Chi ha rotto la turbina al 320d che olio usava? | BMWpassion forum e blog
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Chi ha rotto la turbina al 320d che olio usava?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Moro80, 30 Gennaio 2007.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ieri parlando col mio meccanico mi ha detto che la vita della turbina dipende soprattutto dal tipo di Olio che si usa nel motore?
    Vorrei sapere chi ha avuto problemi con la turbina che olio usava?
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Certo può essere ma non credo che per una bazzecola così la BMW si sia mangiata la faccia con tutte quelle turbine..erano difettose proprio
     
  3. Taurus84

    Taurus84 Secondo Pilota

    511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    olio che hanno messo su durante i tagliandi in conce....turbina rotta a 70.000 km....l'altra è arrivata senza probl a 190.000 e se nn la dessi dentro venerdì ne farebbe ancora......
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    58000-59000 km e l'olio dei tagliandi, quindi il castrol 0w-30.....ma anche a me sembra strano che sia solo un motivo di olio....
     
  5. Taurus84

    Taurus84 Secondo Pilota

    511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    MOTIVO "UFFICIALE" dato da bmw ma soprattutto da Quattrotuote (la my bibbia): fino al 2002 le 320d avevano la turbina difettosa(probab quella ke montava il 136cv)...non hanno fatto campagna di richiamo ma semplicemente te la cambiavano in garanzia (almeno a me......)
     
  6. m-power

    m-power Secondo Pilota

    598
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Fino ad ora 125.000 km turbina perfetta, sempre olio castrol txt!!!
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Io sempre olio Bp 5w40 visco 5000 e x ora sembra mantenere 150mila km.
     
  8. Dandi

    Dandi Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    328
    Lotus Elise S2
    Penso che fondamentali per la turbina, prescindendo da esemplari difettati, siano l'attesa del raggiungimento della temperatura di esercizio prima di richiedere le massime prestazioni al motore e soprattutto il cool-down, che sul diesel lo effettuano veramente in pochi.
     
  9. zinannik

    zinannik Secondo Pilota

    768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40

    cosa intendi per il cool-down?:rolleyes:
    aspetti che si raffreddi prima di spegnere il motore?
     
  10. Dandi

    Dandi Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    328
    Lotus Elise S2
    Esattemente, far girare un paio di minuti il motore al minimo di modo che l'olio si raffreddi e la turbina abbia un'appropriata lubrificazione fino alla fine.
     
  11. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Questa giusta accortezza, bisognerebbe averla con tutti i motori turbo :wink:
     
  12. zinannik

    zinannik Secondo Pilota

    768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    però 'sta cosa mi dissero che non era + necessaria perchè le auto di "nuova" concezione hanno un particolare tipo di raffreddamento della turbina che serve proprio ad evitare rotture......(in tutti i sensi!)
    quando spegni l'auto (almeno sulla mia ex A4 era cosi) sentivi un fischio di release della turbina, non so se c'è anche su BMW...
     
  13. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Quella è la valvola che si chiude, le turbine non avendo cuscinetti, perchè lavorano a velocità altissime fino a 300.000 giri, lavorano su un velo d'olio. Se si spegne l'auto quando la turbina è ad altissime temperature, es. dopo una tirata, si rischia di far cristallizzare l'olio creando delle incorstazioni che non andranno più via fino a quando nonsi inchioda il tutto.
     
  14. Dandi

    Dandi Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    328
    Lotus Elise S2
    Il fischio che senti è l'impianto che scarica la pressione accumuluta, il cool-down è buona norma farlo sempre e comunque, altrimenti la turbina si trova a girare senza olio sull'alberino che spesso è incrostato da residui vari. Pensa che effetto può avere passare da 140000 giri/min a 0 giri/min senza lubrificazione.
     
  15. zinannik

    zinannik Secondo Pilota

    768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    quindi i problemi della rottura sono derivati anche dal fatto della mancanza di informazione su come "guidare" o è un difetto palesemente riconosciuto da BMW?
     
  16. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)

    Sicuramente erano difettose, ma cmq è anche un difetto nella comunicazione con il cliente.
     
  17. zinannik

    zinannik Secondo Pilota

    768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    scusate 'ste domande, ma siccome ne devo acquistare una vorrei essere preparato a quello che potrebbe o meno capitare #-o .....](*,)
     
  18. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Fai benissmo a chiedere, cmq vai tranquillo che BMW ti da 4 anni di garanzia :wink:
     
  19. zinannik

    zinannik Secondo Pilota

    768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    grazie per la info!
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Utilizzare la macchina a dovere e con l'olio specifico in buono stato,
    da di sicuro maggiore longevità a turbina ed al motore in generale,
    poi che la turbina è un pò delicata sul 320D ormai si sà.

    :wink:
     

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