Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Page 9 | BMWpassion forum e blog

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by nik82, Feb 15, 2011.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    Oct 30, 2005
    BAT
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Il 6 marce del 530 e60, come e' stato gia' detto, fa bene il suo dovere anche se in DS da' il meglio di se'. Viceversa il nuovo 8 marce e' tutto un'altro pianeta.. Spara le marce con una progressione eccezionale ed e' piu' morbido negli inserimenti... Voto 10

2. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    Aug 17, 2010
    530d xDrive G31 MSport
    Quale dato di fatto?

Io so solo che di rogne sugli automatici che ho avuto (sia io che amici) MAI neppure l'ombra. Però nei primi anni novanta mi si è spappolato il cambio con mare d'olio in garage della mia cara Golf GTI (e fortuna che la Volkswagen mi ha riconosciuto il 50% del danno anche se ero fuori garanzia...) e vogliamo parlare di frizioni da rifare dopo 80mila km? O che strappano fin dall'inizio che ti vien voglia di andare a piedi? Per non parlare di motori semifusi quando acquisti un usato perché il precedente proprietario era un incapace e cambiava come tale... cosa impossibile con gli automatici che per questo sono una garanzia in più sull'usato.

Poi ripeto, non parteggio certo per l'automatico e anzi il manuale quando ben realizzato mi piace un sacco. E sempre mi piacerà.

:wink:

Last edited by a moderator: Dec 19, 2011
  3. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Nel forum non mancano casi di cambi automatici da rifare, basta usare la funzione cerca.Paragonare una frizione da rifare con modica spesa in confronto a quanto costa una revisione dell'intero cambio automatico mi sembra fuori luogo.Quando poi comperi usato potrebbe capitarti di tutto non solo il cambio che da' noie o la frizione che strappa, magari trovi una auto con cambio automatico perfetto ma con il motore fuso e allora che te ne fai del cambio automatico?Mettiamola cosi', la probabilita' che un automatico vada a rompersi e' piu' elevata rispetto ad un manuale e se anche fosse quest'ultimo a partire perche' per assurdo il proprietario cambiava senza frizione "grattuggiando" i vari sincronizzatori i costi di ripristino non sarebbero proibitivi ma se si trattasse di un automatico in avaria se ne vanno migliaia di € e questo e' un altro dato di fatto.Cio' nonostante chi lo ama se tenga pure il cambio automatico, io non ho nulla da dire contro i gusti personali, ma i fatti sono fatti.:wink:

Last edited by a moderator: Dec 19, 2011
  4. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5,831
    183
    Feb 17, 2009
    Bmw 116d F20
    Ma ragazzi ormai la scarsa affidabilità degli automatici è preistoria! In questi anni hanno fatto passi da gigante, l'automatico è il futuro ormai! I primi automatici saranno stati poco affidabili, ora mi fido più di un automatico che di un manuale perchè c'è l'amata frizione che ogni tanto da problemi!

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,526
    7,649
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    è vero, ultimamente sono le catene di distribuzione a rompersi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

vekter likes this.
  6. spaggioracing

5,831
    183
    Feb 17, 2009
    Bmw 116d F20
    Non prendere un automatico per paura che si rompa mi sembra un fasciarsi la testa preventivamente! Allora niente turbo sennò potrebbe saltare, e così via...

7. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    Io non lo prenderei principalmente perche' non mi piace, non solo perche' potrebbe anche rompersi (specie se comperi usato dove non puoi contare sulla garanzia).

8. spaggioracing

5,831
    183
    Feb 17, 2009
    Bmw 116d F20
    Comprensibile e la penso come te...anche se ultimamente sto cadendo in tentazione e penso che la mia prox auto sarà con 2 pedali anzichè 3! L'automatico in modalità sequenziale sa essere molto divertente...

9. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    Sep 21, 2010
    mercedes classe a
    ho già avuto modo di esprimere la mia opinione sulla questione, sicchè non sto a duilungarmi, ma secondo me dipende come al solito dal tipo di vettura e dal tipo di utilizzo... su una mini non me ne farei di niente del cambio automatico e più in generale su vetture di quel tipo.... divertenti da guidare, ed allora ogni più piccolo accessorio e componente della vettura deve essere orientato a farmi divertire nella guida....

ma su vetture importanti ( intendo come dimensioni, ed utilizzo conseguente....) lo trovo un accessorio irrinunciabile.... opinione chiaramente personale, beninteso....

Uno magari ci gira per lavoro e vuole comfort totale.... l'automatico aiuta in questo.... poi certo, se uno deve fare solo autostrada per 80.000 km all'anno può anche soprassedere, visto che tanto mette in sesta e ci sta per km e km.... ma se uno fa molto misto, città, esxtraurbano a fine giornata, con l'automatico, torna a casa molto fresco.... molto più fresco che non dopo aver fatto prima seconda per decine e decine di volte ogni giorno... ed avere una vettura confortevolissima, e piena di gadget utili a renderla ancora di più, e poi vanificare in parte il tutto ( bel gioco di parole... :lol: ) per aver dovuto smanettare tutto il giorno con la leva non so quanto sia conveniente....

situazione tipo: traffico, stop and go, telefonata in corso.... hai il pippolo che se lo premi non devi manco stare a tener premuto il piede sul freno... premi il gas e lo togli, e ti concentri unicamente sulla telefonata....

nella stessa condizione, se devi star a cambiare, per quanto possa esser anche bellino, a fine giornata sei più stanco... cambiare manualmente, se lo si sa fare, è molto bello, imho, ma ci sono altre vetture che stimolano molto di più questo gesto... che hanno un'altro piacere di guida.... la 5 è piacevolissima, malgrado le dimensioni, ma le sue qualità sono altre, devono essere altre, altrimenti non ha nemmeno molto senso acquistarla, secondo me....

senza contare tutto il discorso di quanto sia più sicura una vettura, parlo per l'utente medio, che non ti obbliga a staccare le mani dal volante.....

certamente però se dovessi acquistare una macchina con l'automatico usata, preferirei cercare una vettura recentissima ma con parecchi km.... che so, una vettura di 2 anni con 90.000 km.... sarà una cavolata, ma mi sembrerebbe molto plausibile un suo precedente utilizzo molto orientato sull'autostrada.... e questo mi piacerebbe di più, rispetto ad una automatica usata quasi esclusivamente in città, con continui cambi marcia e magari molti affondi di pedale per esser primi ai semafori...

10. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    Aug 17, 2010
    530d xDrive G31 MSport
    I "fatti" sono solo tue valutazioni, ma evidentemente ti piace così. Detto questo lunga vita al manuale!

11. spaggioracing

5,831
    183
    Feb 17, 2009
    Bmw 116d F20
    Un pò meno lunga quella della frizione...

12. kattivik

kattivik Kartista

102
    0
    Jan 28, 2011
    bmw serie 5
    Purtroppo è vero, la mia è durata solo 17000 km

13. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    Jul 21, 2011
    520d touring F11
    Mah. Io personalmente non posso fare a meno dell'automatico ma oltre i 100m km comincerei seriamente a preoccuparmi. Purtroppo ne ho sentite tante di trasmissioni automatiche rotte dopo i 150m km e sinceramente non sarei tranquillissimo visto che il costo di ripristino è una vera e prorpia tragedia su auto dal valore commerciale abbastanza basso

14. spaggioracing

5,831
    183
    Feb 17, 2009
    Bmw 116d F20
    Azz....che sfi**! Davvero pochi...ma hai il 520d nuovo? F10-11?

Io credo che al giorno d'oggi, tra il progresso della tecnologia e la continua spinta generale verso l'automatico, questo tipo di cambio abbia raggiunto livelli per cui lo si possa scegliere senza troppi patemi d'animo! Poi c'è sempre la sfig*.....del resto chi si aspettava di spendere 40-50mila euro di macchina (bmw 2 litri diesel) e restare con la turbina in mano dopo poco?

15. kattivik

kattivik Kartista

102
    0
    Jan 28, 2011
    bmw serie 5
    ho la 525 D f10. Mai avute tante scocciature. Sostituita in garanzia perchè strappava e sembrava mi facessero un favore.

16. dbdbdbit

dbdbdbit Kartista

106
    1
    Nov 5, 2007
    530d Touring - 997 pdk
    La mia 530d E61 l'ho venduta due settimane fa con 210000 km, cambio manuale, frizione originale ancora in ottimo stato (dal controllo effettuato prima della vendita).

Ma la nuova, arrivata da 2 giorni e che verrà immatricolata con l'anno nuovo, ha l'8 marce sport. Per me è il cambio più adatto. Sulla Carrera invece ho il PDK, ma è un'altra cosa ovviamente quanto ad utilizzo

17. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007

18. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    Nov 1, 2010
    BMW 320d e91
    considera come risponde il mercato alla vendita dell'auto usata, sicuramente più vendibile e meglio valutabile l'automatico

19. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    Se vendi si, ma se acquisti un'auto usata io la scarterei se avesse l'automatico.

20. spaggioracing

5,831
    183
    Feb 17, 2009
    Bmw 116d F20
    Vekter, come te sono fan del manuale, solo che non disdegno l'automatico, anzi i nuovi sempre più rapidi, parsimoniosi e con paddles al volante mi stuzzicano! Come te compro auto usate. Il problema, se ci fai caso, è che tra qualche anno sul mercato dell'usato di bmw non ne troveremo tanto con il manuale...è in via di estinzione su certi tipi di auto!

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page