Provo a spiegarmi: passando dalla prima marcia alla seconda, la leva del cambio non entra dolcemente in marcia ma passa attraverso vari "scalini". Però la cosa più degna di nota è il fatto che sento un colpo in avanti della leva prima che raggiunga la sua posizione (tutta indietro). Questo fattaccio è più accentuato maggiore è il numero giri motore quando passo dalla prima alla seconda marcia. Una volta ogni 15-20 giorni, mi capita di "grattare" anche se premo la frizione completamente, fino al pavimento. Che succede???? Capita anche a voi? Notate anche voi questa difficoltà nell'ingranare la seconda? P.S. Mi capita, ma molto raramente, al semaforo, essendo in folle, di non riuscire a ingranare la prima. La leva va fino a metà e poi incontra come un muro. Devo premere e rilasciare la frizione un paio di volte per potere entrare in prima. La frizione ha 105mila km, e non faccio il goglione, non sgommo e uso poco la macchina nel traffico, giro prevalentemente extraurbano. Impressioni, pareri, consigli?? GRAZIE!:wink:
mhh...da qel ke mi dici mi sa ke nn sia messo benissimo....cmq anke a me la 2 nn è mai entrata in maniera perfetta come le altre marce
azzo mi consola con la mia....pensavo di essere io impedito a me da solo un fastidio che se non cambi a giri giusti senti che la macchina sobbalza un pochetto...ma le marce entrano benissimo
Io ho la tua stessa auto,e anche sulla mia la 2° è un pò schifosetta,nel senso che se non cambi con il motore un pò su di giri senti che non entra dolcemente.Però grattoni ed impuntamenti non me ne sono mai capitati.... Anche a me capita che non entri la prima,sulla mia si risolve lasciando mezza frizione e ripremendola. Una cosa che proprio odio sulla mia è che cambiando tra 1°-2°-3° a bassi giri mi pare di guidare come un neopatentato,non riesco a gestire al top in nessun modo la frizione,mi tocca accompagnare il cambio marcia usando molto la frizione,altrimenti faccio i salti in avanti tipo 80enne E si che ne ho guidate di macchine in vita mia,e non ho mai avuto mezzo problema di feeling col gruppo cambio-frizione.... L'automatico sarebbe proprio il mio sogno
@ Geno: @ Tamb: Con le frizioni servoassistite/idrauliche è normale,ma se ci fai il feeling, le cambiate sono perfette ad ogni regime, te lo dico io!:wink: E poi, aggiungo che il problema nel ingranare la seconda è più accentualto agli alti regimi che non ai bassi. La marcia entrra sì, ma la leva per un istante riceve una botta in avanti non indifferente(proprio un infinitesimo prima che raggiunga fine corsa in seconda). Per fine corsa intendo la sua posizione in seconda.
l'ALFA è da prima delle BMW che fa frizioni idrauliche e non si son mai riscontrati sti problemi nel 1-2
Dipende cosa intendi per "problemi". Io mi riferivo ai saltellamenti da 80-enne spiegati da Tamb.:wink:
anke io prima avevo la 33...finkè nn mè partito il cambio in autostrada e sn rimasto in terza e bon (s'era sganciato 1dadino) tto xfetto...
Ciao, se gratta potrebbe essere semplicemente il sincronizzatore della seconda.. Sulla mia 318ci non ho questo problema, ma lo avevo ad esempio sulla Bravo che avevo prima! Avevo fatto un paio di scalate (3° e 2°) da "animale" e subito dopo il cambio ha cominciato a impuntarmi proprio quelle marcie, non entravano più liscie o grattavano. Vado in conce e mi cambiano i 2 sincronizzatori di terza e quarta (mi pare una 50 ina di euro l'uno + manodopera) e risolvo subito il problema. Nn so BMW che sincronizzatori usa e quanto costano, però da quello che dici sembrerebbe essere proprio quello, chiedi in conce!
a me è successo di grattare 3 volte, e tutte e tre la prima volta che mettevo la seconda, appena partito, a macchina fredda... non so se sia un caso... ma ora ci sto più attento e non succede più
Esatto, anche a me capita a macchina fredda passando alla seconda. E capita soprattutto alla mattina, appena sceso dal letto che sono ancora tutto storto.Bisogna stare attenti... Vacky, mitico! Ottimo consiglio, magari chiedo in conce se hanno avuto casi simili. Ma usero molta cautela e diffidenza, mi vorranno sicuramente fregare!
Io non ho mai notato problemi simili nel mettere la 2a. Pero' ho notato che nella guida rilassata bisogna usare le frizione molto dolcemente per non avere qualche sussulto. Cmq io cambio il meno possibile visto che in 5a a 40km/h il 6L gira fluido fluido :)
@ Tamb: Con le frizioni servoassistite/idrauliche è normale,ma se ci fai il feeling, le cambiate sono perfette ad ogni regime, te lo dico io!:wink: E poi, aggiungo che il problema nel ingranare la seconda è più accentualto agli alti regimi che non ai bassi. La marcia entrra sì, ma la leva per un istante riceve una botta in avanti non indifferente(proprio un infinitesimo prima che raggiunga fine corsa in seconda). Per fine corsa intendo la sua posizione in seconda. [/quote] No,sulla mia questa "botta" non succede,ti confermo unicamente la rognosità peraltro rara dell'inserimento 1° a fermo.Anzi,più salgono i giri e più il cambio va da dio.Però per conferma faccio una prova a sbattere dentro un paio di volte 2° ad un bel numero di giri,così vediamo in dettaglio (io di solito ci do dentro dalla 2° in su,le partenze drag le lascio a macchine più adatte della mia,dato che ci manca poco che le prendiamo dalle bombette diesel 130cv sullo sparo 0/100 )
A macchina (olio) fredda forse anche la mia frizione e' un peletto piu' sensibile quando rilasci il pedale. Ma non il cambio.
Occhio che le "bombette diesel" ultimamente stanno diventando scomode...sono leggere e hanno un sacco di equini.... Però con un cambio così alcune volte faccio fatica anch'io, se ci metto molto a infilare la seconda per non dare la botta troppo brusca al cambio spingendolo indietro per infilare la seconda a razzo... Proverò a cambiare l'olio del cambio, come si fa??
Oggio ho provato brevemente una A3 TDI 170cv quattro. Bella auto, confortevole, morbida e un filino piu' agile della mia 325ti. Quando entra la turbina spinge si bene .... ma sono sceso con il sorriso pensando a quanto sia piu' piacevole il sound e l'allungo dei nostri 6L. Il mio poi e' molto coppioso e riprende bene anche dai 2000giri. Ovvio che ha anche 20cv in piu' dell'Audi. PS: il 2.0TDI 170cv dai 1000 ai 1700giri e' FERMO! Poi entra la turbinella e schizza.
A margine di questa discussione, puntualizzo che in ogni caso non ho mai raggiunto una simbiosi "perfetta" con la frizione della mia auto.. Mi piace fare delle cambiate precise, senza strappi, ma dopo 2 anni che la guido ogni tanto ne "canno" qualcuna, bisogna accompagnarla molto ed avere il piede! Provato frizioni VW e mi sembrano decisamente più morbide e pastose, in un certo senso quella BMW mi ha un pò deluso.. Però il cambio è preciso negli innesti, corsa corta e molto silenzioso (quelle delle VW invece è precisissimo scattoso ma fa un casino della ma...na!)