Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    beh, se le cose stessero come dici tu, avresti tutte le ragioni del mondo....

per me, invece, c'è dell'altro nella scelta di spingere l'automatico: la ripetibilità di buone prestazioni anche per l'utente medio che può non essere un buon pilota, il comfort di guida che dovrebbe essere una delle ragioni principali di scelta di un mezzo come la serie 5 ( ed è indubbio che l'automatico dia più comfort, specie nel traffico.... ma non necessariamente è un discorso di svogliatezza a guidare, tutt'altro, secondo me.... ), sicurezza nella guida ( sempre prendendo l'esempio dell'utente medio, beh, è indubbio a mio avviso che sia più sicuro.... poniamo la classica frenata d'emergenza.... vero che uno che sa usare bene il manuale sfrutta bene il freno motore per decelerare oltre che pestare il freno, ma magari non tutti son così bravi, parlo ipoteticamente, e magari il fatto di concentrarsi solo sul tenere il volante e pestare il freno può far evitare tamponamenti), ecc....

di ragioni ce ne sono tante..... senza contare il fatto che potremmo allora parlare per ore dell'utilità di sistemi come il crusise control, o addirittura l'adaptive cruise control, o il night vision..... è una tendenza, che sappiamo bene dove ci porterà ( già esistono auto che guidano da sole.... e la tendenza sta andando verso questo..... poi si può essere d'accordo o no, non mi pare qui il luogo di discuterne però...). Potrebbero benissimo essere considerati ausili alla guida per chi è incompetente o svogliato totale anche di guidare una bella macchina.....sempre seguendo il tuo ragionamento....

adesso anche i vari giornali automobilistici stanno spingendo verso l'automatico.... esattamente come fecero anni or sono con l'esp, che forse, per qualcuno, poteva essere considerato un aiuto per gli impediti che non erano in grado di controllare il proprio mezzo.... però abbiamo visto quanto è stato importante.....

sono tendenze, che certamente fanno discutere e dividono, tra gli automobilisti, tra i puristi e i "modernisti".... esattamente come accadrà tra qualche tempo tra quelli che vorranno impedire che le auto vadano anche da sole e chi invece ne sarà felice.....

resta il fatto che, per me, avere surround view, telecamere posteriori, head up display e compagnia bella, nonchè motori sofisticati, e poi premere una frizione magari pesante e manovrare avanti e indietro una leva in continuazione mi sa quasi di anacronistico.... o cmq mi fa lo stesso effetto di quello con lo smoking e le superga bianche.... :mrgreen::mrgreen:

a parte le battute, sarebbe sbagliato anche il mio pensiero,l però, perchè è giusto che se uno ama cambiare venga assecondato dalle case costruttrici che devono continuare a produrre dei buoni manuali....

e poi, in ultimo, c'è anche da considerare il tipo d'uso che faremo dell'auto e le caratteristiche dell'auto stessa..... dovessi comprarmi una z4, magari solo il 2.500 benzina, non metterei lo step ma un bel manuale, ma questo perchè in quel caso cambiare sarebbe una cosa divertente.... adeguato all'auto.... ma su un berlinone da 5 metri, peso inserpentato come si dice a firenze, che mi deve far macinare km per lavoro ( e che magari nel week end mi rompe anche le scatole perchè troppo lungo per trovare facilmente parcheggio :mrgreen::mrgreen:) non vedo proprio, personalmente, l'esigenza di smanettare col manuale....

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Vedi parli di utente medio, quello che a me spaventa e' proprio la mediocrità .

Non so la tua eta' , ma negli anni 85-90 chi comprava una BMW per l'utente medio era un pazzo perché non tengono la strada , quando piove si rigirano eccc...

Il tuo discorso e' più che ragionevole , non lo condivido ma devo ammettere che quello che dici rappresenta la realtà dei fatti.

Attualmente , poi le cose cambieranno sicuramente , i cambi automatici a invertitore di coppia , hanno consumi maggiori e prestazioni inferiori , ripetibili magari ma inferiori , poi il bello nel tirare il motore al punto di potenza massima ed innestare la marcia successiva velocemente fa parte del piacere di guida.

Le casa automobilistiche guadagnano sugli accessori e per questo che spingono l'automatico.

Certo l'utente medio basso , che non ha mai impatto a gestire il cambio automatico troverà molti vantaggi sia da un punto di vista prestazione che di consumi , ma stiamo parlando di utenza per la quale l'auto e'solo un mezzo di trasporto.

Il peso inserpentato e' la conseguenza anche di tutte le belinate come i dice a Spezia che ci fanno installare , per me guidare e' sempre piacevole e il berlinone inserpentato non lo comprerei perché male si addice al mio stile di guida , pensa che io adoro la serie 1 coupé....

L'unica cosa che sono veramente in disaccordo e' la frenata di emergenza , l'uso del freno motore serve per consumare meno e far scaldare meno i freni non per ridurre gli spazi i frenata....

