Li ho spesi anche io 3 anni fà x il mio bilocale. Le spese dell'atto del mutuo si possono scaricare nella dichiarazione dei redditi.
ok, ma onestamente mi sembrano un furto.,... e questo è quello che mi ha fatto di meno... magari riesco a spuntare un po' di meno dato che siamo in tre (io, mio fratello e mio cugino...) ho sbagliato mestiere!!!
compravendita tra privati o azienda? prima o seconda casa? importo dichiarato? quant'è l'importo iscritto ad ipoteca?
E' tutt'altro che agevole vincere il concorso per diventare notaio, credimi :wink: Forse una volta era così come dici,ora la realtà è ben diversa.
viva l'italia! se no che le fanno a fare le M3 e le porsche gt3... qualcuno le dovrà pur comprare no?
Costituzione di cooperativa edilizia, 100 soci a 2.000 euro ognuno (buon prezzo !!) con una firma e un'oretta di lavoro dell'impiegata il notaio ha incassato ...200.000 euli...
Non si puo' giudicare una parcella semplicemente dall'importo senza sapere come è formata. I 4000 euro sono di onorario? o comprendono imposte di registro, bolli, emolumenti conservatoria, tassa archivio, visure ipo-catastali? La professione di notaio è sicuramente la piu' remunerata tra tutte le professioni, ma mi girano enormemente i coglioni quando sento i soliti luoghi comuni: provate a fare l'esame, poi mi dite!!! E tenetevi aggiornati in una materia come quella a loro attribuita che spazia dall'estimo catastale al diritto commerciale al diritto tributario. E sapete quali costi di gestione ha uno studio notarile?
Daccordo ! E' il sistema che va cambiato.. E sicuramente siccome hanno tanto lavoro poveretti da fare.. non è meglio che ce ne siano di più a farlo ??:wink:
scusa Enrico ma questo non giustifica il fatto che guadagnino 2/3 mila euro in 20 minuti. Ci sono medici ricercatori scientifici che si fanno il ..... sia in termini di studio che in termini di lavoro...e guadagnano molto molto meno.
conosco un ragazzo laureato in legge,molto sveglio e capace con padre notaio(il piu'importante della zona) avra'tentato almeno 3 volte l'esame da notaio e si e'arreso!! praticamente impossibile,anche x lui figlio di importante notaio
Prima cosa, il lavoro non è di 20 minuti per una compravendita e la stipula di un mutuo. I 20 minuti sono solo per la lettura degli atti ma per prepararli è necessario: 1) Visure nelle Conservatorie Immobiliari 2) Accertamento che l'immobile è in regola con eventuali abusi edilizi 3) Spesso e volentieri precedentemente l'atto di acquisto è stato fatto un preliminare 4) Contatti con le banche per le minute dei mutui ipotecari e successive trascrizioni ipotecarie nelle Conservatorie 5) Registrazione all'Ufficio del Registro degli atti e versamento (spesso anticipate dagli stessi studi notarili) delle imposte di Registro, Ipotecarie , Catastali, bolli 6) Trascrizione degli atti all'Archivio Notarile con versamento al Conservatore del 50% dell'onorario percepito Seconda cosa, il 50% dell'onorario del Notaio viene versato all'archivio notarile. Gli studi notarili hanno una ispezione biennale per verificare l'esatto adempimento di questo.Toglici le spese di gestione dell'ufficio, che per un notaio sono ingenti, toglici le tasse e i 4000 euro vedrai che vengono ben ridimensionati.