Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Lo so benissimo questo, infatti gia' nel 2007 quando cercavo una e39 530i faticai e non poco per trovarla manuale perche' il 99% di quelle in vendita erano automatiche.

    Tuttavia non sarei cosi' pessimista dato che le f10-f11 vengono proposte ancora in versione manuale.Poi per me (sottolineo per me) la bmw e' un'auto sportiva e personalmente non la vedo bene con il cambio automatico, sara' ottimo come dicono tanti ma a me non interessa per niente cosi' come non mi interessa il navigatore che in certe auto sembra un televisore...almeno li facessero a scomparsa in modo da non rovinare la sobrieta' della plancia.So che la penso retro' ma non pretendo mica di convincere nessuno. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2011
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    No no il tuo pensiero lo condivido in gran parte, solo che mi sto lasciando affascinare di più dall'automatico! Però guarda che ce ne sono davvero poche di F10/11 manuali! Qualsiasi motorizzazione...
     
  3. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    e mettiamoci pure che entrare in macchina e vedersi il manico dell'omrello per cambiare le marce non è tanto futuristico...:-)
     
  4. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Certamente Bmw fa berline dall'indirizzo sportivo (anche se sempre meno) ma non sono d'accordo sul fatto che che il cambio automatico sia destinato solo a paciose berline di rappresentanza ed il manuale a sportive da pista. Anzi ormai è esattamente il contrario. Ferrari ha praticamente tolto di produzione i cambi manuali tradizionali per sotituirli con i doppia frizione che per logica di utilizzo sono praticamente degli automatici, ma il discorso vale per quasi tutte le supersportive, tranne Porsche che addirittura ha tirato fuori un sette marce manuale ai limiti dell'assurdo.

    Ormai gli automatici sono molto veloci, hanno tantissimi rapporti (addirittura nove per il gruppo Fiat) che consentono di avere sempre la marcia giusta ed in pista ti rendi conto di quanto sia importante ed in più ti consentono di non togliere le mani dal volante grazie ai paddle. Banalità dette e ridette ma credo che i cambi manuali rispetto agli automatici ormai siano solo economici, inefficaci, lenti e del tutto obsoleti.

    Tempo dieci anni e rimarranno solo sulle Panda, sono pronto a scommetterci.
     
  5. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    @Quattro1970

    ti quoto largamente e sono alla terza automatica.

    passando da septronic all steptronic2 versione sport ed adesso allo step8 versione sport ho vissuto i progressi.

    progressi enormi che a mio avviso rendono il cambio manuale antistorico ma...

    ma dobbiamo ancora riconoscere che l'automatico mette un filtro fra te e le ruote.

    il manuale no.

    ovviamente coloro che guardano i fastidi del "filtro" e non i vantaggi dell'automatismo sono sempre di meno ma ci sono
     
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Lo so che le ferrari e anche le lamborghini e pure le formula uno ce l'hanno automatico, anche la play-station se non sbaglio ha un ottimo cambio sequenziale, ma non cambio idea sulla maggiore sportivita' di un cambio manuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2012
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Tempo dieci anni e non ci saranno piu' ne' la panda ne' l'intera industria automobilistica italiana.
     
  8. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    E aggiungi che con l'automatico per scalare devi usare molto di piu' i freni che si logorano molto piu' velocemente.Io lo so che molti si "offendono" a sentirne parlare male perche' hanno acquistato una vettura equipaggiata con cambio automatico ed e' ovvio che avendolo come acccessorio (ben pagato) non gradiscono molto le critiche. Molti di coloro che mi hanno contestato in favore del cambio automatico, mi hanno per lo piu' fatto presente la maggiore rivendibilita' o commerciabilita' dell'auto al momento della rivendita, ma pochi ne sono entusiasti perche' appassionati da tale accessorio. Poi lo ammetto, sara' comodo finche' si vuole ma sempre di un accessorio superfluo si tratta, per ME.
     
  9. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Concordo pienamente :-F
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2011
  10. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Fammi fare i debiti scongiuri :fear
     
  11. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    a me l'interno di una macchina senza leva del cambio sembra menomato, è come vedere un cristiano senza un braccio
     
    A vekter piace questo elemento.
  12. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    ?

    Si potrebbe dire lo stesso di te.

    Qui sembra che sia tu ad avere un'opinione che non lascia spazio a critiche, visto che sostieni a spada tratta dei presunti dogmi su maggiore sportività, affidabilità e piacere di guida del manuale. A prescindere dal manuale poi, quasi fossero tutti uguali...

    Basterebbe dire "a me il manuale piace di più".

    Non devi mica convincere nessuno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Hai detto tutto tu...=D>=D>=D>
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Che l'automatico sia il futuro e che i manuali siano in via di estinzione ormai è un dato di fatto...si tratta di accettarlo! Infatti smanetterò bene con la leva del mio 320 prima di passare alla 320 F30 con step sportivo ihihihihi
     
  15. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    chi ha tempo non aspetti tempo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Il problema sarà dopo trovare il meccanico che rimette in sesto il cambio manuale se si rompe...

    Ah, poi ovviamente se TUTTE le auto lo avranno, finalmente rimetterlo a posto se si rompe verrà a costare molto ma molto meno... Se per caso lo devi mettere a posto ora, ti tocca un bel mutuo....

    Ma i cambi automatici, sono molto più affidabili dei manuali?
     
  17. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    parlando di e46 no assolutamente.... poi vedremo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Pure?!?!? Meno male allora... Io la volevo con l'automatico la 320... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma questa E46 ha qualche cosa che non sia delicato oppure no?!?!?!
     
  19. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Boh.. fatti oltre 100mila km con la mia cabrio 330ci e46 steptronic (pure con qualche giretto in pista... dove lo step onestamente lo butteresti nel cesso da quanto fa schifo) e mai un problema, zero, nada.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i problemi, se arrivano, arrivano dai 150mila in su.

    personalmente, 182mila km e zero problemi col GM su 323ci, 207mila km e zero problemi sullo ZF dell'E38.

    all'e38 a 180mila ho cambiato l'olio e filtro del cambio.

    sul 330d, a 140mila km non mi da apparenti problemi (mi tocco), ho cambiato l'olio e relativo filtro 4 mesi fa.

    consiglio vivamente di farlo attorno ai 100mila km

    non è detto che dia problemi, ma da quando sono più raffinati l'incidenza di rotture è maggiore.

    peraltro cambiare una frizione son 700 euro, cambiare un convertitore di coppia son 2mila euro, è una bella spada di Damocle.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2011
    A vekter piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina