ragazzi dopo 15.000 km. devo cambiare l'olio alla mia e46 150 cv con 150.000 km., al precedente tagliando ho messo olio castrol edge 5w30, ma siccome adesso ho a disposizione A 7-8 €/LT. tre tipi di olio vorrei sapere da voi se vanno bene 1° SELENIA PERFORMER 5W30 API SJ/CF ACEA A1/96 2° TOTAL QUARTZ INEO ECS FUEL ECONOMY 5W30 ACEA 2007 C2&A5/B5 3° SELENIA DIGITECH 0W30 API SL/CF ACEA A3/B3/B4 BMW LONGLIFE secondo voi qual'è il migliore?
Da Castrol.it Nuovo EDGE FST 0W-40 A3/B4 (a, b) In alternativa Nuovo EDGE FST 0W-30 Il primo ed il secondo non vanno bene. A1 Fuel Economy Petrol † che è di bassa qualità e puoi usare per le fritture. Il secondo ha un ottimo A5/B5, ma non vanno bene per il tuo motore, dato che ha specifiche troppo elevate. Inoltre ha la specifica C2, cioè significa che è da utilizzare solo per vetture che hanno filtro Anti Particolato (FAP o DPF) Quindi il terzo è quello che va bene. No migliore, ma quello che va bene per la tua auto.
grazie mille, allora userò il terzo, magari lo tengo su 10.000 km e poi lo cambio, ma passare da 5w30 a 0w30 va bene? mi hanno detto che il 0w30 è troppo fino... e consuma olio, è vero?
Dipende anche dove stai... Io uso da ormai piu di 100.000 km 0W40 Formula RS che sembra piu addititivato del Nuovo FST di stessa gradazione, il primo è Bmw LL04 mentre il secondo Bme LL01 :wink: Non ne consuma nemmeno una goccia e auto ha di poco superato 271.000 km:wink:
Ti ha dato già un'ottima risposta GILE, la base è 0W-30, ma se abiti a Pordenone hai un clima molto diverso da Enna. Ergo ci sono dei range, in base a dove vivi che fanno spostare la parte a freddo (la W sta per Winter = Inverno) della gradazione SAE del fluido lubrificante. Se abiti in Puglia, come da Profilo, fa discretamente caldo e con lo 0W-30 potresti avere un consumo maggiore di olio.
l olio fiù è fine più aiuta in inverno la partenze a freddo...non è il tuo caso stai sul 5/30 edge castrol che è più che sufficiente
Allora il suggerimento che mi sento di darvi è di cambiare l'olio ogni 6 mesi ovvero a seconda della stagione, meglio a maggio ed a novembre, in modo che a maggio mettete dentro un olio più denso, utilissimo per il caldo, mentre a novembre un olio più fino in modo da lubrificare meglio anche a bassa temperatura. Che dite vi piace il mio consiglio?
Inutile non credo proprio, in tutti i mezzi che Ho, auto, furgoni, trattori Ho sempre fatto così anche in mezzi di 20anni e vanno come con un orologio svizzero quindi a qualcosa servirà e i km lì faccio Su tutti i mezzi
Ragazzi ma alla fine dite che dovrei lasciar stare lo 0w30? oppure posso provare a metterlo? mi costa quasi una cavolata...
Cambiare un olio ogni 6 mesi a prescindere dal chilometraggio percorso perchè così si cambia quando è più fresco il clima terrestre è una assurdità. Gli oli hanno delle caratteristiche di viscosità che grazie ad i nuovi additivi si mantengono molto più inalterate rispetto ai primi oli degli anni '90. I propulsori si sono evoluti e così la lubrificazione. Se cambi l'olio troppo spesso, a meno che non se ne faccia un uso esasperato del propulsore o frequenti cicli di start/stop, che comunque con la tecnologia moderna ti raccomanda quando cambiare in base allo stile di guida adottato, la vedo una esasperazione. Poi ognuno fa come crede /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> [MENTION=33983]gianfonz[/MENTION] Puoi metterlo lo 0W-30. Io lo misi sul 525tds e mi mangiò un 700g di olio in 15mila km.
Miracoloso in che senso? E' un ottimo olio questo sì. (sempre con le medesime specifiche ACEA che vuole BMW intendo)
è miracoloso per chi ci crede, è lo stesso olio che trovi in un flacone castrol (ad esempio) con medesime specifiche e gradazione, nulla più
nel senso che il motore gira più fluido e silenzioso,così ho sentito dire anche in altri forum e in giro in internet,alcuni parlano bene anche del bhardal c60 additivato con fullerene,anche per puccioE39 sono cose che uno sente o legge in giro, personalmente non l'ho mai utilizzati ho sempre messo castrol edge sport 5w30 oppure slx 0w30,è solo che ho una confusione in testa con questi olii che non ci capisco più una mazza,c'è chi dice che il mobil1 non lascia residui ecc...,che il castrol aprendo il tappo si vedono residui rossastri e quindi intoppa il motore e che castrol e bmw è solo una accoppiata commerciale ecc...,chi dice che il royal purple è il migliore in assoluto,chi il bhardal bhò!quindi dici di rimanere di castrol?tu li hai provati gli altri?
te la faccio semplice: il serbatoio da cui attingono per il castrol è lo stesso da cui attingono per il r.p.
ma dai!allora è solo una rete per pescatori?in questo caso allora: royal purple bhardal grazie delle delucidazioni puccio credo che allora resterò in casa castrol:wink:
beh di sicuro fra i vari prodotti offerti dai produttori, utilizzano quelli di maggior qualità: a parità di gradazione, non tutti gli olii hanno qualità eccelse