Per esperienze personali, dissento da quanto affermi sul Ceramic Power. Io l'ho messo su tutte le mie vetture e sugli scooter che ho avuto e che ho. E' sempre stato evidente il minor consumo di olio e la maggior silenziosità. Lo aggiunsi anche nell'olio del cambio della mia utilitaria (una VW Lupo TDI) e la manovrabilità migliorò nettamente. Sullo scooter che ho adesso (Suzuki Burgmann 400) ho allungato i tempi di rabbocco dell'olio di circa 200 chilometri (da 500/600 a 700/800) Per ultimo, l'ho fatto usare sul trattore agricolo di mio cugino (un Lamborgini 180). Miracoli non ne fa sicuramente, ma miglioramenti ne procura....almeno per le mie esperienze e per le esperienze di coloro che lo hanno usato su mio suggerimento.:wink:
Ripeto che vado per sentito dire. Io non l'ho provato ma ai tempi mi documentai molto prima di mettere qualcosa dentro il mio amato motore. Lessi molto e chiesi conferme. Alla fine scelsi lo Slider Hyperlube. Del Ceramic trovai qualcuno che dicevano che erano soldi buttati. Altri che dicevano che andava evitato come la peste perchè alla lunga provocava problemi al motore. Dello Slider invece ho solo sentito parlare bene.
Si. Ho sentito anche io pareri contrastanti. Personalmente mi sono trovato egregiamente (con la Lupo ho fatto 190000 chilometri) Il trattore ha già macinato 1500 ore di lavoro....insomma io del Ceramic mi fido. :wink:
oggi sono andato in un' officina e parlando ho chiesto un consiglio sull'olio da mettere e lui come gradazione mi ha consigliato il 5w40 nel periodo estivo e lo 0w40 nel periodo invernale.secondo voi è cosi'??? mi spiegate il perchè?
Quella indicata è la gradazione SAE e indica la viscosità di un olio a freddo e a caldo. Il primo numero è riferito al freddo accompagnato da W che sta per Winter (inverno): minore è il n. e maggiore è la fluidità dell'oilio a freddo. Il secondo n., invece, indica la viscosità a caldo. Ad una cifra più elevata corrisponde una maggiore viscosità. Così, ad esempio, un 15W 40 sarà più denso a freddo e più viscoso a caldo di un 5W 30. Tendenzialmente gli oli migliori sono quelli con l'intervallo più ampio, con il primo n. sufficientemente picolo indice di una buona fluidità a freddo (avviamenti migliori e consumi ridotti) mentre il secondo n. sufficientemente elevato per offrire una protezione ottimale alle elevate temperature, specie nei motori elaborati.:wink:
http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7§or=1&category=6&subset=127&vehicle=2229 Il sito della Castrol indica anche lo 0W30 :wink: