chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione? | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 25 Giugno 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    no sul 184 manuale non ci sono le lamelle. Venivano messe probabilmente per aumentare la velocità di risposta del motore in modo da limitare il vuoto che si crea (creava) tra ritardo del turbo e indecisione del cambio automatico.
    Il freno motore c'entra ben poco. Da me, tolte la sett scorsa non è diminuito neanche un pò.
    In un aspirato dove l'aria viene aspirata dalla depressione che crea il pistone è fondamentale il percorso che fà l'aria e il non trovare ostacoli. Se l'aria è spinta dentro (turbina) anche se ci sono ostacoli la perdità sarà molto minore. Ovvio che se è pulito è meglio.
    L'egr basta tapparla e così si limita l'imbrattamento di tutta l'aspirazione.
     
  2. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    la mia..immatric marzo 2004,ma direttiva euro3.
    quali sono le differenze con euro4??...quale + affidabile?? grazie
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Motore appena più tranquillo come erogazione per stare dentro ai limiti €4, valvola pierburg (azionamento della geometria variabile del turbo), quindi pneumatico sull'€3, azionamento elettrico sull'€4... quella più affidabile? non saprei..
     
  4. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    La mia è €3. Tu hai tappato completamente la EGR? Con cosa? Data la temperatura dei gas deve essere qualcosa di consistente, altrimenti c'è il rischio che questo tappo sia eroso dai gas di scarico.....Hai avuto segnali di anomalie? Spie che si accendono? E hai notato miglioramenti nella guida?
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Se, prima di scrivere, leggessi nelle pagine precedenti, troveresti tutte le risposte alla tue domande. Cmq:

    1) secondo le nostre conclusioni, ampiamente dibattute e motivate, servono al duplice scopo di aumentare il freno motore e migliorare la turbolenza ai bassi giri, in modo da limitare la pigrizia ai bassi giri tipica dei 4 valvole per cilindro.

    2) Che le alette siano solo sulla versione automatica dei 6L 184CV è "cosa ampiamente verificata": il motivo è lo stesso enunciato sopra, anche se probabilmente in quel caso la funzione principale è il freno motore aggiuntivo in rilascio.

    3) l'aletta, in posizione di completa apertura, ha il comportamento di una superficie alare parallela alle linee di flusso, con perdita di carico del tutto trascurabile. In ogni caso il condotto è stato progettato in modo da avere la stessa perdita di carico globale di un ana
     
  6. BM 82

    BM 82 Aspirante Pilota

    36
    0
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330cd
    ciao, ho letto il forum e volevo sapere se il 330 cd 204 cv del 2003 a le alette.
    io con il 136cv ho fatto ben 300.000 km senza problemi.
    ciao grazie.
     
  7. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    non hai letto abbastanza bene perchè è scritto ovunque che il 330cd le ha e ci sono stati casi di rotture
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    dischetto in inox 306 diametro 32mm, spessore 15/10, foro centrale di 13.5mm. Nessuna spia, nessun problema. Minima perdita di fluidità verso ai 1700/1800 giri.
    Miglioramenti a gas aperto non ci sono e non possono esserci dato che l'egr si esclude in accelerazione e a gas spalancato.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    è richiesta la tua presentazione al forum.
    Benvegudo :wink:
    Leggere attentamente il regolamento.
     
  10. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Si ok ma si fa un lamierino che chiude completamente o con un foro per parzializzare. Ho sentito che alcuni utilizzano un filtro per moka da caffè. Se ne usi uno in inox il materiale regge, ma guardando quanto si sporca un collettore è logico pensare che i forellini del filtro da caffè si intaseranno in pochissimo tempo. A questo punto è come averla completamente chiusa. Ma in quel caso potrebbe esserci un segnale sul cruscotto di anomalia. Da cosa è dato quel segnale?
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :eek:
    Devi leggere meglio prima di andare avanti coi discorsi. Te l'ho già scritto sopra. FORO CENTRALE DI 13.5 mm.
    Sarebbe richiesto che ti leggessi un pò meglio le pagine indietro e facessi uso del tasto "cerca". Sono discorsi già ammmpppiamente discussi..:wink:
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    gliel'ho suggerito anch'io, matte!!! :razz:gli ho pure dato una marea di risposte all-inclusive!!!:wink:
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si ho letto.. molto all-inclusive... :wink: =D>
     
  14. BM 82

    BM 82 Aspirante Pilota

    36
    0
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330cd
    ciao sono 8 anni che ho una bmw e solo adesso ho scoperto il sito (non sono amante di internet). comunque e' fantastico ho fatto molte scoperte grazie a voi. scusate se mi sono intromesso nella discussione avevo saltato una pag.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    nessun disturbo, segui la prassi, presentazione e lettura del reg. altrimenti poi ti tirano le orecchie! :biggrin:
     
  16. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    La risposta che hai inviato è stata visualizzata dopo che avevo scritto ed inviato il mio messaggio. Ecco perchè è successiva a quanto mi avevi scritto. Ad ogni modo, se è così grave che uno ripeta un concetto magari già detto 50 pagine prima farò a meno di scrivere...........
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sicuro? post 488, 490,491.
    ogni nuovo che viene a leggere ripetiamo ogni volta?:wink:
    niente di personale eh, sia chiaro, ma se nel tasto cerca metti "egr" viene fuori tutto e di più di quello che cerchi..:wink:
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    esatto, nulla di personale, è solo per migliorare la vita sul forum e non ripetere troppe volte le stesse discussioni:wink:
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    La mia Euro3 e dai motori che ho potuto vedere Euro4 ho notato:

    Attauatore elettrico geometria variabile turbina ( €3 meccanico-pneumatico)
    Raffredamento a liquido tubo gas egr ( €3 sempice tubo)
    Debimetro a 4 pin (5)in blocco unico sul manicotto , non separabile

    Infine forse ,e dico forse, sulle ultime coupè adozione di un collettore aspirazione modificato ( tipo quello di matte nel 3000)
     
  20. nightrider777

    nightrider777 Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd E46
    salve a tutti....sono nuovo del forum,e sono il fortunato possessore tra tante auto di una bellissima 330d cabrio,penultima serie rimasta invenduta in concessionaria per molto tempo,immatricolata a maggio di quest'anno,volevo gentilmente chiedervi sse qualcuno potrebbe postare delle foto delle lamelle e possibilmente come toglierle....si recupera qualcosa in termini di prestazioni oppure risposta??
    Grazie a tutti!!!
     

Condividi questa Pagina