Io conosco una persona a via Salaria ma devo chiamare perchè dopo che la settimana scorsa hanno sfondato un M6 durante una di queste prove non le fanno più uscire. Sabato c'era una sola M3 disponibile potevi provarla ma non te la facevano portare!!!!
Vista e provata stamattina. Dal vero, era in un bellissimo silverstone grey, che cambia un po' con la luce, ma è molto chiaro, è molto molto meno volgare che in foto, anzi mi è piaciuta esteticamente. E quando sono tornato alla mia 335i, sembrava molto triste senza quelle caratterizzazioni sportive. Quanto alla prova, 10 minuti attorno a imola su strade non troppo trafficate, a parte la brutta esperienza con il cambio manuale, in cui la prima marcia si inserisce male, e la frizione che stacca troppo in alto, settata con le sospensioni elettroniche con assetto più confortevole, ma con l'erogazione di motore più cattiva, il motore fa davvero un figurone (non parlerò mai più in termini crtici del motore M); non solo in alto è una favola, con un suono bellissimo, ma in basso (con una sonorità poco caratterizzata) riprende speditamente in sesta anche da 1500 giri. Davvero notevole. L'assetto confortevole svolge bene il suo lavoro, malgrado le ruote da 19; forse è più comoda della mia auto, grazie alle sospensioni elettroniche. Lo sterzo è davvero piacevole: a bassa velocità è anche più morbido del mio. Insomma mi è piaicuta molto, anche troppo; la prossima primavera quando uscirà con il cambio a doppia frizione, la proverò, e salvo bruttte sorprese, farò il cambio...
provata sabato....che dire.... esteticamente nulla da dire ma mi aspettavo qualcosina di più dal motore..ha una erogazione molto pulita, costante e allunga da far paura ma manca un pò di cattiveria ai bassi regimi dove secondo me spinge più la e46, forse perchè era ancora con pochissimi km, (avrebbe bisogno di sciogliersi)..... lo sterzo è molto preciso ed altrettanto il cambio con innesti precisi in scalata (doppietta consigliata) ma la cosa che mi ha fatto più piacere è che la motorsport ha capito che FINALMENTE su le M ci va un impanto frenante degno di rispetto.. freni ottimi, c'è un abisso rispetto alla e46...
Potete pure dire che il cambio è ottimo e che è migliore della E46 (cosa che non ricordo assolutamente come andasse in quanto ero inebriato solo dal fatto di poterla guidare una M3) ma ora che "ci sono abbastanza abituato certi difetti li vedo .... escursioni così lunghe per una macchina sportiva sono fuori luogo (non so se avete mai provato una S2000) per non parlare degli innesti poco precisi .... anche la frizione non è da macchina sportiva, troppo gommosa e morbida ..... con questo non dico assolutamente che la M3 non è una ottima macchina ... anzi .... ottimissima oltre ad essere notevolmente superiore alla E46 sia meccanicamente che telaisticamente, e questo mi rode parecchio dirlo . A confermare le mie senzazioni sono state tutte le persone che l'hanno provata, sono rimasto 2 ore li ad ammirarla prima di poterla provare mettendomi in fila e intervistando chiunque l'avesse provata, quasi tutti avevano una M3 E46 e confermavano la superiorità di questo nuovo mostro ... bè te credo cilindrata cilindri e cavalli sono dalla sua parte :wink:
Allora sono sceso da circa 1 oretta dopo una bella mattinata... stasera posterò le miei impressioni. Per adesso vi dico solo 27l/100km il consumo
per quanto riguarda il cambio non dico che sia eccellente ma buono per essere una bmw....(prima della e46 avevo una integra type-r...quello si che era un vero cambio sportvo, come d'altronde, quello dlla s2000)
naturalmente eri in germania !!!! e naturalmente avevi finito il rodaggio dei 2000 km... povere emme3 demo...
