chi mi sa consigliare??? sound/scarico... | BMWpassion forum e blog

chi mi sa consigliare??? sound/scarico...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GILLESVR, 2 Gennaio 2008.

  1. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    E46 330Ci
    ciao a tutti.
    cerco consigli quì in mezzo ad altri appasionati :biggrin: sperando di non essere preso x il c#lo :mrgreen: !!!!

    premesso che mi son messo il cuore in pace x elaborare x aumentare cavalleria, vorrei almeno "sentire" il mio 330 Ci..
    il tipo che me l'ha venduta aveva fatto togliere la valvola allo scarico, ma anche così quasi non si sente ( a mio gusto ovviamente..:mrgreen: )
    se non cerco le prestazioni ( ](*,) :sad: si fa x dire.....) vorrei appunto almeno sentire x illudermi un pochino :biggrin:
    avevo sentito tempo fa ( ma non ricordo ne linck ne indirizzo ) di un preparatore che faceva scarichi con una valvola manuale( o elettrica..) x "aprire o chiudere" a piacere lo scarico, solo x il sound ovviamente.

    questa sarebbe una soluzione interessante :mrgreen: ...fai casino solo quando vuoi e dove "puoi"....

    ma...in alternativa, qualcuno ha montato scarichi ottenendo un bell'effetto sonoro?
    è consigliabile il quadriscarico M3 originale o si vanno a penalizzare cmq le prestazioni?? ( non cerco CV, ma nn voglio nemmeno perderne.......)
    mi sarebbe piaciuto montare un semplice doppio tondo dx/sx ( alla CSC li fanno come vuoi...) ma poi con un artigianale ho sempre la paura appunto di perdere troppo in coppia ai bassi x esempio...sarebbe un peccato dato che gia' ora nn è certo un fulmine...

    il max penso sarebbe fare tutto lo scarico dai collettori, un 200 celle, niente centrale, il filtro più permeabile ( che già ho...era gia' sopra alla vettura...) e una ritoccata alla centralina x amalgamare bene il tutto, ma qui "credo " si vada al di la' delle mie concrete possibilita' attuali ( e future....)

    in sintesi....c'è qualcuno che ha gia' sperimentato sul 330 CI soluzioni economiche ????
    non ho la possibilitra' di "buttare" soldi x avere poi rimpianti e dover tornare indietro....................................](*,)

    attendo fiducioso qualche consiglio :biggrin:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

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    16 Luglio 2003
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    120d + 330ci cabrio
    parere mio:
    lascia stare lo scarico della m3

    se vuoi poco rumore prendi supersprint

    se vuoi un rumore molto metallico metti i 200 celle, altrimenti lascia perdere, diventa moooooooolto metallica

    se vuoi molto rumore vai di artigianale, non ti dico dove sennò arriva gente da tutti i lato dicendoti che il loro è il migliore....in basso non perdi, vai tranquillo, strozzato com'è lo scarico originale....
     
  3. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
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    E46 330Ci
    intanto grazie :biggrin:

    cmq, parli x esperienza personale o sono senzazioni tue?? riguardo il lasciar perede l'originale M3 e la NON perdita di prestazioni x uno artigianale?
    poi..
    mettendo il 200 celle posso lasciare TUTTO il resto dell'originale?:biggrin:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dunque dunque:
    hai un motore 3000 cc con 231 cv
    e se guardi i tuoi scarichi noterai che non è che son piccoli, sono micro!!!!!!!!!!!

    2 tubini da ridere, senza contare che prima hai cat, precat e compagnia!

    lo scarico della m3 sarebbe esagerato x il tuo motore, avendo una volumetria di circa 1.5 volte più grande della tua ed essendo a camere, non otterresti di certo il sound da te cercato

    con un artigianale fatto da chi dico io non perdi in basso, anzi, siccome di contropressione ne hai a pacchi, puoi solo trarne benefici

    metallico:
    perlo x esperienza, dato che monto sia 200 celle metallico che terminale artigianale,
    tornando indietro mi farei solo il metallico,
    al contrario di te, mi sono un pò stufato del rumore....
     
  5. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
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    E46 330Ci
    bhè,..guarda...
    visto che c'è la possibilità.....credo che potrei optare x intanto un bel 200 celle...e vedere come funzia la cosa, che ne dici??
    quanto hai speso x il tuo??
    mi dai qualche altra info x un artigianale, anche in privato se vuoi. è solo curiosita' la mia hè, dato che son legato cmq dalle distanze ( non ho mai molto tempo libero...)..... e cmq vicino a mè c'è chi li fa...con omologazione pure :wink: :biggrin:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
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    16 Luglio 2003
    Reputazione:
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    120d + 330ci cabrio
    non mi ricordo se il tuo 3000 ha il catalizzatore unico oppure separato,
    il lavoro x 1 cat viene sui 350 euro, per 2 un pò meno del doppio...esattamente il prezzo della brain

    il terminale viene altri 350 euro, molto meno di un supersprint quindi...

    cmq se inizi di cat metallico, ti tocca finire con la rimappa, almeno i soldi spesi fruttano qualcosa di più di quello che porteresti a casa solo con rimappa

    l'artigiano che dico io si trova a faenza (em.romagna)
    di sicuro ce ne saranno altri in tutta italia...

    artigianale:
    anzichè avere delle camere x attutire il rumore emesso dal motore, ha una canna forata, contenuta in un bussolotto, con intorno della lana di vetro o roccia,
    così i gas escono mooolto più liberi e caldi rispetto ad un terminale originale...di contro, questa soluzione, strappa via meno sound ai gas, quindi lo scarico risulta molto più rumoroso...
     
