chi ha preso il 316d ? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

chi ha preso il 316d ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zippo65, 17 Gennaio 2010.

1. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Prima di iniziare il discorso vorrei mettere un bell'IMHO su quello che andrò a dire... in modo da non creare possibili discussioni e per non ferire la sensibilità di chi ha idee e convinzioni diverse dalle mie…

Non è ancora un anno che sono diventato possessore di una splendida e91 320d, e già mi sento bmwista appassionato, anzi bmwista malato… La mia auto è il mio antidepressivo, sono prossimo all’assuefazione, più la guido e più la voglio, ancora, e ancora…

Prima non sapevo che cosa fosse il piacere di guida, non avevo idea di cosa volesse dire cavalcare un mito e guidare un’auto progettata esclusivamente per la passione e l’emozione del suo possessore… Sì, perché lei è mia soltanto, è come la mia donna, nessuno la può usare, nessuno la può toccare, tra noi c’è un rapporto intimo costruito marcia dopo marcia, metro dopo metro, curva dopo curva…

Il telaio, la trasmissione, il motore, la ripartizione dei pesi, le sospensioni sono stati progettati e perfettamente amalgamati per donare a chi la guida quelle sensazioni che solo una bmw sa trasmettere…

Sono così matto e appassionato che allungo la strada di casa quotidianamente per poter godere almeno 5 minuti in più di questa passione di guida… Non ci sono parole per descrivere quella progressione che senti quando apri il gas e non ci sono termini per spiegare l’emozione della TP in curva che parte di potenza, che allarga, che scoda con quel sederino granitico e che allo stesso tempo ti dà tanta sicurezza perché sai che sei stato tu a provocarla, perché se la curva la imposti con l’istinto, LEI è come se viaggiasse su due binari e non ti deluderà…

Chiudo gli occhi e immagino… Salgo, sento il PLOP della portiera, mi “immergo” nel sancta sancotrum bmw, adesso siamo io e lei, tutto è al posto giusto, il superfluo è abolito, il sedile mi avvolge, i pedali sono lì dove devono stare, non proprio al centro ma leggermente scostati, il volante è all’altezza e alla distanza giusta, allaccio la cintura e…. “START/stop” il motore inizia a ronzare soffusamente, sembra lontano, ma è lì a pochi centimetri da me…. Con il ginocchio destro accarezzo il tunnel che racchiude la trasmissione… è un rapporto intimo il nostro… e i cavalli non ti tirano…. I cavalli ti SPINGONO, senti la trazione venire da dietro, senti la spinta…

A volte senti il desiderio di affondare, altre invece senti la necessità di lasciarti andare e di farti portare da lei… Il tutto con il massimo stile possibile, vuoi rispettarla perché solo lei sa darti quello che cerchi…

Non snaturiamo l’essenza bmw, io dico no al downsizing, anzi se potessi le regalerei un altro centinaio di cavalli… una bmw se lo merita…

Se il Cuggino è attento alle emissioni di CO2 si prenda una Prius…

Se il nonno del cuggino si caga addosso con la TP e 200 cv, si prenda un A6 da 20 quintali a 4 cilindri con trazione integrale e 101 cv…

Le bmw lasciatele a noi…

Noi che ci appassioniamo a guidarle in tutta sicurezza sulle strade di ogni giorno…

Noi che le paghiamo care perché sappiamo quanta cura c’è dietro ogni dettaglio…

Noi che ne apprezziamo il valore… Viva il bmw style e TP per sempre!

(morale della favola, una bmw da 116 cv a me pare una bestemmia….) IMHO!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. valesket

valesket Aspirante Pilota

12
    1
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    ieri provato 316 in autostrada

allo a tutti i possessori di 320d o superiore credo che le conclusioni dovrebbero lasciarle dire a chi già possiede e utilizza il 316d e ha avuto anche la sorellona..... quindi IO credo di avere tutti i requisiti.=D>=D>

lo spunto non è entusiasmante ma più che sufficente si riesco fare sorpassi tranquillamente e senza sentire il motore eccessivamente sotto sforzo anche ai 160:-k, velocità di punta dichiarata dal contachilometri 218 (provata proprio ieri) ma aveva ancora qualcosa da dare. consumi (ricordiamo motore ancora nuovo con solo 580 km) 17.9 km/l. un po scarna di opzional confronto la futura, in conclusione direi che solo l'allestimento interno mi sta facendo LEGGERMENTE rimpiangere il 320.

ma diciamola tutta ho anche risparmiato un discreto gruzzoleto:mrgreen:

3. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Quindi da quello che dici di motore nn fa rimpiangere il 320d???

4. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Bello...sei un poeta:mrgreen::mrgreen: Però sul downsizing purtroppo non sono d'accordo...è lecito volere al contempo consumare meno e ridurre le emissioni mantenendo buone prestazioni! Insomma non è che bisogna per forza guidare una ibrida giapponese per sentirsi "ambientalmente puliti"...un pò di divertimento ci vuole! Un buon 320d, 330d sono un ottimo compromesso...poi se eliminano il 320i e sfornano un 1.4-1.6 turbo con la stessa potenza e che consuma meno che ben venga!!!

5. valesket

12
    1
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    è un po più seduto, la 320 per me è il top!!. ma in realtà ieri ho percorso 250 km in autostrada e poi una cinquantina in montagna e sapete cosa vi dico!!!! sotto i 1500 giri è un po morta, la si può paragonare a un 320 con 5 persone a bordo.... non so a me basta come emozione di guida poi se in considerazione mettiamo anche il risparmio economico....

6. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    bellissimo...

ti quoto in molte parti...Grande!!!

7. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    Thanks!! :wink:

8. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    Sorry, mi sono spiegato male, intendevo downsizing di cavalli... Sono a favore di ridurre la cilindrata ma senza toccara la potenza...

Infatti adesso io ho un 320d, ma credo che la prossima sarà sicuramente un 330... ho voglia di provare questi 6 cilindri...

L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'annuncio che la futura serie 3 monterà motori a 3 cilindri... mah... [-X

9. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    Sono d'accordo sulla scelta di prenderla per il risparmio... invece sulle prestazioni... chi si accontenta gode! =D>

10. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Mah speriamo di no...

11. BMW316d

BMW316d Aspirante Pilota

35
    1
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    46
    WW
    sempre ben accetti commenti e foto di chi ha il 316d .... :-)

12. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Perdonami: ok che andrà bene, ok che sei soddisfatto, ok che nn consuma una mazza...ma è data x 202km effettivi e o eri in forte discesa, o eri in forte scia oppure hai il contachilometri sballato!:rolleyes:

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    questo è l'unico motivo valido per comprare un 316D.

per i consumi io con la mia che sono ad una media reale di circa 13kml ( e non stò per niente attento) confronto alla tua che fa i 18kml significa conti alla mano in 100000km risparmiare circa 2500€ non pochi in effetti ma neanche tantissimi che so io non ho preso i sedili in pelle questo mi ha già fatto risparmiare i soldi di tutto quello che tu risparmierai in gasolio....

Il 316D va benissimo per coloro che non gli interessa dire :

"velocità di punta dichiarata dal contachilometri 218 (provata proprio ieri) ma aveva ancora qualcosa da dare"

by

14. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    Penso proprio che sia l'ultima cosa da dire con un 316d!!!!!

15. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    chi scrive è l'autore del thread...

a Voi possessori del nuovo 316d: mi sa che Vi hanno fatto "morbidi"... :biggrin:

si scherza, ovviamente... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  16. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    Chissà che cosa aveva ancora da dare? io ho il 163cv e la potenza non sembra mai troppa... anzi... ci vorrebbe un bel 184 cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oppure arrotondiamo a 200 così tutti contenti!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il 316 credo che sia un'ottima scelta commerciale della casa per aumentare la clientela ed avvicinarsi a guidatori che non fanno delle prestazioni l'unico criterio di scelta...

Trovo non molto intelligente acquistare un 316 per poi rimapparlo... IMHO!

17. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    Direi che hai ragione e quoto!!!!

18. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    Magari può essere che è arrivato a 218... Se consideriamo lo scarto tachimetrico del 5%, ci aggiungiamo che magari era in un tratto leggermente in discesa e poi magari che chi guida è un grande ottimista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... alla fine ci può stare!

Ma non credo proprio che avesse ancora qualcosa da dare!!! anzi spero che dopo quella tirata prima di spegnerla tu abbia fatto raffreddare un po' il motore e il circuito idraulico, sennò addio turbina!! ](*,)

19. valesket

12
    1
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    il conducente (essendo la sua macchina nuova) sicuramente è ottimista:biggrin::cool:. si certo logicamente non ho percorso tutta la strada a quella velocità ma è stata solamente la velocità di punta altrimenti con sti tutor addio patente (e siccome ci lavoro con la patente.....](*,)) e addio per un po la possibilita di guidare la BMW che "forse" è anche peggio:rolleyes:.

quando ho detto: "dare ancora qualcosa" stiamo parlando di pochi km/h in più, e comunque per prenderli aveva bisogno molto spazio e le nostre fantastiche autostrade a due corsie ne danno poche possibilita.

cmq volevo chiedere a tutti voi, siccome non ho la versione futura è possibile in qualche modo far diventare i sedili posteriori reclinabili? ho guardato e apparte i sedili sdoppiati, le manigli con i cavi c'è tutta la predisposizione..... qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio???(lo spazio non è mai abbastanza).

grazie mille

20. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    up ragazzi...

l'argomento è interessante, possessori di 316 fatevi avanti... postateci le vostre impressioni!!!

Condividi questa Pagina