a me ste cose mi mandano fuori di testa, ce ne sta pure un altro, Aral o qualcosa del genere, che costa due soldi al litro e stesse caratteristiche di quelli a 14/15 € L. Ora, sono pazzi quelli che lo comprano, e coi soldi che risparmiano di olio si fanni i ..azzi loro, o siamo cogl...ni noi che stiamo qui ad impazzire e a buttare soldi dietro agli olii? Vi prego, da uno che ha sempre comprato castrol in cruccoland e che deve cambiare olio a breve, datemi una risposta
Ragazzi io ho sempre utilizzato il 0-40w Edge sport per caso mi sapete consigliare qualcosa di meglio??
Continua con il Castrol e male non ti troverai....ma cerca di ottenere un prezzo migliore dal tuo ricambista.
L'Aral è della BP, cioè della stessa multinazionale del petrolio che fa il Castrol e ha le stesse caratteristiche del Castrol (leggere dietro). Ora in Germania costa leggermente meno del Castrol, cmq sempre molto meno che qui da noi. Gli oli sono ormai tutti buoni, poi uno si regola come meglio crede. Leggiti le varie discussioni del Carughi che ho postato tempo fa, usa la funzione cerca. Io ormai quando sarà voglio mettere un 5w-40, per vedere se lo mangia meno.
Ah chiedo una cosa. Ma il sito della Bardahl ha da qualche parte i dati riguardati il proprio olio, non parlo delle specifiche, i dati di viscosità a freddo e a caldo, flash point etc... Tipo queste del Mobil 1: Gradazione SAE 0W-40 Viscosità, ASTM D 445 cSt @ 40° C 80 cSt @ 100° C 14.3 Indice di viscosità , ASTM D 2270 187 Ceneri solfatate,% peso,ASTM D 874 1.2 Viscosità HTHS, cSt @ 150° C, ASTM D 4683 3.6 Punto di scorrimento, °C, ASTM D 97 -54 Punto di infiammabilità, °C, ASTM D 92 236 Densità @15° C kg/l, ASTM D 4052 0.855 Perchè è strano che non ci siano... mi fa pensare male...
senti Coals ho letto il tuo post sull'Aral, tu poi l'hai provato? p.s. pure io al prossimo tagliando metto su uno 0W40, con 0W30 me ne consuma un pò troppo, nell'ordine del mezzo litro x 3K, prima con lo 0w40 neanche una goccia
stesse identiche, io ho miscelato 6 litri che avevo di total originale ed il restante + rabbocchi con quello del supermercato, identici come caratteristiche, omologazioni e tutto il resto. se vuoi fare la prova c'è anche la latta da 1L al supermercato. se ho tempo per passare la prendo 1 così faccio el fotoconfronto. potrebbe essere una 2° scelta anche se non credo. al prossimo cambio se non mi decido lo rimetto, se riesco a procurarmene altro a lavoro andrò al supermercato
...Ti dico come la penso io: per me l'olio per il motore è come il sangue nel corpo umano. Imho più un olio è buono e meno sono i danni e le usure al motore, quindi 1° ci metto solo roba buona e 2° lo tengo cambiato spesso, ogni 10-12k km all'incirca. Ci sarà chi dice che butto i soldi, ma basta guardare il colore e la consistenza dell'olio quando lo togli dopo 10k km per vedere che non è proprio uguale a quando l'hai messo.
se con un olio da 10€ hai il 100% di lubrificazione con un olio da 25 non puoi andare oltre il 100% comunque. è giusto uno sfizio/paranoia se voglio esagerare metto il technos c60 ma perchè l'ho trovato a prezzo onesto e la uso comunque in pista sotto stress.
Sul sito Castrol ho notato che per la mia E46 318 Ci del 2000 con motore M43TU è consigliato l' EDGE Sport 5W-40... sinceramente io ho messo lo 10w40...per adesso non ho avuto problemi... ma a lungo andare essendo piu' viscoso protrebbe creare qlk magagna?
Siamo sicuri che con tutti gli olii abbiamo il 100%? Siamo sicuri che a differenza di temperature, materiali, regime di rotazione e altro tutti gli olii si comportino allo stesso modo? Stiamo sempre parlando di due pezzi di metallo che si sfregano tra loro a velocità impressionanti.... Poi oh, ognuno libero.... C'è in commercio anche l'olio minerale se volete.... Il Friol.... L'olio Cuore....
E' un pochino più viscoso a freddo, ma se abiti a Catania (se non sbaglio) le temperature non dovrebbero scendere sotto zero....
Quoto stig completamente Visto che la mia piccolina ha superato i 200.000 km giro ormai da 70.000 solo con Castrol Edge Formula RS 0W40 Preferisco spendere qualche euro in piu al litro(che poi se si prende in germania olio costa molto meno) e stare tranquillo:wink:
...'Giorno... ...A proposito di olio........................................ ................................................... Se ti capita di passare da BG.............................
Si esattamente in provincia di Ct....quindi non dovrei avere problemi...grazie Stig!:wink: OT :Scorpio ho visto che 6 di Ct o abiti in provincia?...ci sarai giorno 20?
non lo possiamo sapere così su due piedi. è raro leggere di motori fusi qui sul form per problemi di lubrificazione. di solito cede la turbina, o si spacca qualche pistone per problemi di iniezione o lamelle