Chi A RIMAPPATO LA 323 | BMWpassion forum e blog

Chi A RIMAPPATO LA 323

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caccia18, 3 Marzo 2007.

  1. caccia18

    caccia18 Collaudatore

    326
    2
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    320 e90
    Datemi dei consigli
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non conosco nessuno che abbia mappato la 323
    probabilmente perchè la "spesa per la resa" rende poco conveniente l'operazione
    poi c'è sempre il discorso della maggiore fluidità della vettura e dell'eliminazione degli eventuali buchi di coppia una volta mappata l'auto, ma generalmente chi mappa lo fa per avere incrementi stile commonrail (ossia quando mappi ti ritrovi di fatto una vettura diversa - in meglio) non ottenibili sui benzina aspirati, specie su un 2500cmc come quello in oggetto
     
  3. caccia18

    caccia18 Collaudatore

    326
    2
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    320 e90
    che pacchia!!!!
     
  4. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    La mappa da sola su un aspirato ti farebbe guadagnare una decina di cavalli nella migliore delle ipotesi, sicuramente migliori l'eragazione della potenza, dovresti rimappare dopo aver sostituito anche filtro e scarico.:cool:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    deve essere davvero la migliore ipotesi del mondo!
     
  6. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Dovresti dirci se hai già apportato delle modifiche all'auto.:mrgreen:
     
  7. arcella

    arcella Kartista

    215
    0
    24 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    325ci
    io ho fatto il mio 325
    come già ti hanno detto gli altri non guadagni
    tanti cv ma migliora coppia e si pulisce tutta l'erogazione
    migliora di poco anche i consumi

    ciao
    Arcella
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    10cv su un M52TU B25 li ottieni facendo la linea di scarico dal kat in giù, filtro a pannello e solo in ultima sede la mappatura.
     
  9. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Dipende dal sistema cat-back che utilizzi, utilizzando poi un kat da 200celle guadagni qualcosa in più. Prova a dare un occhiata qui www.brainkat.net
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Con la fasatura "conservativa" della distribuzione dell'M52Tu B25, il grosso del pompaggio ideale del propulsore ha luogo tra i 2000 e i 5000 giri. E si sente. A mio avviso è il 2.5 più generoso e godibile nell'utilizzo cittadino rispetto a qualsiasi altro pari cilindrata aspirato stradale. Checchè se ne dica l'M54 B25 stesso è un propulsore più "spremuto", e non voglio neanche tirare in ballo l'M50 B25 (il meraviglioso 325i Coupè E36, urlatore alti regimi come il 318is :mrgreen:). Fatto sta che un endotermico BMW oggi, come ieri, è un propulsore d'eccellenza, motlo più che per il riscontro numerico. Fare 300000Km sempre al 100 o al 99% delle performances non è dato dal marchio sul cofano, ma dalla qualità della costruzione, dalla fine ingegneria, e dalle scelte conservatrici in termini di parte fredda e calda del propulsore che ti permettono di fare chilometraggi mostruosi con un'affiabilità meccanica sempre al top. Cosa che in pochi altri ti garantiscono sul campo (Porsche e Honda). Montare un kat, o un collettore più "free-flowing" ha i suoi innegabili vantaggi in qualisasi ciclo di pompaggio. Su un endotermico così finemente ingegnerizzato come un propulsore BMW ad esempio, non può essere una aggiunta fine a se stessa. Anzi, va a squilibrare un'armonia di insieme. Non dico che non si può far meglio (sotto un profilo puramente prestazionale-numerico), ma che il partire da una base già eccellente richiede un'eccellenza di insieme che non si ottiene con un solo collettore di scarico più permeabile ad esempio. Su un M42 metti un collettore Supersprint con la linea di scarico originale (già piuttosto permeabile) e guadagni 5 cv tra 6000 e 6500 giri, perdendone almeno 7-8 intorno ai 3000. La geometria dell'erogazione ne subisce, non ne guadagna in finale. Così è per un raffinato 2.5 in linea che eroga coppia e cavalli in maniera subdolamente efficace, come il M52Tu B25. Togli una carta, e cade il castello...
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Consiglio...lascia perdere è na caxxata sù un aspirato...

    Commento...
    ...LA TUA 323 E' STUPENDA NON NE HO MAI VISTE COSI' BELLE!=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mi accodo, e concordo alla grande.E' veramente un E46 coupè messa meravigliosamente =D> =D> =D> :razz:
     
  13. caccia18

    caccia18 Collaudatore

    326
    2
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    320 e90
    Grazie di tutto ragazzi ho paura che mi rassegnero. Vi auguro a tutti un buon weekend
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    si si lascia stare son soldi buttari per quel motore
     
  15. caccia18

    caccia18 Collaudatore

    326
    2
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    320 e90
    e se metto il modulo christian???
     
  16. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Lasci stare solo perchè hai sentito un parere contro?:-k
     
  17. caccia18

    caccia18 Collaudatore

    326
    2
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    320 e90
    tu cosa dici
     
  18. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Io dico che se vuoi rendere un po più brillante l'auto fallo.
     
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Rendere più brillante ed efficace l'auto, quand'anche fosse solo 1cv guadagnato, è sacrosanta scelta (peraltro da me condivisa, e anche da molti altri qui nel forum). Rimappare un'aspirato di qualità come quello che motorizza una 323i/Ci però non porta 10 o 15cv di guadagno. E' un risultato eccellente prenderne 5. E' un po' bizzarro che i preparatori spiattellino guadagni di coppia e potenza nell'ordine del 10% sugli aspirati benza moderni. E quindi ci tengo solo a ribadire che spendere un 500E per un guadagno irrisorio, è una spesa con un rapporto prezzo/guadagno ridicolo. Oggettivamente. Che vada un po' meglio l'auto poi ok, e se si vuole rimappare ognuno è liberissimo di farlo, male non fa (se è fatta da seri professionisti). Solo che è un dato oggettivo che se la sera lasci la tua bella 323Ci in garage, con ancora il sapore di una buona guida in bocca, la notte a tua insaputa te la rimappano, e il giorno dopo risali ignorando l'upgrade, semplicemente non te ne accorgi. Quando si esce dal preparatore è più l'effetto placebo o il grafico della rullata "pompata" che l'effettivo guadagno a calmierare la non indifferente spesa. Spesa lecita sui moderni TD. Ma su un'aspirato totalmente originale... 500E li spenderei in molle di qualità o in una ritoccata ai freni piuttosto. Ma questo è solo un parere personale.
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quoto se ti và di farlo fallo se sei disposto a spendere 500 euro per 4-5 cv...tò 10 a star largo ma largo perchè no?Io 100 euro a cv non li spenderei anzi se potessi venderei i miei a 50 euro l'uno cos' farei sù 5000 euro della mia bravo invece di 2000 che mi darebbe un commerciante:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina