E' un lavoro che io non farei mai. Cioè.. è remunerativo, ma è una sega unica, eh! Il mio è palloso ma quello è palloso in modo esponenziale. Tuttavia che sia privo di responsabilità non mi risulta..
l'articolo che avete postato, come tante cose in Italia vale in teoria, ma nella pratica no altrimenti per tutti i casini che ci sono stati di truffe in compravvendita dove si sono fatti atti notarili, non ce ne sarebbe più di uno ad esercitare o cmq ne rimarrebbero pochi. Io ribadisco che secondo me il sistema per cui ci debba esser il notaio come garante e non un funzionario pubblico magari con conoscenze specifiche sarebbe molto meglio e meno costoso a carico dei cittadini. Ho riportato il caso delle truffe Iva delle macchine, perchè il notaio dovrebbe esser testimone legale che la compravvendita è regolare facendo degli accertamenti. Rimango del parere che con l'assegnazione di alcuni ruoli a degli ufficiali di pubblica amministrazione sarebbe meglio per tutti. Per la compravvendita delle auto mi volete dire che è stata o che è una cosa giusta? non sarebbe magari meglio che si andasse magari al PRA con una bozza di contratto, la si firmi davanti ad un repsonsabile del PRA, che attesta pure il passaggio di proprietà? In Italia svariate applicazioni di alcune professioni esistono per la burocrazia opprimente che regna. Questa è la mia opinione poi...siete liberi di pensarla diversamente
Ma in questo caso i notai non entravano neppure in gioco. Le truffe funzionavano così: società truffaldine importavano auto senza il pagamento di Iva a e le rivendevano a concessionarie compiacenti allo stesso prezzo Ivate (ma l'Iva non la versavano). Le società fantasma, amministrate da persone nullatenenti di 80 anni, chiudevano subito dopo. Le concessionarie vendevano le auto con sconti cospicui avendole pagate di meno. Che c'azzeccano i notai??
E' come il tuo, è fatto di burocrazia, di atti, di decreti, di scadenze: in una parola, una pugnetta. Il notaio, il commercialista o l'avvocato a me metterebbero ansia e neanche poca.
alemno adesso ho capito... restano comunque tanti... quello che però un po' mi ha dato fastidio è che il notaio mi fa: " dovrebbero diminuire l'iva su queste cose...!!!"
secondo me non ha detto una cosa stupida, sai?! Se per l'acquisto prima casa paghi una aliquota agevolata 4%, se anche non prima casa paghi il 10%, perchè per gli onorari legati a tale acquisto non agevoli l'iva? E' un atto obbligato e strettamente connesso a quell'acquisto Non per fare polemica ma sarei curioso di capire come è strutturata quella parcella. Non mi sembra affatto cara :wink:
..è sempre troppo facile criticare il lavoro degli altri. Io a chi critica, tipo federconsumatori per capirci, dico sempre di provare loro a fare quel mestiere se hanno la bacchetta magica..
infatti, ancora la parcella non l'ho vista, mi sto muovendo per farmi fare dei preventivi... questo è il meno caro... il mio post è stato aperto apposta er cercare di capire da dove venissero fuori quei 4000 euro, e tu ed altri siete stati molto esaustivi a tal riguardo... dove posso voglio cercare di risparmiare, perchè tra idraulico, piastrellista, elettricista, impresario, parquettista, ecc, si sta rivelando un bagno di sangue!!!!
io non volevo criticare i 4000 euro, volevo solo capire da dove venivano fuori... e siete stati abbastanza chiari... comunque mi sembra caro, ma non dico che sia colpa del notaio...
Non era riferito a te in particolare, ma a tutte le critiche della gente comune ai prezzi in ascesa. Uno su tutti il pane: ma se aumentano le tasse, peggiorano gli studi di settore, gli straordinari dei dipendenti costano una follia, le bollette, l'affitto.. anche se la farina aumentasse di poco o per nulla, come fanno i fornai a tenere i soliti prezzi di 2 anni fa? Nessuno vorrebbe gli aumenti, ma non ci vuole un Nobel in economia per capire che per far rimanere qualcosa in tasca a chi lavora questi è costretto a rivedere i prezzi. Un artigiano è stato massacrato da Prodi, ovvio che se non vuole chiudere deve alzare i prezzi.