Chi di voi monta un modulo? pareri e consigli inside please | BMWpassion forum e blog
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Chi di voi monta un modulo? pareri e consigli inside please

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Sharkwhite, 3 Luglio 2012.

  1. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    Ciao ragazzi..

    come da titolo vorrei capire quanti di voi montano un modulo (Cntech visto che è quello che gira qui) e sapere possibilmente come si trovano.. consigli commenti eventuali problemi avuti, Km percorsi, insomma ditemi la vostra, essendo la prima volta che mi avvicino a queste cose vorrei far luce su ciò... ho letto un casino di 3D riguardandi sto argomento.. e altrettanti pareri contrastanti riguardo al "modulare o al "rimappare".. ](*,)

    bene chiunque voglia darmi delucidazioni, visto che probabilmente gia lo monta il modulo, vorrei saper come si trova.. ho gia contattato il gentil utente gabo che ha mi ha spiegato funazionamento e tt il resto.. però volevo sentir da voi possessori di F20 le impressioni..

    Parola a voi :wink:
     
  2. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    io lo montavo sul vecchio 118d e mi trovavo bene.

    unica cosa...non ti elimina il limitatore elettronico,perciò la velocità massima rimarrà invariata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    io ho il CNtech che montavo sulla precedente 120d 177cv....a quanto pare è pienamente

    compatibile anche con la nuova 184cv e tra qualche migliaio di km lo monterò sicuramente.

    Per quanto riguarda la resa posso dire che sulla precedente andava da paura....avevo

    modulo, filtro sprintfilter e sprintbooster e la macchina andava davvero tanto, pure

    troppo anche per me che non ho proprio il piede fatato.

    Il grosso del risultato lo ottieni nelle accelerazioni e nelle riprese, assolutamente

    imparagonabile all'auto di serie....quando ho rismontato tutto mi sembrava ferma

    pur avendo 177cv.

    Contro ce ne sono davvero pochi, per quanto mi riguarda rimane il vuoto nella

    primissima parte del contagiri, ovviabile in parte con lo sprintbooster....e lo

    scalino che percepisci quando il modulo inizia a lavorare forte, tra 2200 e 2300giri.

    Inoltre puoi avere leggeri aumenti di rumorosità del motore.

    Ma quando sei intorno al regime di coppia e spalanchi il gas, nelle marce

    intermedie, ti assicuro che godi come un riccio perchè la spinta diventa

    realmente corposa....la macchina rimane comunque praticamente di serie,

    perchè in 5 minuti togli via tutte le scatoline.
     
  4. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    Mi associo alla discussione e in particolare volevo chiedere per le motorizzazioni benzina serve? Ho visto quello della hertge che porta la 116i da 136 a 171, qualcuno li ha mai provati? E il costo? Il montaggio?
     
  5. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    questo è molto interessante....! si può avere qualche info in più a riguardo?

    seguo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    300
    13
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    ma nn c'è quel nuovo programma bmw che riesce a beccare anche i moduli?seguo con interesse
     
  7. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    l'unica traccia che lascia il modulo può essere nei valori anomali di pressione

    del gasolio e il programmino bmw può solo rilevare tali anomalie....

    ma non può essere in grado di correlare tali valori anomali alla

    presenza di un modulo.

    Itter per togliere il modulo ci metti 5 minuti scarsi....togli la cover

    sopra la motore, stacchi il cablaggio che è al 100% plug'n play,

    e richiudi.
     
  8. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ma funziona anche con l'F20?

    costi?
     
  9. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    per l'F20 c'è la versione nuova....io ho quella vecchia che montavo sull'altra 1er
     
  10. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    ecco bene.. grazie a balinor per la sua testimonianza molto esaustiva.. ecco piu che per la validità del modulo, visto che mi son letto parecchi post sul forum sono abbastanza rassicurato infatti quasi nessuno ha mai fatto lamentele.

    io essendo la prima volta che mi avvicino al "truccare" automobili ( di solito lo facevo con il motorino;D ) vorrei capire se montando queste cose si rischia qualcosa.. a parte il fatto che se lo si regola troppo spinto possono sorgere danni, quello è chiarissimo.

    poi ok che ho letto di persone che affermano che i motori hanno riserve di potenza che si risvegliano solo con mappe e moduli, ma vorrei capire se tenendo sto modulo praticamente a vita, ho la macchina adesso con 5000km tondi tondi, insomma per un po la vorrei tenere e se passassi i 150.000 km lo riterrei normale insomma son uno di quelli che se l'è presa ma che non la cambierà per un bel po.. quiindi sti moduli a lungo andare provocheranno usura piu rapida di qualcosa? sono totalmente sicuri e garantiti anche se come me sulla macchina ci farò sicuramente piu di 100.000 kmk prima di venderla? sono affidabili a vita? scusate l'ignoranza ma se si aumenta qualcosa si aumenterà anche il rischio di usura precoce di X componenti? sono ben accette smentite ma vorrei far luce su sta cosa soprattutto.. grazie per le risposte e agli interessati che partecipano alla discussione =)
     
  11. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    la maggior parte dell'usura di un'auto viene da scarsa o errata manutenzioni o utilizzo

    poco riguardoso....chiaro che se monti il modulo risvegli quella riserva di potenza

    di cui parli ed'è chiaro che la macchina la devi trattare con riguardo, quindi soprattutto

    nel caso dei diesel, farla scaldare e raffreddare correttamente, cosa che tra l'altro

    dovresti fare anche senza modulo....

