Mi servirebbe sapere se dal tappo di spurgo vengono giù tutti e i 7.5 litri (320d) oppure parte rimane nel monoblocco. grazie mille! :wink:
Che io sappia quando apri il tappo dello spurgo si dovrebbe svuotare tutto il circuito.Si chiama spurgo per questo. Almeno sulla mia è così, ma è tutto un altro mondo rispetto alla bmw.
le viti per lo spurgo servono per togliere l'aria una volta riempito... imho ne rimane sempre un po nel blocco motore...
Parli del tappo in plastica di scarico sotto la vaschetta!?! no da li non lo svuoti tutto,ma ne esce gran parte,sulla mia c'è un altro dado (metallico) che consente di svutare quasi integralmente l'impianto. Il tappo di spurgo sta sopra,è serve per la procedura di riempimento,per consentire a l'aria di uscire,è un operazione che sembra semplicissima ma è delicata,pena guarnizione di testa lesionata,cosa per altro sul forum successa.
una volta svitati i tappi e i spurghi, lasci uscire il liquido e una volta che nonnesce più io strongo dolcememte i manicotti... c'è sempre un pò di liquido li dentro!
No ma già l'ho fatta la sostituzione su altre auto. Volevo sapere appunto se agendo dal tappo di scarico (l'ho chiamato spurgo e ho dato modo a false interpretazioni) veniva giù tutto il liquido. Alcuni per dare una seria pulita dopo aver scaricato ciò che scende prendono un tubo d'acqua e lo mettono nella vaschetta aprono l'acqua e accendono il motore finchè non esce dallo scolo acqua di sorgente. :) Mi sembra che noi non abbiamo la vite per il monoblocco.
Questa è la procedura corretta! Altrimenti un minimo (circa 800 cl) rimane sempre in circuito, ma direi che è una quantità trascurabile...
Se fai fuoriuscire il liquido dal tappo dello spurgo, quello azzurro posto in basso nel radiatore il liquido non esce del tutto (parlo del 320d). Infatti se dopo aver spurgato in questo modo togli la pompa acqua o qualche altro manicotto collegato al monoblocco vedrai che esce altro liquido. Questo è normale perchè non essendoci pressione il liquido che sta dentro il monoblocco resta li se non lo fai uscire in qualche modo. Come hanno detto gli altri è una quantità irrisoria percui puoi fregartene. Gli spurghi sul 320d sono 3 tappi neri con la testa a croce da utilizzare per spurgare l'aria dal circuito
Io lo avevo cambiato sia sul 318is che sulla M3 3.0 ed entrambe avevano anche un tappo sul monoblocco. Verificato sul TIS. Stessa cosa per i 320d.
Ok ottimo, guarda io mi ero basato su quello che aveva detto un utente di questo forum. Vado a vedere sul TIS allora. grazie!