Ciao ragazzi! fra poco dovrò fare il canonico cambio olio motore alla bimba,fino ad ora ho utilizzato sempre l'Agip SINT 2000 TURBO DIESEL!è un olio normale ma nulla più...cosa mi consigliereste di più serio?come gradazione? aspetto i consigli degli esperti!
Il miglior olio in circolazione si chiama Mobil 1 0w40,però a meno di 15 euro al litro non lo trovi,se vuoi stare sulla graduazione dell'agip metti l'esso ultra, o altrimenti vai di 5w40 di qualsiasi marca (piuttosto conosciuta però,non sottomarche).
Visto che sei sempre andato con un 10w-40 semisintetico,potresti passare a un 5w-40 totalmente sintetico.Se sei uno da fai da te nei supermercati trovi total e elf a meno del sint 2000.
SE sfrutti l'offerta del 20% di sconto alla Auchan di curno ti porti a casa il mobil 1 5w/50 4L a meno di 30€.
La conf da 4 litri però... C'è però una differenza incredibile dal 5w50 allo 0w40... Lo 0w40 adotta una formula ''super protection'' o qualcosa del genere e mi ricordo anni fà che un giornale tedesco di automobili ha fatto una prova di durata con quell'olio e dopo il risultato i prezzi sono raddoppiati.
Probabilmente sarà il 5w50 specifico per audi e volkswagen con motore iniettore-pompa Comunque secondo mè il migliore resta sempre il Mobil 1 0w40. Ho già scritto in un altro post che un mio cliente con una E36 318i a gpl,avendo sempre messo il mobil ha fatto 400.000 km senza toccare una vite,ora guida una mercedes e200 sempre a gpl ed è arrivato a quota 650.000.... non sono pochi.
Per te che vivi a Torino, ti consiglio 0W/30 oppure 0W/40, Castrol O Mobil1. Sono buoni tutti e 2! :wink: