Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Dovresti confrontare una 316d manuale ed automatica. Io l'ho fatto a brevissima distanza di tempo. L'automatica sembra una 320 in confronto, due macchine diverse con l'automatica migliore in tutto (complice il solito manuale Bmw non proprio manovrabilissimo), ma soprattuto per le prestazioni e la godibilità di utilizzo. Piuttosto metto le coppe copriruota ed i sedili in sky, ma il cambio automatico è indispensabile. Certo poi il discorso non vale per tutti gli automatici. Ma questi....

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.570
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbé parliamo lingue diverse, non mi ci metto neanche più :lol: non è meno fedele, è diverso.

spero almeno che tu possa accorgerti dell'inferiore qualità degli mp3 rispetto ad una traccia audio, due to the fact that mp3 è un formato compresso

si ma non riesco a capire dove vuoi arrivare.

l'automatica a parità di motorizzazione non va di più, va alla stessa maniera. i numeri lo dimostrano.

altrimenti per quanto scrivi pare che il 316d automatico faccia lo 0-100 in 6 secondi e il manuale in 12. ma così non è.

come detto, non c'è meglio o peggio, sono semplicemente diverse, nella guida in questo caso.

personalmente se dovessi prendermi una bmw nuova, la prenderei automatica.

ma mica per questo dico che il manuale è arcaico, anzi.

come detto, non sono talebano nè dell'una nè dell'altra.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  3. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Nella guida di tutti i giorni,anche brillante,un moderno automatico sia a convertitore che senza vince a mani basse su una manuale.

Se invece parliamo di pista o guida al limite oppure di controllo estremo il manuale resterà superiore.

Ad esempio quando sei di traverso in curva il manuale ti permetterà di dosare al meglio il gas.gli automatismi invece sono un filtro.

Quanto al confronto convertitore vs doppia frizione il futuro non é di nessuno dei due.

I convertitori saranno presso sostituiti da motori elettrici inseriti nel cambio(lo step 8 ibrido esiste già ) ed i doppia frizione almeno sulle sportive verrano sostituiti dai più leggeri elettroattuati.al proposito c é un bel servizio anche su un recente 4r.

4. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io la prenderei manuale. Premesso che non ho mai guidato con steptronic 8 marce ma con cambi automatici non Bmw... l'auto col cambio automatico non la sento mia.

Che sia più godibile in certe situazioni probabilmente è vero, molti lo preferiranno perchè fa ''più guidatore capace'' e bravo... ha sempre la marcia giusta in ogni situazioni e permette con le palette al volante di sognare auto ben più performanti.

Col manuale sono io che scelgo, io che comando l'auto... guidando spesso in montagna e su strade tortuose il cambio manuale è complice di grande divertimento!

L'automatico è fatto per donare più comfort,meno stress alla guida ( sempre che premere un pedale in più lo dia...),far sembrare un'auto più performante di quello che è e far sentire chi la guida più capace,premesso che non do dell'incapace a nessuno... ma sicuramente col cambio manuale molti difetti nella guida emergono facilmente.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Non hai letto prima? I traversi... le sgommatine... i controsterzi sono situazioni obsolete e penose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma perché sentenziate che un sequenziale (a comando elettronico, è bene precisarlo) sia oggettivamente e inconfutabilmente più divertente di un manuale?? ci sono parametri misurabili per misurare il divertimento?

e ancora con questa storia del pilota...il discorso è fare una cosa da soli, rischiando di sbagliare, e riuscendoci più o meno bene, più o meno volte, e farla fare ad un automatismo

per te è divertente la seconda, per me la prima, non vedo perché debba prevalere la tua visione

non ho bisogno di provare un automatismo per sapere che mi piace di più fare da solo una certa cosa

e questo dando per scontato le capacità dei moderni cambi automatici, abbandonando quindi tutti i discorsi che si potevano fare una volta sulle numerose lacune di quelli più datati

preciso

quando un'idea passa nella mente della gente, l'industria ha l'imperativo morale di sfruttarla, sia essa geniale o profondamente idiota o una delle infinite sfumature in mezzo

in generale, manuale = preistoria, automatico (di qualsiasi sorta) = futuro

poi nessuno ti dice che gli ingranaggi sono fatti nello stesso modo da 80 anni per tutte le soluzioni

ecco il genio...

