Chi di voi monta un modulo? pareri e consigli inside please | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chi di voi monta un modulo? pareri e consigli inside please

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Sharkwhite, 3 Luglio 2012.

  1. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    bene, lòa cosa inizia a rassicurarmi.. un ultima cosa.. correggimi se sbaglio.. aumentando la pressione del rail si possono ottenere/sporcare alla grande gli iniettori giusto? iniziando cosi le classiche fumate nere? .. se cosi dovesse succedere si puo procedere ad una manutenzione fai da te oppure no?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lavorando sulla pressone rail fai l'esatto opposto, ottimizzi la combustione perchè il gasolio viene nebulizzato più finemente, da qui nasce il vantaggio del conumo inferiore di circa 10% ad andatura costante.

    nessun incrostamento iniettori, nessun aumento di fumosità con regolazioni consigliate

    ovviamente esagerando con l'incremento aumenta anche la fumosità è normale
     
  3. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    se ti riferisci allo sprintbooster non lo monto perchè la F20 ha il tastino

    di selezione della modalità di guida che fa già praticamente il lavoro

    dello sprintbooster....paragonandola alla vecchia 177cv più o meno

    ho queste impressioni:

    1 - in modalità ECOPRO la risposta del gas è più fiacca rispetto alla 177cv

    senza sprintbooster

    2 - in modalità CONFORT ha la stessa identica risposta della 177cv senza sprintbooter

    3 - in modalità SPORT ha una risposta al gas praticamente uguale alla 177cv

    con modulo sprintbooster in posizione VERDE

    Inoltre la presenza del cambio automatico, come dicevo prima, maschera

    molto la pigrizia di risposta e rende tutto più reattivo, visto che nelle riprese

    scala marcia da solo.

    Ecco perchè dico che lo sprintbooster non lo monterò.:wink:

    Il modulo invece lo monterò eccome!:mrgreen:

    Gabo si ho il CR6-SB....l'ho preso da te:wink:
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    300
    13
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    ragazzi allora in poche parole,togliendo la mappa che anche se piu efficiente invalida la garanzia, questo modulo è efficiente e sicuro che non invalida la garanzia?penso che per quanto riguarda l'affidabilità non ci sono problemi ma la garanzia siamo proprio sicurissimi che non la invalida?sono veramente indeciso
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  7. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    aspetta chiariamo una cosa....la presenza del modula invalida eccome la garanzia,

    nel senso che se vai al tagliando col modulo attaccato il conce si accorge della

    scatolina magica appena apre il cofano, ma ti ride anche in faccia per quanto

    sei stato ingenuo....

    voglio dire che uno deve essere proprio gnucco per presentarsi in officina col modulo no?

    Stesso discorso in caso di panne....se per ipotesi sfigata ti si ferma la macchia

    in mezzo alla strada, per cause che non c'entrano niente col modulo....la fai rimorchiare

    in officina BMW senza smontare il modulo ecco fatta la frittata.

    Un minimo di accortezza serve, ma proprio un minimo.
     
  8. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    300
    13
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    no vabbe balinor è normale che serve accortenza mica sono un crucco che vado al conce col modulo inserito...io ponevo il quesito qualora il modulo viene staccano e loro tramite il programmino riescono a vedere che ho attaccato un modulo...mi chiedo ma se metto un modulo sulla mia in conce non si accorgono dei fuori giri che faccio?ossia da ignorante dico se per un 116 la 2 puo arrivare a 3.500 giri e io col modulo vado oltre non se ne accorgono?
     
  9. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...non credo che il modulo ti permetta di avere margine "utile" oltre i 3500, quindi non vedo il problema.

    Aggiungerei che il suddetto altera solo la pressione turbo e pressione rail (dipende dal modello..), quindi il resto rimane invariato e di conseguenza non può risultare il bmw..
     
  10. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    il modulo non sposta o elimina il limitatore, quindi è

    escluso che possa andare in fuorigiri

    Il campo di utilizzo del motore è lo stesso, solo molto

    più corposo....il grosso della spinta la ottieni a regimi

    lontani da un ipotetico fuorigiri.

    Al limitatore puoi arrivarci anche senza modulo, se è questo

    che intendi....ma se hai un minimo di perizia sai bene

    che il diesel, per quanto allungo abbia, oltre una certa

    soglia ha esaurito la spinta, anche se il 2 litri BMW supera

    di slancio i 4.000.
     
  11. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    il 120d (dico così xkè ho questa, non so se anche il 116 e 118), se la guidiin sequenziale manuale, il limitatore entra a 5000 giri... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mappa fatta bene alla scadenza dei due anni sei hai qualche scrupolo o timore sulla garanzia.

    Se ti capita una sfiga, chiami il carroatrezzi e prima di portarla in bm devi smontare tutto, 5 minuti e 2 fascette, ma al buio, di notte, vedi te.

    Ilmio ex 330 mappato venduto a 254mila, fata ko al km 215 mila.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    4 anni (2 totali + 2 sulle parti lubrificate)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  14. kikko.mago

    kikko.mago Kartista

    77
    4
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    59
    serie 118 f20 sport
    il modulo può essere montato anche da chi non ha molta esperienza? necessita di regolazioni?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il montaggio necessita di circa 10-15 minuti seguendo le istruzioni incluse con foto

    - levare il coperchio motore a pressione

    - staccare il connettore common-rail e collegare quelli del modulo

    - fissare il modulo con 2 fascette

    - richiudere il coperchio motore

    è già regolato in modo medio pronto al montaggio,

    volendo poi posso indicare come regolarlo per ottenere di più
     
  16. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    e per le motorizzazioni benzina il modulo comporta qualche guadagno o è solo inutile e pericoloso?
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Di solito accade che chi ha un modulo poi rimappa e mai il contrario, perche'?
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    su auto a benzina i moduli li sconsiglio (CnTECH neanche li propone)

    già una mappa rende poco sugli aspirati (bene sui turbo) un modulo non si sente nemmeno sui benzina aspirati e inoltre per fare un bel lavoro va fatta una mappa monitorando la carburazione in tempo reale e adottati anticipi ad hoc senò basta una tirata sbagliata e boooommm parte un pistone.
     
  19. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    i motori benzina della F20 sono turbizzati... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    perchè la mappa rende meglio e di più....chi ha il modulo

    e vuole qualcosa di meglio fa proprio questo percorso.

    Sulla facilità/difficoltà di montaggio o smontaggio di un modulo quoto Gabo, una volta

    che hai preso la mano lo fai in 5 minuti, anzi forse meno.
     

Condividi questa Pagina