Ti quoto in pieno.... mtb sei il solito esagerato!! con 400 km si e no,saranno ancora legate!!! poi girando in citta'!! Cmq ricordo che è un 8 cil. invece del 6, quindi le marce da basso sembrano vuote ma non lo sono...come l'M5/6.... Per andrew330, resisti che il tuo momento sta' per arrivare... non ti ho risposto al pm, cosi te lo godi ancora di +!!!:wink:
Allora vediamo di sintetizzare la mia mattinata in conce :wink: : Non vedevo l'ora di arrivare, l'ho tolta subito dal salone, LE ho messo le scritte del conce sulle portiere, messo il tagliandino dell'assicurazione, poi subito a programmare il tasto M , erogazione su SPORT PLUS, sospensioni su SPORT PLUS, EDC tutto attivato assamai , e sterzo in Mdrive.... questi settaggi impostati dal navigatore verranno poi richiamti dal tasto M sul volante. A freddo è un po' come un motore diesel , borbotta parecchio, il contagiri con l'indicazione del limite sui 5000giri. Vado all'Agip pieno di Blu Super, e poi inizia il giretto prima di farla provare al primo cliente. Una scaldatina, e poi una serie di pinzate leggere per rodare un po' le pastiglie così almeno non si cuociono subito . Bel rumore, caxxo quanto è bello, con i finestrini chiusi è relativamente silenziosa rispetto alla vecchia M3, l'accelleratore bisogna toccarlo appena altrimenti si rischia di spostare le macchine davanti. Ai bassi rispetto alla turbo "SEMBRA" più docile, ma è solo un impressione. Continuo il giro per rodare anche le gomme, perchè la macchina scivola parecchio... dopo circa 50KM decido di schiacciare il tasto M e iniziare a vedere come si comporta la bambina .... e quando finisce il motore? L'accelleratore è più pronto, le sospensioni sono belle piantate e la tenuta.....caxxo ragazzi la tenuta non finisce mai, meno male che c'è il controllo altrimenti si è sempre intraversati, bisogna prenderci moooooooooooooooolto bene la mano per guidarla senza, scappa molto di più rispetto alla vecchia, ma se si dosa bene l'accelleratore la si pianta i curva e via... va proprio guidata come una macchina da gara, impostare le traiettorie, dosare la potenza..... adesso capisco perchè molti lasciano le Porsche per queste auto. Buona parte del lavoro lo fanno anche le Michelin Pilot Sport, morbidissime, da piantarci l'unghia dentro. Penso che 10000KM guidata come va guidata quella macchina non riescano a farli. Ma poi andare piano è impossibile, e lei che chiede di essere frustata. LA V e la VI le si usano solo per riposo tanto se spari la IV sei già ai 240, è anche vero che macchine del genere basterebbe guidarle in coppia per divertirsi. CMQ il limite si raggiunge solo in pista, perchè su strade normali o si è dei criminali o si rischia veramente la vita.... E' una macchina che non tradirà mai il pilota, almeno che questo non sia un' incapace. Molto bello l cambio, non è il classico cambio manuale BMW, le marce entrano da sole e anche chi ha il piede piccolo come il mio riesce a fare delle belle doppiette, più che altro per godere del rombo . Per i freni non voglio sbilanciarmi molto, perchè non volevo cuocerli visto che sono nuovi, quindi rallentavo molto prima...cmq la potenza frenante si sente eccome. Cmq solo un cliente su quattro che l'hanno provata erano degni di questa vettura, gli altri......lasciamo perdere va . Domani altra giornata dedicata alle prove. E il 26 vi racconterò le impressioni della pista :wink: Cmq dopo circa 210KM è entrata in riserva
e che devi fare un gp di formula 1??? in citta' poi??' perchè non sei abituato a guidare mezzi potenti e non sai come comportarti in caso di emergenza.... Io in citta' non imposto mica le traiettorie.... voi??? Hai provato il limite in pista???dove? io a Misano + di 210 non ho fatto...anche perchè erano troppo legate per andare oltre.... e poi dove l'hai sparata a 240 in 4°??? dopo 2 gg di pista i freni non hanno mollato per niente, non erano frenate da citta' e te non volevi bruciarli?????uhauhauhauhauhauh, questa è troppo bella!! a parte tutto, non potro' conoscerti il 25/26 a Vairano ma spero di vederti a monza... bye