me lo spieghi perché PURTROPPO??? l'automatico costa di più perché è più complesso, vorresti ribaltare l'onere della TUA scelta su chi vuole roba più semplice? o costringerlo a comprare quel che vuoi tu?

ma piantala, stai sragionando, che c'entrano controsterzi con sgommate, doppiette e cambi automatici?? :lol:

cattivo gusto, poi...la doppietta ce la mettono automatizzata apposta... :lol: non sai manco di quel che parli

ma far guidare un altro, se non hai voglia, no eh ? :lol:

poi mi trovi il frangente in cui, con guida accorta, il manuale rappresenterebbe un pericolo nella guida dei nostri giorni...:rolleyes:

lo sai che gli stessi rapporti su di un cambio manuale darebbero le stesse accelerazioni? :lol:

mi sovviene la vecchia firma del buon resunoiz...

sui tempi di cambiata? mi pare si fosse detto che non siamo piloti in time attack...:-k

perché hanno più rapporti, che volendo puoi mettere anche in un manuale

poi ci sarebbe la soluzione di togliere quei 3-4 quintali di stronzate dalle macchine e renderle più leggere e meno assetate, ma per carità...eresie :lol:

mi sfugge ancora il nesso tra automatismo e sportività :-k

qualcuno ha chiaro il concetto di sport?

ancora, mi spiegate perché PURTROPPO???

vi dà tanto fastidio che qualcuno possa scegliere una soluzione diversa dalla vostra????????????????????

in che termini?

no, mi dispiace :lol:

se nel motorsport i sequenziali elettroattuati sono dilagati è proprio perché offrono la possibilità di avvicinarsi alla migliore prestazione possibile teorica, e battere quella pratica dell'uomo non tanto nel singolo evento ma nella costanza della ripetibilità del risultato

infatti, per salvaguardare un minimo di senso dello sport, i controlli di trazione, abs, smorzamento attivo delle sospensioni sono banditi in alcune categorie, perché rischiavano di livellare vergognosamente le prestazioni dei piloti, sottraendo loro la maggior parte delle responsabilità (e fosse per me proibirei anche il cambio elettroattuato, in modo da renderli ancora più connessi al comportamento della vettura), mica perché ai piloti non piacessero o perché li facevano andare più piano! anzi, erano costantemente salvaguardati dagli errori, e un pilota mica si vergogna se vince grazie ad una macchina superiore alle altre, incassa e zitto

la differenza tra le corse e il mondo reale, quella su cui tacendo lucrano i markettari ai quali i gonzi abboccano e poi vanno al bar riportando i vari "come in formula 1" :lol:, è che l'automatismo da gara viene settato finemente ogni volta per lo specifico circuito e le specifiche condizioni: allora, in quel caso, risulta superiore

quello di grossa produzione, oltre magari a risentire di almeno un grado di precisione in meno, deve tener conto della maggior parte delle condizioni in cui si troverà la macchina, e quindi risulta sempre e comunque un compromesso, presentando di tanto in tanto punti di palese inferiorità rispetto ad altre soluzioni

è tutto qui

e io non voglio filtri, e non vedo perché qualcuno debba augurarsi che tutto il mondo sia filtrato

quando tutto l'ambaradan consentirà risparmi clamorosi di carburante* allora potrò accettare certe soluzioni per la vita di tutti i giorni (rimanendo comunque sempre più divertito dalla possibilità di smanettare)

* chiamare in causa la presunta modernità dell'automazione del cambio è quanto mai ridicolo, visto che il contributo alla riduzione dei consumi è veramente risibile (le stesse cose le puoi fare con una leva e il pedale della frizione, basta solo avere voglia, non è come un'operazione al cuore, che con un bisturi la puoi fare e con una motosega no): è il motore endotermico che rimane ancorato a principi di funzionamento che si possono far risalire volendo anche a qualche secolo fa, e che continua a bruciare materiale di disponibilità rapidamente decrescente e infima riproducibilità in tempi accettabili ==> soluzione tecnologica cretina e profondamente denigrabile, altro che vetustità del cambio manuale :lol:

A vekter piace questo elemento.
  7. PuccioE39

63.570
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non posso non quotare..

8. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    "Ecco il genio" lo vai a dire a qualcun'altro. Vedi di non farla oltre il vasino bello!!

La mia opinione se non ti sta bene a te cosi' come a qualcun'altro non mi cambia un bel niente...