  7. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    BMW Z4
    non tutti i terminali sportivi hanno le camere,io ho un powerful ed e'a canna mitragliata e senza nessuna paratia.resta il fatto che costano comunque troppo e con l'artigianale si risparmia.se non avessi avuto un occasione anche io sarei andato dal sopracitato artigiano:wink: ciao
     
  8. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
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    E46 330Ci
    cmq sia, se iniziassi anche solo con il cat e arrivando ad un compromesso ottimale tra casino/confort ( leggi "moglie"....) e quindi null'altro a livello scarico, potrei benissimo non rimappare no??....nn son molto propenso a rimappare in qualsiasi caso...
     
  9. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    io sono del parere che se si fa si fa per bene...
    io ho il terminale powerful e ho fatto togliere un silenziatore(ci ho messo un tubo dritto)... la resa c è stata.... come sound... ummm da fuori suona bene... però sopratutto da dentro non si sente tantissimo. mi aspettavo un pò di più..
    il catalizzatore o si cava o si lascia originale... se metti il terminale, il centrale(con un silenziatore non tanto grande) e cavi il catalizzatore ci sei... però devi farlo tutto.... e di € ce ne vogliono... però dopo hai anche tanta resa.. o se no cominci a stappare un pò di roba sotto al cofano..... però senti solo da metà gas in poi..
     
  10. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2007
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    320 ci casalinga + gsx-r k4
    lo scarico si fa partendo dal fondo.. esempio.. non puoi togliere il catalizzatore lasciando immutato tutto quello che c è dopo....( c è.. puoi..la macchina è la tua).... ;)
    perchè stronchi la dinamica dei flussi.. e c è veramente il caso che vada meno di adesso.. se vuoi ti mando un viodeo (per e mail) della mia vecchia clio.... lo scarico lo avevo fatto io.. il catalizzatore c era.. la macchina suonava(pure troppo) e correva...
    si parte sempre dal fondo.. per andare fino hai collettori...
    la rimappa puoi anche non farla con tutto lo scarico... la cariola si ricarbura da sola....
     
  11. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
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    E46 330Ci
    mha,..nn so'....
    certo ogni motore è storia a sè e una qualcerta "piccola" esperienza ce l'ho pur'io ...( vedi avatar:mrgreen: )
    personalmente sarei propenso ad un 200 celle, non credo vada a stravolgermi la fluidodinamica, ovviamente pensandoci bene dovrei "liberare" anche a valle, e cioè togliere il/i centrali e mettere finale diverso, artigianale o non...
    certo la spesa ci sarebbe, eccome...minimo minimo un millino....
    x questo cercavo consigli e magari esperienze personali qui :biggrin:
     
  12. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

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    320 ci casalinga + gsx-r k4
    guarda che il catalizzatore in suono.. conta meno del silenziatore...
    se te fai mettere un terminale, + centrale... se vuoi anche dritto... senza toccare il catalizzatore...
    spendi sui 600 € circa.... e hai anche della resa.... spendere più di 300 euro per un altro catalizzatore mi fa un pò ridere...... vuoi vedere i video??
     
  13. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
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    E46 330Ci
    x i video ok:biggrin:
    io ti farei vedere i miei del bravo-turbo ma....ho la 56K](*,) .

    tornandoi al discorso scarico..
    io mi appoggiavo all'esperienza raccontatami da Prada.
    e poi non vorrei eliminare il CAT....
    forse la cosa migliore è affidarmi alla CSC e farmelo fare su misura artigianale...
     
  14. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2007
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    320 ci casalinga + gsx-r k4
    braven.......
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2007
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    320 ci casalinga + gsx-r k4
    la tua mail....?? non ti aspettare chissà che... era un 1.200cc e lo avevo fatto tutto io senza spendere niente.... tantissima resa... e zero spesa.. ;)
     
  16. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    2 Dicembre 2006
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    E46 330Ci
    ah, tranquillo..il bello è quello, riuscire a fare le cose da sè..magari ne fossi capace io :biggrin:

    manda a: nicola.menini@tele2.it
     
  17. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

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    E46 330Ci
    visto il tuo :biggrin:
    bel sound, davvero!!!!
    te ne ho mandato uno brevissimo io, dimmi che ne pensi :mrgreen:
    è l'unico che riesco a mandare dato che è leggero,....sto vedendo se riesco a metterlo su youtube :biggrin:
     
  18. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2007
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    320 ci casalinga + gsx-r k4

    thanks.... :p davvero bei ricordi..... ;)
     

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