chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 25 Giugno 2008.

  1. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv

    alla tua salute sangiovese:drinking::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2008
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    fantastico il post!!

    ah, ahah , ah ah, AhAh, ........
    cambiar carro è una scelta di vita!! grande!=D>
     
  3. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    :D ehehe...non hai torto..però...di 330 non ne ho trovati in quel momento...e ho preso il 320...mantenere il 3000 non penso di farcela ora come ora....e 150 cavalli non mi bastano...quindi l'unico compromesso è il modulo o la centralina... Se poi mando a puttane tutta la macchina pace all'anima...la prossima la tengo com'è ;)

    di questo ne parliamo poi di persona...intanto siamo praticamente compaesani :D ho i parenti a Bagnaia...:wink:
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ah...
    Sono di Grotte S. Stefano, sono 14 km, ma preciso che 14 km per noi sono 10 minuti di auto in mezzo alla natura, quindi un niente.
    Ho amici a Bagnaia.

    Se ti dovesse servire qualcosa sto qua!
     
  5. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Sì sì le strade son molto piacevoli in quelle zone ;) Mi piace sempre fare il tratto Viterbo fino a Tuscania e poi proseguire in mezzo alle colline fino a Tarquinia :D

    Quando vengo giù magari ci scappa un paio di birrette e quattro chiacchere eh
     
  6. sangiovese_nel_motore

    sangiovese_nel_motore Collaudatore

    419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    Che dite, sarà nato un amore? :love:serenata
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Qualcuno direbbe due tipi un pò porno...
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    che dite, vi devo fucilare immediatamente o dopo? Non so ditemi voi :D se non avete impegni vi fucilo ora stante!!
     
  9. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Km 104.000, mot. 150 cv 6 marce 2004 euro4

    Resoconto pulizia di tutta l'aspirazione: dal filtro alle alette.
    Morchia e porcheria a gò gò, da paura, incrostazioni risalenti alla prima rivoluzione industriale, mancavano solo topi morti!!!!#-o
    Alette, dopo accurata pulizia: perfette e ben salde!!!!:wink::multi:

    Il mio meccanico di fiducia, appassionato BMW, mi ha detto che fra i suoi clienti non è mai saltato un motore per le famigerate farfalline, turbine sì, ma alette nada.
    Anche il mio referente in conce mi ha detto che alcuni motori sono saltati per questo motivo, ma in numero estremamente esiguo rispetto al totale circolante!

    Questo è quanto mi han detto persone degne della mia fiducia e stima, poi fate voi...
     
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quoto e stra quoto il Pierone per la sua teoria e testimonianza!! Esattamente quello che penso io!!
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ciao Piero, quindi non le hai fatte togliere?
    PS alla fine mi sono deciso come vedi per i cerchi:mrgreen:
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    :mrgreen: dopo...
     
  13. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ok :D avvertitemi quando siete liberi!!

    Culattacchioni che non siete altro! :biggrin:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :mrgreen:
     
  15. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    No, ho deciso di lasciarle.
    E' un atto di fede il mio....[-o
     
  16. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
     
  17. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Bhe che dire (si è detto troppo)........vi faccio i miei migliori auguri
     
  18. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Aggiornamento, leggermente OT
    Visto che molti non hanno trovato sostanziali differenze di rendimento (o addirittura sentono il motore + reattivo) fra prima e dopo eliminzione alette, vi do anche le mie impressioni dopo aver fatto la pulizia dell'aspirazione e delle alette:
    Elasticità di marcia migliorata tantissimo
    Ha smesso di fumare in accelerazione
    A velocità costante, secondo il BC, ha migliorato i consumi di circa 0,8 km/l.
    :biggrin:
    Tutta l'aspirazione era sporchissima, ma l'EGR faceva pietà, con tutte le morchie tolte (sembrava catrame!#-o) quasi ci asfaltavo le buche sotto casa!!!
    Credo quindi che i miglioramenti che alcuni hanno riscontrato siano dovuti essenzialmente alla pulizia dell'impianto.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ... io a 50k km, in occasione della parzializzazione dell'egr, ho visto che sia l'egr stessa ma anche il collettore, per lo meno all'ingresso, c'era un "velo" sottile di ..polvere... zero incrostazioni e morchie varie..:-k
    Al punto che il mecc mi aveva chiesto se aveva senso chiudere l'egr vista la pulizia che c'era.. (ok solo 50k km, però..)

    non sarebbe una brutta cosa, verso la statale ce ne sarebbe bisogno!
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    coraggiosi, RESPECT!

    Io ho una mia teoria personale sulle alette. Secondo me se tappi l'egr le alette non si staccheranno mai. Ci ho pensato dopo averle tolte. L'egr imbrattando di schifezze i colettori finisce per imbrattare pure le alette che si appesantiscono, si squilibrano e incriccano il già delicato alberino che le comanda. A egr off secondo me non succede nulla.
     

Condividi questa Pagina