Uno puo' fare il maranza sgasando o derapando quanto vuole sarà giudicato come tale. Se guida manuale è una sua scelta... ma la cosa ridicola è che 4 gatti vogliano fare la voce grossa sentenziando sulla superiorità del manuale..

Ti piace il manuale.. e continua a sfrizionare.. ma se pensi di far cambiare idea a chi guida con lo steptronic puoi ululare alla luna quanto vuoi..

9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Direi che è il caso di sbollentire un attimo gli animi...evitiamo di cadere nel flame e di non usare termini anche velatamente provocatori.

10. PuccioE39

63.570
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dove avrei detto che è migliore?

comunque l'idiota che sgomma puoi farlo anche con l'automatico sai. mica dipende da quello.

11. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    devo andare a ripescare i post in cui sostenevi che i sostenitori del manuale gioiscono del maneggiare un orpello di forma fallica? te hai cominciato a farla di fuori, abbondantemente, e te vuoi imporre la tua visione del mondo, con i "purtroppo", le accuse di obsolescenza e altri delirii

se vuoi rispondere a tono, prova a contrastarmi punto per punto su quanto ho affermato, io non ho paura di ammettere di aver sbagliato

per l'appunto:

a 0:32 e 1.10 circa ci sono delle obsolete derapate, a 0:40 e 0:58 quel che si sente è una serie di pseudo-doppiette automatizzate, molto demodé...

è sicuramente un maranza medievale che si è fatto fare la 458 manuale, con la sua bella clava che spunta dal tunnel :lol:

è pieno di video di gente che sgomma, derapa, fa burnout, tondini, accelerate a vuoto, tutto a prescindere dal tipo di cambio, quindi -mi pare fin eccessivo esplicitarlo :rolleyes:- il possedere un'auto col cambio automatico non mette in condizioni di superiorità nessuno

12. PuccioE39

63.570
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche questa è *automatica*

13. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Non per alimentare la polemica che non ci dovrebbe essere. Ma nessuno di quelli che predilige il cambio manuale ha imposto la sua scelta ad altri. Nessuno ha detto che chi guida l'automatico è inferiore,incapace o altre offese. Il concetto esposto più volte è che l'automatico che lo si voglia o meno è un filtro, c'è chi non vuole filtri e chi non ci bada.

Stop.

14. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    giusto hai colto nel segno ......... ti quoto alla grande , senza offendere nessuno he :wink::biggrin::biggrin:

ho messo le faccine ................

15. PuccioE39

63.570
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

dato che quoti, rinnovo l'invito anche a te

16. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ma non era per te

17. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ragazzi, ripeto, o torniamo a discutere sull'appetibilità (o meno) di acquistare una serie 5 manuale, altrimenti mi vedrò costretto -mio malgrado- a chiudere il topic.

18. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    allora, per tornare IT, io sostengo che, a meno di non essere infognati il 90% del tempo in città o sui tornanti dello Stelvio, una 5 manuale non sia irreversibilmente handicappata rispetto ad una automatica

e nel caso di città o Stelvio indicato sopra, è proprio la scelta di una 5 che è sbagliata :lol:

19. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Invece io in città mi trovo alla grande con la f11 rigorosamente automatica.ed é anche in montagna che l automatico é fantastico come ovunque ci siano tante cambiate.

Per te invece ogni scusa va bene per criticare.

Troppo pesante,troppa elettronica,cambi automatici...

Io dico ...troppe critiche antistoriche.

Sei out ,fuori dal tempo.anche quando poni critiche giuste come la questione peso lo fai con scopo puramente critico.

Non ti interessa affrontare ma affondare.ma affondi tu.

Anzi sei affondato e non lo sai.

La bicicletta é l unico mezzo che corrisponde a quanto chiedi.

Rispettosamente

20. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Invece io in città mi trovo alla grande con la f11 rigorosamente automatica.ed é anche in montagna che l automatico é fantastico come ovunque ci siano tante cambiate.

Per te invece ogni scusa va bene per criticare.

Troppo pesante,troppa elettronica,cambi automatici...

Io dico ...troppe critiche antistoriche.

Sei out ,fuori dal tempo.anche quando poni critiche giuste come la questione peso lo fai con scopo puramente critico.

Non ti interessa affrontare ma affondare.ma affondi tu.

Anzi sei affondato e non lo sai.

La bicicletta é l unico mezzo che corrisponde a quanto chiedi.

Rispettosamente

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina