se prendi i racing non hai, ovviamente, alcun tipo di omologa. Con gli "stradali" si, ma ho come l'impressione che siano soldi buttati.. Riccardo
penso intenda dire che se passa un M3 nuova di pacca che romba, non e' che si scandalizzino chissa' quanto le FdO. Voglio dire, se hai l'accortezza di passare a pelo di gas il rumore sara' paragonabile all'originale (presumo..). Riccardo
Io ho messo X-Ost....non omologati. Terminali di ottima fattura, normalmente lavorano per Ferrari, la loro azienda è a Maranello di fronte alla galleria del vento Ferrari. Te li fanno come vuoi tu...rumorosi, poso rumorosi, molto rumorosi. In acciao, titanio, con terminali in carbonio, acciaio, acciaio blu...come li vuoi. Spendi circa 1200 euro, te li preparano in circa 20 giorni e te li montano in un paio d'ore. Son fatti veramente bene, esteticamente molto belli, visti da vicino sono un'opera d'arte. In termini di resa non cambia nulla, a livello sonoro è tutta un'altra musica. Ai bassi il rumore è molto cupo e viene enfatizzato il gorgoglìo del V8...a 2000 giri il rumore invade l'abitacolo ed è un po' fastidioso, poi quando si superano i 4000 giri all'interno dell'abitacolo si sta molto meglio e il rombo passa all'esterno. Oltre i 6000 giri all'interno sembra tutto abbastanza normale a livello di sound, ma mi son reso conto personalmente che da fuori è davvero terrificante.... Io sono soddisfatto di questi scarichi, ripeto, a livello prestazionale non cambia nulla, ma a livello emotivo è un'altra macchina...
certo che 1200€ per avere un rombo diverso...casso...sono tantini èh! Almeno qualche cv, con 1200€, lo si pretene. O almeno una curva di coppia un pò diversa, da mettere a puntino con una bella mappa personalizzata. Bò. è un mio parere è.
Ti ringrazio per le info, aggiungo che 1200 € non sono così eccessivi. Vedo che con meno è veramente difficile trovare uno scarico... e sicuramente non lo trovi così personalizzato! Come faccio a contattarli? Chiamo direttamente in azienda? Hai un contatto?? Grazie!
Chiama tranquillamente al 0536 940075, ti risponde normalmente la moglie del titolare...lei ti farà parlare con lui per tutti i dettagli. E sarà proprio lui a creare lo scarico, dalla A alla Z. Guardati su internet il sito http://www.x-ost.com/azienda.asp che è fatto bene. Loro sono disponibilissimi, persone veramente gentili e competenti. Dimenticavo...non bisogna tagliare l'originale, è perfettamente intercambiabile.
Ecco, diciamo che alla x-ost mi hanno detto che stavano studiando una mappa personalizzata per ottenere qualche cavallo e un po' di coppia in più. Però mi han detto che rimappare la M ed ottenere qualcosa di "avvertibile" è veramente complicato, per cui fino a quando non ottengono qualcosa di significativo non rilasciano le mappature.
Un giro lo faccio volentieri su www.m3post.com. In ogni caso cambiando un terminale non credo sia possibile ottenere prestazioni. Di tutti quelli che hanno cambiato il terminale all'interno del forum al momento non ricordo qualcuno che abbia scritto che le prestazioni sono aumentate. C'è chi ha messo SS, chi Remus, chi Eisenmann...tutti mi sembra parlano solo di sound, nessuno di prestazioni diverse. Diverso è cambiare tutto lo scarico e rimappare...ma con il terminale secondo me si ottiene solo sound
Ho chiamato X-Ost, ho parlato con il titolare. Come dicevi tu sono gentilissimi. Mi ha detto che per la E92 ci sono due tipi di scarico: Racing (per la pista) e Sport, che penso di montare il utilizzando la macchina tutti i giorni e facendo anche tratti lunghi. Tu che modello monti? Grazie....
Io ho ordinato il modello "sport" della x-ost, persone veramente gentilissime Tra una decina di giorni vado a montarlo. Ma cambiando solo il finale la macchina necessita di qualche intervento sulla centralina?
Forse riescono a non smapparla e sinceramente per come è stata fatta devo dire che non mi posso lamentare, ieri in autobahn mi ha fatto veramente godere. PS: di motore con la mitica giallona di Luke non ce n'è. Alla faccia di chi diceva che una Porsche Gt3 996 MKII con 380cv e lo scarico aperto andava più forte di una M3 con 420cv e scarico. La fisica per fortuna non è un'opinione.