chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione? | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 25 Giugno 2008.

  1. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    allora avevo capito male io.. sapevo che avevano riveduto il collettore nelle euro4 e l unica cosa che è cambiato e la guarnizione posta al perimetro della lamella? ?:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  2. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    cmq poco importa perche' quando s immerd..o s inchiodano lo stesso..
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si sono le mie!!:mrgreen:
    qui sono daccordo.. è proprio così..
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ci sono varie "versioni" dell'4.. io parlavo dell'€3..
    si proprio così
     
  5. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Ma la differenza tra €3 e €4 a parte le alette dovrebbe essere nel sistema di attuazione del movimento delle alette. Elettrico per le €4 e pneumatico per le €3. Il collettore dovrebbe essere uguale come geometria.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    si.
    e chi ze che o sà..
     
  7. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Ragioniamo sul fatto che tra €3 e €4 la potenza non cambia, la coppia nemmeno. Al massimo cambierà la curva di erogazione e ovviamente l'inquinamento. L'attuazione elettrica permette una maggiore libertà di taratura, consentendo alle alette di essere mosse in maniera indipendente rispetto alla depressione. Questo magari permette di ridurre l'inquinamento quel tanto che basta per rientrare nella normativa €4. Ricordo che tra le due la differenza di emissioni inquinanti (quindi esclusa la CO2, che è un gas serra e non un inquinante) è del 3%. Quindi stiamo parlando di finezze, che non penso giustifichino la riprogettazione di un collettore di aspriazione, cosa che richiede parecchi studi, per un motore che era all'epoca ormai a fine vita. Infatti poi hanno fatto il 231cv con basamento in alluminio...
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Chi comanda l'attuazione ellettrica su un'auto non predisposta,leggi € 3?
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, ma il 218cv è stato in produzione per un pò ancora..??
    Abbiamo il basamento in ghisa noi? particolare a cui non ho mai pensato..
     
  10. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    e' comandata a depressione, ma l'attuatore è fuori dal collettore, in pratica si attacca sull'alberino. La forma del collettore per me è la stessa, e quindi la versione con alette rivestite in gomma è compatibile con gli €3. E infatti è quello che mi ha proposto il conce. Non ha senso mettere l'attuazione elettrica su un €3. Non servirebbe a nulla.
     
  11. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Il 218 cv è stato montato per un po' sul 530d, quello con gli scarichi rivolti verso il basso. Poi hanno messo il 231 con lo scarico cromato come sul benzina.
     
  12. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    [-X mio papà ha il 218 sulla E60 ma gli scarichi sono già quelli dritti e cromati...
     
  13. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Forse era optional, io so che gli scarici verso il basso era il 218cv....ma non posso essere certo di questo. Di sicuro il 218 cv ha il basamento in ghisa. In teoria quella mappatura si potrebbe mettere anche sulla 330d e46, sempre che ci sia qualche conce disposto a farlo...
     
  14. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    no so se era optionale... so che il motore è il 218cv... è un Gennaio 2004 e ha gli scarichi come l'attuale...dritti e cromati. E poi son sicuro che l'ex proprietario non li ha cambiati :D (77enne:D )
     
  15. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie per le risp riguardante i prezzi del collettore. Non basso il prezzo.

    Si discuteva di scarichi. A me pare di aver sentito che lo scarico dritto sul diesel e arrivato con il filtro antiparticolato.
     
  16. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    Anche io stavo per rimuoverle ma poi mi sono detto, ma diamine, in un momento come questo in cui i costruttori con la storia di industrializzare il prodotto stanno facendo economia su ogni cosa, se non serviva, come mai hanno fatto un sistema del genere? Ho quindi preferito farlo sostituire.
    Spero che le case con il tempo comincino a fare i conti con quanto costa la nonqualità!
    Parlavo la scorsa settimana con una fonderia qui locale che fonde turbine per le varie auto, garreth ecc.., mi raccontavano che mai come in questo periodo le case vanno a fare economie anche sul grammo! Il problema poi però è che poi si rompono!
    E' vero che i motori fanno 500.000km, ma quanta roba c'è da cambiare che invece prima durava!
    Perdonate lo sfogo...
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non è che non serviva... è che la differenza è minima ed indolore e ti salva il portafoglio pesantemente.
    Se tu poi avevi qualche centone da spenderci sopra e sei più contento così ognuno la pensa come meglio crede.
    Certo che tra averle e non averle è meglio la prima, però tra non averle e averle modificate per 500 euro (o quello che sia) io preferisco senza pensarci la 1!!!

    Per il resto quoto tutto!
     
  18. marco1984

    marco1984 Kartista

    118
    2
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -7
    bmw e46 touring
    ragazzi secondo me cambia poco che nn ci siano....certo che se le hanno fatte c'è un motivo!! però secondo me...toglierle ti leva dei bei pensieri di testa e sopratutto di portafoglio!! e x fortuna che faccio il meccanico cosi mi faccio tutto quello che serve!!


    A se avete bisogno d toglierle e siete della mia zona contattatemi.....mi faccio prezzo"amico"!!!!!!
     
  19. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    No, forse non mi hai inteso,
    Il collettore lo hanno pagato loro.
    Io ho fatto la richiesta ed è andata bene.
    Ho però chiesto di pagare il lavoro ed hanno accettato anche quello. Sotto questo aspetto non posso dire niente. Con meno di 100 euro ho fatto tutto.
    Riconosco che non posso lamentarmi.
    Concordo poi con te che rimanendo quelle le prestazioni, alla fine.... si potrebbero anche togliere.
     
  20. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Bom!! dai!! convinto!!

    Le toglierò pure io!! IO...testa di caxxo come sono e irrimovibile che non le avrei mai e poi mai tolte :D

    Con xlite faremo il lavoro una volta per tutte....sia che siano messe bene che non....
    Intanto se la macchina non risente di niente....tantovale tenerle...
     

Condividi questa Pagina