    Il modulo va visto come una riserva di potenza da utilizzare quando serve....se stai

    sempre a gas spalancato la macchina si usura lo stesso, sia col modulo che senza.

    E per usura si intende tutto, dalle gomme alla trasmissione ecc ecc....quando si elabora

    basta avere qualche accortezza.

    Io sono alla terza auto turbodiesel e ho sempre rimappato o usato moduli senza che uscissero

    problemi di alcun tipo.
     
  12. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    quindi in pratica se ho inteso bene se si tratta bene la macchina,.,.( come del resto sempre si dovrebbe fare ) problemi nn ce ne sono.. o meglio si possono macinare 100.000 passa km giusto? senza problemi.. ovvio problemi nn derivanti dal modulo.
    insomma me la consigli caldamente..:biggrin: ..... se posso chiedertelo sulle tue precedenti auto modulate a quanti km le hai lasciate con modulo montato?... domande forse ripetitive ma vorrei essere sicuro al 1000x1000 che il guadagno di potenza si, si ottenga ma che l'affidabilità/durata motori-componenti risulti invariata nel tempo#-o
     
  13. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    ormai ti ho preso di mira, per via delle tue risposte esaustive, sei soggetto a mie continue e seccanti domande =P
    scherzo scherzo... cmq ammetto anche il fatto che ero tentato ad saperne di piu anche per sto benedetto sprintbooster.. che da come ho letto in giro toglie quei vuori quando si preme a fondo il gas.. tu che lo monti ho inteso che ti trovi bene, quest ultimo d'altro canto mi pare di capire che non dia potenza in piu ok.. ma solo piu brio.. visto che interviene solo elettronicamente sull'acceleratore.. mi confermi? quindi questo è praticamente sicurissimo/ affidalìbilissimo intendo che non ce possibilità che vada a usurare piu velocemente qualsiasi componentistica vado errato?...

    Grazie anticipatamente per la pazienza :wink:
     
  14. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Lo sprintbooster non fa altro che cambiare la curva di risposta

    del comando del gas, la stessa cosa che fa sulla F20 il tastino

    per cambiare la modalità di guida....oltre a rendere lo sterzo più

    duro ed eventualemente le sospensioni, cambia la risposta

    del gas....quindi sulla F20 non lo monterò, anche perchè col

    cambio automatico eventuali vuoti di erogazione vengono

    coperti dalla scalata.

    Non dico che non funzionerebbe, ma è meno utile di quanto

    non fosse sulle vecchie versioni con cambio manuale:wink:.

    Riguardo la tenuta della meccanica all'utilizzo del modulo

    sinceramente non so dirti di più....io ho percorso un massimo

    di 100.000 km prima di rivendere le altre auto e quando le

    ho restituite erano perfette, meccanicamente impeccabili

    senza mai un problema durante tutta la vita utile.

    Considera che sono sempre intervenuto intorno ai 5.000km

    quindi relativamente presto.
     
  15. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    domanda: quando devi portarla al service, scolleghi tutto e la porti in officina tranquillamente, corretto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    altra domanda: quali differenze ci sono tra collegare un modulo e fare una rimappa? pro e contro? meglio il modulo o la rimappa? si possono "montare" tutti e due?
     
  16. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Il modulo agisce solo su pressione rail e nafta, la mappa oltre che su questi anche sugli anticipi (tempi di iniezione...).
     
  17. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    La mappa rende di più, rende meglio, volendo il preparatore ti cuce

    addosso l'erogazione della potenza....indubbiamente meglio del modulo

    visto che agisce su più parametri come dice fra.

    Per contro costa di più, richiede più tempo per l'installazione, lascia

    tracce in centralina....per toglierla devi sempre ricorrere a chi te l'ha

    installata....poi nel caso in cui all'atto del tagliando, ammesso che non

    te la sgamino cosa oggi praticamente impossibile, se l'officina BMW

    ti fa un aggiornamento della ECU devi riportarla dal preparatore

    e ricaricare la mappa.

    Insomma la mappa rende di più, il modulo è più pratico e meno costoso.
     
  18. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    si giusto, io ho sempre fatto così:wink:

    Per collegare il modulo attacchi il cablaggio e sei apposto, con la rimappa

    va collegato il computer e riprogrammata la ECU tramite presa OBD.

    Sul meglio o peggio ti ho risposto:wink:

    Montare tutti e due nella pratica si può ma non ne vedo l'utilità.

    Uno o l'altra e via....in ogni caso ti ritrovi con un mezzo che supera il muro dei 200cv

    nel caso della 120d:mrgreen:
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  20. kikko.mago

    kikko.mago Kartista

    77
    4
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    59
    serie 118 f20 sport
    scusa la domanda ma sono ignorante in materia.. perchè con il cambio automatico non monti il modulo? si è vero che la macchina è sempre in tiro ma avrà anche più tiro o sbaglio? è perchè può dare problemi al cambio?
     

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