io uso bardahl su auto e moto da circa 10anni, circa 3-4 girava una voce che ci fosse dell'olio taroccato come successe per l'api controlla che sulla confezione sia indicato il distributore per l'italia di Altopascio (siena) io uso e consiglio il technos 5w40 per il 2000D
Gli oli certificati da BMW sono scritti sul tis e una volta ho postato l'elenco. Cmq che specifiche rispetta? Leggi dietro l'etichetta. Ma guarda che anche se non riporta niente riguardo la BMW sicuramente non ti rovina nulla. Magari non si comporterà in maniera ottimale (a parer loro) ma di sicuro un sintetico va bene. ma è questo: API SL/CF ACEA A3/B4 VW502.00 / 505.00 BMW LL98 MB p.229.3 GM LLB025 ha la specifica BMW del 98, poi c'è stata la 01 e la 04
grazie Coals, l'olio è proprio quello, rispetta la normativa longlife 98, la mia auto è del 2000 quindi credo sia meglio questo che poi è un 5w 40 rispetto a uno 0w 40 con normative longlife 04 o mi sbaglio?? lo metto senza problemi quindi? lo cambierei spesso comunque, ogni 10-12 mila k:wink:
allora glielo faccio bere tutto al mio 318!! pensate che con questo elf 5w 40 acquistato nei centri commerciali ho fatto ben 180k km nella clio e tuttora ha un motore perfetto, non perde un giro e nn ne mangia nemmeno una goccia!!:wink: inoltre da quando l'ha iniziato ad usare anche mio padre nell'alfa il consumo d'olio è diminuito e inoltre sembra aver pulito da morchie il motore!! aprendo il tappo dell'olio l'albero a camme brilla, prima con il selenia era pieno di morchie e incrostazioni, con olio sempre sostituito ogni 10k km!!
Il migliore di che? In base a che? chi te l'ha detto? ne sei sicuro? C'abbiamo fatto tutto sto 3d con gente che ognuno diceva che il suo olio era il migliore!!! Allora se tutti hanno oli diversi e ognuno è il migliore c'è qualcosa che non torna vero?
Dagli quello come dici te, non spenderci soldi inutilmente! Il LL04 le supera tutte ma tu non ne hai bisogno per la tua auto, sono fatti per i Fap e altre diavolerie moderne.
Mi ricordo una vecchia prova, mi pare di Gente Motori o Quattroruote. hanno preso una macchina nuova, hanno mescolato 10 oli diversi per gradazione e tipo, e via 100.000 km a manetta in montagna trainando un rimorchio, autostrade germania, traffico di Milano ecc.ecc. Poi hanno smontato il motore pezzo per pezzo ed era praticamente nuovo.
Cosa avevo è difficile a dirsi, la conce che ha fatto il tagliando non ha messo nessuna etichetta... ho aggiunto dello Shell sintetico 0w40.... 1 litro... ero proprio al minimo...