Chi mi consiglia un buon portatile?

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da CICLOPE, 7 Giugno 2010.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    allora, non è per me (ho un DELL personalmente) ma per la donna.
    devo regalarle un portatile nuovo, che abbia fondamentalmente queste caratteristiche

-schermo sui 15 pollici
    -scheda video non integrata
    -processore decente, magari intel dual core
    -prezzo attorno ai 500 euro
    -bluetooth
    -webcam

lei non ne fa un uso particolare, nel senso che non fa videoediting, non fa videogiochi e non fa programmi pesanti come cad etc.

teoricamente andrebbe bene un qualsiasi notebook da 15 visto che usa la videoscrittura, internet e poco altro...però voglio prenderle qualcosa di decente in modo che possa tenerlo senza soffrire la mancanza di requisiti per almeno 3-4 anni a venire.

ho letto in giro di samsung o hp con queste caratteristiche, ma non so orientarmi perchè è molto che non mi interesso di requisiti pc

sapreste aiutarmi?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2010
  2. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Per quella gamma e qual tipo di uso..Molla Acer...e dirigiti su HP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> usa sempre (a parte rari acsi) Intel e è di qualità buona in quella fascia di prezzi...

3. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    prendi un macbook d'occasione e te ne sarà grata per sempre, non solo per tre quattro anni...

con 500 euro a disposizione puoi anche scegliere qualcosa con schermo più grande se le interessa...il "mondo mac" impari a gestirlo in 5 (cinque) minuti, e poi quando vedi come funziona, vedi che te lo pigli anche tu...

4. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Viste le tue richieste devo stravolgere la tua configurazione :mrgreen:

15,6 pollici oramai sono tutti così

video assolutamente integrato ATi HD3200 o simile

CPU AMD Athlon/Turion/Phenom

un esempio potrebbe essere:

http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=PSK1NE-00100CIT&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=PSK1NE-00100CIT&utm_campaign=notebook%20e%20netbook&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi&REFERER_CODE=PSK1NE-00100CIT

:cool:

5. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    mi sembra inutile...Mac supera Windows nell'editing grafico e musicale e a quanto ho capito la destinataria del computer non se ne interessa...per il resto è identico a windows.

Anzi..se usa tanto la scrittura è penalizzante non avere word.

il mio parere resta: Uso Frequente e approfondito del computer=sistemi open source (linux, Ubunthu, Debian ecc...)

Uso normale del computer con inclinazioni al file-editing o alla programmazione= Mac..a costo di no npagarlo un'occhio

Uso saltuario e/o poco approfondito 8solo internet e scrittura) meglio windows....los an tutti usare, tutti programmi riconosciuti, estensioni largamente utilizzate.

tanto nn ci deve ne editare immagini/video/musica ne deve gestire reti a quanto ho capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    sulla video integrata concordo...sull'AMD no...sempre meglio Intel...anche epr farci poco...

7. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Le CPU AMD in media sono sempre più avanzate tecnologicamente e a parità di prestazioni costano meno. Intel ha solo il merito, tralatro negli ultimi anni con metodi scorretti tanto che è stata multata dalla UE e in altri stati esteri per concorrenza sleale, di detenere il primo posto nel mercato perché è stata la prima ad arrivare.

In un PC portatile medio è decisamente più conveniente la accoppiata AMD/ATi, anzi AMD/AMD visto che ATi è di AMD. A parità di costo si ha un PC sicuramente più prestante, pensando solo alla scheda video le Intel integrate fanno pena rispetto alle ATi. In più volendo puntare su Intel sono da escludere gli obsoleti Core2, ma come minimo bisogna guardare gli i5 mobile che sono abbastanza costosi per un PC medio. :cool:

8. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    e perchè a me Ati e AMD crashano sempre?

Lavoravo in un negozio di pc e ne ho visti passre di morti....

9. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Io questo non saperei dirlo... ti posso dire che ho a che fare con sistemi sia AMD dia Intel anche da decine di migliaia di euro, se qualcosa non va nel 90% dei casi è un problema di configurazione, nel restante 10% è un guasto hardware che è quasi sempre dovuto a RAM, HD e raramente da schede video. CPU guaste ne ho viste solo in caso di sbalzi di tensione che hanno compromesso tutto il sistema.

Vedi le CPU e il sistema vanno scelte con oculatezza e precisione, se fai un sistema Intel che va 100 e lo paghi 100 invece di uno AMD che va sempre 100 e lo paghi 90 non è un gran problema. Se di questi sistemi ne servono 100 il discorso cambia radicalmente, stesso discorso se il sistema costa 9000 invece di 10000.

Attualmente a parità di prestazioni a meno di esigenze particolari sui sistemi medi sia desktop sia mobile AMD la fa da padrona a convenienza, se poi uno ha simpatia per l'uno o l'altro e spendere 100-200 euro in più una tantum non è un problema compra quello che gli pare. :wink:

10. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    io su un pc da casa o lavoro...metterei Intel, pareri personali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Certo "gustibus non est disputandum", io preferisco spendere 100 euro in meno per le stesse prestazioni e con quei 100 euro andarmene a cena fuori o fare un pieno al 6L. :mrgreen:

Condividi questa Pagina