ho fatto una semplice esemplificazione solo per dire che il lavoro non si svolge in quei 20 minuti e basta. circa il preliminare: che lo fa il mediatore dipende, spesso lo fa pure il notaio .... aggratis! E di tempo ne va via ugualmente Chi è che ha giudicato il tuo onorario?
nessuno ha giudicato il mio onorario (o meglio nessuno dei forumisti ) il senso della mia frase era che non volevo dire che le tariffe notarili sono alte o basse, non sta a me giudicarle
quei 2000 euro x 100 soci non sono l'onorario del notaio Non è che era il versamento del Fondo di Dotazione?
scusa kixolo ma se la visura in conservatoria,come nel 90% dei casi non si trova meccanizzata ma la devi fare sul cartaceo e magari andando indietro di 20/30 anni il costo si aggira sempre sui 30 euro non sempre un preliminare viene registrato e/o redatto da un mediatore................anzi :wink: le spese di trascrizione ipotecaria in conservatoria sono a carico del cliente e non della banca :wink: quindi finiscono nell'onorario del notaio.
io parlo per la mia esperienza nella bergamasca, in 3 anni un po' di atti ne ho fatti, e mi è capitato forse 2 volte che le visure non venissero fatte on line. non so se in altre regioni sia diverso. non dico che un rogito si predisponga in 20 minuti, ma che tutto sommato quella dei notai sia una professione tutt'altro che sottopagata e con discreti provolegi penso sia abbastanza condivisibile non è che sia semplice diventarlo, ma uno volta che lo sei te la passi mica male direi :)
Era per la costituzione di cooperativa e per gli atti di proprietà dei relativi appartamenti... Ma il problema sta nel fatto che i notai (strano:wink: ) siano veramente pochi... E i concorsi sono veramente così difficili o è difficile passarli per gli stessi notivi di "casta"?? (strano:wink: )
io lo devo fare a Maggio, sto ancora facendo un pò di giri per farmi fare dei preventivi, comunque indicativamente sui 5000 euro per atto di compravendità + mutuo.
secondo me è una professione per certe cose inutile...e sopratutto privo di responsabilità in caso di errore. Per la compravvendita degli immobili basterebbe la firma di un responsabile dell'ufficio tecnico del comune dove si compra l'immobile. (che si curamente ne capisce molto di più tecnicamente di un notaio e che potrebbe fare lui stesso le indagini per ventuali abusi edilizi) Per le tasse, basterebbe che lo stesso responsabile facesse l'elenco perchè il compratore ci possa andare da se a pagarsele. Molto spesso anche quando peccano di superficialità non pagano per i loro errori. Ricordate il caso delle auto importate e vendute senza che il venditore avesse pagato l'IVA? La vendita, come tutte era sottoposta ad atti notarili. Qualche notaio ha pagato per la sua inadempienza? NO Ci sono professioni anche ben pagate che però hanno un grado di responsabilità che fanno sì che certe parcelle siano adeguate. Non è il caso dei notai.
sicuramente per motivi di "casta" ti farei parlare con un amico figlio di notai da due generazioni,che son due volte che viene trombato al concorso . E pensa che "sto povero raccomandato" passa il suo tempo in studio dal padre e a studiare barricato in una stanza..........................ah dimenticavo...........quando gli avanza un pò di tempo dorme
ora, dire che è completamente inutile direi di no. + che tutto è poco utile il modo in cui alcuni, e sottolineo ALCUNI, notai svolgono il loro lavoro. nel concreto mi è capitato + volte che il notaio facesse firmare atti di mutuo senza leggere una riga che fosse una delle condizioni e della clausole ai clienti, altrimenti che leggessi una parola si e 4 righe no, o ancora si dimenticasse di farne firmare qualcuno. la figura del notaio a mio avviso deve essere quella che assicura alle controparti che tutto avvenga secondo le leggi vigenti, e nel rispetto degli accordi intrapresi