Il night vision e' solo scena il cruise e' utile perché ti permette di guardare la strada e non il tachimetro ogni secondo......eccc ma comunque sono oggetti utili o inutili che li puoi spegnere , il cambio auomatico no lo devi tenere e alla fine ti adatti tu al cambio....e non viceversa

3. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Posso essere d'accordo in parte con chi vuole ancora "sentire" il motore spingendo le marce a fondo scala, derapare, scalare le marce come spesso accadeva molti anni fa..

Ricordo personalmente una bmw 320 a carburatori posseduta 25 anni fa e mi divertivo a non finire con i comportamenti discutibili dell'epoca....

Oggi le esigenze cambiano. L'auto serve per lavorare e dobbiamo farci migliaia di km. aumentando il piu' possibile la sicurezza di guida anche perchè le potenze sono piu' che raddoppiate.

Oggi al guidatore viene chiesto un impegno maggiore che in passato proprio in virtu' della complessità del traffico, degli strumenti elettronici: navigatore, cell, strumentazione di bordo e cosi' via.

Sarei comunque curioso di vedere se c'è qualcuno che ha il coraggio di dire a chi guida Lamborghini, Porsche, Ferrari, Mercedes AMG ecc: sei mediocre! anzi: sei un utente medio basso perchè guidi col cambio automatico :biggrin::biggrin:

4. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    quando su un 330D o un 530D ci sarà montato il cambio automatico di una Ferrari o Lamborghini probabilmente prenderò il cambio automatico anche io ... quello è un punto di arrivo ma con i nostri attuali cambi automatici non hanno niente a che vedere....:wink::wink::wink:

Vero il discorso di tutti gli orpelli elettronici che servono solo a distrarre , ma cambiare marcia è un'azione incondizionata del cervello non richiede attenzioni particolari , sono riflessi incondizionati , senti il motore ad orecchio cambi senza togliere lo sguardo dalla strada ......di certo non guardi il cambio.... poi passare dalla modalità racing a quella turistica ogni 10 secondi senza dover fare niente assecondando solo la tua volontà...

L'automatico è comodo e attualmente finiscono li i vantaggi , i cambi Lambo e Ferrari li aspetto volentieri.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. steman

steman Kartista

107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Quoto in pieno sugli spazi di frenata. Nei corsi di guida sicura a cui ho partecipato mi hanno insegnato che nelle frenate violente d'emergenza bisogna schiacciare la frizione per non far spegnere il motore, anche perchè l'ausilio offerto dal freno motore a pinze bloccate è nullo! In questo senso l'automatico è sicuramente più efficace perchè il motore non si spegne mai e consente di liberare la strada dopo l'ostacolo rapidamente ( la procedura di avviamento impegna mediamente 10 sec. che rapportati a una macchina che sopraggiunge da dietro sono un'eternità)

6. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    questo è vero ...lo metto tra i vantaggi del cambio automatico...

7. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io!!!!!!!!!!!!Presente!!!!!!!!!ne ho comprate 2 prima una E60 e poi una E61 la prima attiva e la seconda futura, full optional e rigorosamente solo con il cambio manuale!!!!!!!!

Ciao

A vekter e scetti piace questo messaggio.
  8. Gaus61

Gaus61 Collaudatore

390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Ciao a tutti

Ma mia E61 LCI anno 2009, ha lo step, la prossima auto, BMW, sarà con il cambio manuale.

A vekter piace questo elemento.
  9. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10
    Il cambio manuale secondo me può essere un'alternativa all'automatico solo nella 520d....per le altre non ha senso...un conto è una serie 3 coupé un altro una serie 5....

10. Gaus61

Gaus61 Collaudatore

390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Bene, perchè? vi è un motivo?

Grazie

M

11. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    forse la gamba sinistra artofizzata???????

12. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10
    Forse mi sono espresso in un modo poco chiaro. Quello che intendevo dire è che mentre su z4, serie1 e serie3 il cambio manuale è d'obbligo perchè sono auto più piccole, molto rigide, quasi dei "maxi kart", la serie 5 è un caso limite; è molto più pesante delle sopracitate quindi anche meno reattiva e, a mio parere, avendo provato sia l'f10 manuale e l'automatica, il miglior rapporto tra comodità e sportività è l'automatico, magari in versione sportiva per sentirsi "schumacher".

L'unica eccezione va fatta per la 520d che, essendo meno potente e con meno coppia rispetto ai 6 cilindri diesel, si sposa meglio con il manuale, perchè provandola, sempre a mio parere, lo steptronic nel 520d va spesso in kickdown senza sfruttare la coppia (comunque ottima per un L4!!!), e poi perchè sembra che "fatichi" un po' in partenza.

Quindi, tirando le somme, dalla 520d in su, io preferisco l'automatico proprio perchè il piacere di guida non ne risente minimamente....per scatenare il piede sinistro meglio una z4... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    concetto fallico? :-s che significa? che siccome mi diverto a smanettare con un cambio manuale segretamente agogno a stringere in mano un bel pisellone??? #-o

e che vorrebbe dire "putroppo ci vorranno ancora 20 anni"?? :eek: il cambio manuale per te rappresenta un cancro da estirpare???

se tu vuoi spostarti da A a B nel modo più confortevole possibile, a bordo di un incrociatore da 27 quintali, con tutti quegli optional che ti sollevano dalla fatica di azionare il tergicristallo, tirare una leva per muovere un sedile, premere un pulsante per cambiare stazione radio e, ovviamente, cambiare marcia, sei liberissimo di farlo, il mercato ti darà quel che cerchi

ma auspicare la fine del cambio manuale, privando chi ne fa ancora ragion d'essere della bella guida, imho è una scemenza, è come augurarsi la sparizione dei pianoforti acustici in favore di quelli digitali

certo, togliamo anche l'impellenza del cambio marcia, così al guidatore già rincoglionito da navigatore, cell, strumentazione di bordo e così via, la narcolessia non gliela leva nessuno :lol:

ah, chi guida Lamborghini, Porsche, Ferrari, Mercedes AMG...per lo più è gente che se le può semplicemente permettere, e troppo spesso il cambio automatico è l'unico modo per renderle guidabili da certi inetti

A 3 persone piace questo elemento.
  14. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    Ribadisco il mio concetto nuovamente: Il cambio manuale è un sistema "arcaico" di guidare non al passo con i tempi. In America si guida con cambio automatico da sempre semplicemente perchè hanno compreso da subito che il concetto della frizione e del cambio è semplicemente una perdita di tempo.

Già il selettore centrale delle automatiche "sarebbe obsoleto" dato che la mercedes l'ha posizionato sul piantone a vantaggio dello spazio del tunnel centrale e la jaguar lo rende disponibile a manopola.

Per il resto se a uno piace "smanettare" col manuale :wink: (situazione che personalmente mi fa orrore al solo pensiero) è una libera scelta ma, come ho auspicato in precedenza, spero che piano piano le case automobilistiche accellerino il processo di produrre auto solo in automatico perchè il mercato va in quella direzione soprattutto per le grandi berline e le supersportive. Tutto questo IMHO.

15. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ribadisci una cosa terribile ..

Cito alcune frasi di un noto cantautore bolognese....

" Vedi cara, è difficile a spiegare,

è difficile capire se non hai capito già... "

16. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Caro Sergio, non ti preoccupare fra qualche anno sarai arcaico anche tu se per questo......non servirà neanche il conducente..........le auto si guideranno da sole......comunque a me piace guidare e mi piace avere il cambio manuale. Non ti nego che non disdegno l'automatico ma dovendo scegliere preferisco il primo. Ti prego di non citare gli americani ad esempio (ho vissuto negli USA per due anni) in merito alla scelta del cambio automatico perche le motivazioni sono arci note........Gli amanti delle macchine supersportive in america comunque prediligono il cambio manuale (ad eccezione degli ultimi robottizzati che sono ben diversi dall'automatico a cui stiamo facendo riferimento). I film di tuning (drifting etc....) stranamente hanno tutti il cambio manuale......non viaggiano in "D"........

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  17. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    Magari un giorno le auto si guideranno da sole.. ben venga!! ma la vedo molto dura nel breve...:biggrin:

Tornando in topic, se il 95% degli utenti di serie 5 l'acquistano col cambio aut. non penso che siano tutti inetti a guidare o disdegnano di fare una tiratina nei pochi tratti stradali dove ci si puo' ancora sfiziare un po'.. Per la cronaca ho 2 multe con ritiro di patente e relativi ricorsi causa tutor e ho già i casini di mio #-o

I film di tuning con le tamarrate del drifting lasciamole al cinema che è meglio..:wink:

Ti saluto cordialmente..

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao, :wink: Io ho l'automatico e sono un sostenitore dell'automatico, ne amo il confort.

Però permettimi alcuni appunti:

Con tutto il rispetto per gli stati uniti, che sono una grande nazione, tanto di cappello su moltissime cose, ma di automobili... meglio lasciarli stare, non capiscono un tubo :lol:

Sulla parte evidenziata in verde sono completamente daccordo con te! La leva seletrice di un'automatico moderno, sul tunnel centrale non ha nessun senso. :wink:

Trovare orrido usare il cambio manuale (per quanto io preferisca l'automatico) non mi trova daccordo.

Il piacere di un punta tacco in scalata su un'auto degna di questo nome, non ha prezzo.

Naturalmente, io considero la quasi totalità delle moderne degli splendidi elettrodomestici, magnifici per portarti in tutta comodità e sicurezza dal punto A al punto B

Ecco perchè sulla mia 325i (almeno il piacere di andare a benza non me lo sono tolto) ho un'automatico e ne sono soddisfattissimo.

Però non parliamo di sportività e piacere "genuino" di guida, per quello a mio modesto avviso ci vuole una storica scorbutica ed incaz.zosa rigorosamente posteriore e genuinamente MANUALE!!! :mrgreen:

Per quanto riguarda l'argomento del topic; una 530 manule non l'acquisterei MAI, il suo scopo non è divertire ma cullare e, avendola provata, devo dire che lo fa in modo meraviglioso.

Un'elettrodomestico da sbavo.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
    A vekter e davidsuperdrive@ piace questo messaggio.
  19. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    quoto,discussione ineccepibile=D>.rep per te

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  20. hyppo

hyppo Primo Pilota