...cos'è quell'utenza elettrica delle nostre E46 che assorbe circa 5 ampere per 15 minuti dopo aver spento il motore???
5Amps sono tanti... li hai misurati tu? su altre auto ti avrei detto l'elettroventola, ma sulle E46 dovrebbe essere sottochiave e restare quindi spenta a quadro spento.
Li ha misurati il mio elettrauto (non so se si possono fare nomi in questa sede...) Lo scorso giovedì pomeriggio ha ceduto di schianto la batteria (uscito dal lavoro mi sono fermato presso un centro commerciale per fare un pò di spesa e dopo una mezz'oretta l'auto non è ripartita, o meglio, il motore non girava neppure!); recuperata l'auto (al venerdì) dopo la sostituzione della batteria ha controllato che non ci fosse niente in corto ma il tester segnava un assorbimento di 5 ampere, questo fin quando lo strumento è andato a "zero". Ripetuta l'operazione altre 2 volte il risultato è sempre lo stesso, per 15 minuti c'è un assorbimento; lui crede di ricordare che alle E36 la ventola dell'aerazione dell'abitacolo giri al minimo per qualche minuto dopo aver spento l'auto...anche se fosse così non capisco l'utilità :question:
Confermo quello che dice il tuo elettrauto per la E36, anche sulla mia il minimo del clima gira per circa 10 minuti anche a macchina chiusa. Potrebbe essere la stessa cosa sulla E46, ma dovresti rendertene conto perchè sentiresti un rumorino simile ad un sibilo (appunto la ventola che gira)
Ma la tua e diesel o benza? Cmq io ho notato che quando spengo l'auto nel cofano motore si sente un sibilo per diversi minuto come un motorino che gira mi e sembrato provenire da 2 aggegini di forma cilindrica che si trovano su un fianco della macchina se ricordo bene sono marchiati bosch
Anche io sento una specie di "zzzzzz" quando spengo la macchina.... provate ad avvicinare l'orecchio al quadro del clima sulla plancia(quello con i tastini per la temperatura, velocità ventola, display ecc...)! A me pare che provenga proprio da lì! Tra l'altro quando l'ho tirato giù per installare il navi sul retro ho trovato una piccola ventolina che girava....
nella E36: nel clima digitale c'è montata una ventolina che soffia aria per 10 minuti da quando spegni l'auto per raffreddare il sensore di temperatura del climatronic... nella E46 potrebbe essere simile...
Confermo quanto detto da goblin e prada. Anche sulle E46 il comando del clima ha sul retro una piccola ventolina che continua a girare anche ad auto spenta per qualche minuto. Comunque questa assorbirà al massimo un paio di watt e non di certo 5A che @ 12V sono ben 60W. Comunque mettendo insieme un po' di cosette si arriva anche a 40-60W, non è difficile. Specialmente chi monta il navigatore satellitare questo dopo lo spegnimento della macchina per qualche minuto continua a funzionare e solo lui un 20-25W li ciuccia tranquillamente. Altri 20-25W potrebbero esser rubati dalla centralina motore DME che pure lei non si spegne all'istante girando la chiave. Quel che mi pare strano è che questo assorbimento prosegua per 15 minuti. Mi paiono tantini.
Cmq nei diesel ci sono quei 2 cosi cilindrici che emmetono un ronzio non so se sui benzina ci sono. Dico che potrebbero benissimamente essere quelli a contribuire all'assorbimento.