della vettura alla data di scadenza del bollo) e che io avrei dovuto poi pagare a febbraio 2014 naturale scadenza prossima.
    Ho ovviamente provveduto a segnalare la cosa al concessionario ma mi domando: nel caso la concessionaria non pagasse io sono davvero tranquillo fino a febbraio 2014? Dopotutto io circolerei con un'auto che per il 2013 non è in regola...

Saluti

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    La cosa strana é,che sarebbe dovuto arrivare in automatico a chi alla data della scadenza era in possesso dell'auto.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  3. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    innanzitutto per il bollo non incorri in nessun rischio se non lo hai pagato, ti arriva la cartella di pagamento appunto dall'agente di riscossione! Comunque sia tu sei "regolare" in quanto l'annualità precedente spetta al vecchio proprietario e non a te. Mi suona molto strano però che la concessionaria non abbia fatto l'esenzione visto che credo sia una pratica molto comune al momento che arriva un auto. Tra l'altro dici che ti ha dato copia del versamento quindi a questo punto credo che l'errore sia dell'agente di riscossione ma comunque se la devono vedere agente e concessionaria, tu dovrai pagare il bollo alla normale scadenza che ti hanno comunicato!

4. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In caso di procura a vendere non è possibile mettere il bollo in esenzione, dunque sei proprio sicuro che l'auto fosse effettivamente di proprietà del concessionario e non in conto vendita?

Il "bollo" è una tassa di proprietà, non di circolazione. Diventa di circolazione esclusivamente per i veicoli di interesse storico e collezionistico.

5. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    guarda sul libretto di circolazione, chi risulta essere il penultimo proprietario?

Ecco, quello e' chi deve pagare il bollo!

6. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Le etichette presenti sulla carta di circolazione non sono purtroppo prova certa dei proprietari, perchè capita che vengano sovrapposte, piuttosto che venga richiesto il duplicato e che dunque questo mostri come primo proprietario chi abbia avanzato la richiesta. Per conoscere l'esatta storia del veicolo è necessario richiedere l'estratto cronologico, mentre per risalire al proprietario attuale è sufficiente richiedere una visura.

Condividi questa Pagina