un 10w60 fa danni in questi motori moderni ci vuole 5w30 o 5w40 teflonizzando il motore i consumi di olio migliorano, cioè con roba tipo questa
Sul 10w60 sono daccordo, infatti volevo solo conferme sulla riduzione consumi (ovvero che la maggiore viscosità a caldo ne fa consumare molto meno), ma anche secondo me a freddo non è l'ideale... ma sul 5w50 non vedo assolutamente nessuna controindicazione... PS: Io a 'sti additivi che si "spalmano" sui metalli non ci credo, secondo me fanno solo da tappo, e così si spiegano i minori consumi, è una mia idea personale, ma non mi fido...
il teflon funziona bene Un olio non ha maggiore resistenza a caldo se è più viscoso, altrimenti dovremmo dire che il Sint 2000 10W40 regge meglio a caldo del royal purple 5w30 e non è così
Scusa ma il "velo lubrificante" di un 30 a caldo è sicuramente inferiore a quello di un 40 o 50, di conseguenza è più facile che si rompa o evapori o che trafili attraverso le tolleranze, che con l'elevato kmetraggio sono certamente maggiori che in origine... Cmq QUESTO argomento approfondiamolo perchè molto interessante, specie se riusciamo a capire che fine fa l'olio sui 6L benza!!!
non conta il "quanto" ma il "come", cioè la qualità del velo..... un royal purple 5w30 resiste benissimo a temperature elevate Un po' du consumo di olio è normale; il teflon, riducendo gli attriti, è in grado di far evaporare meno l'olio
Si lo so. Ma questo non significa automaticamente che l'azienda si fermi. Ci sono altri sviluppatori molto in gamba che possono ereditare il know-how di Toni.
Conta certamente il "come", ma anche il "quanto", perchè l'olio deve mantenere anche la giusta pressione sulle fasce, e se troppo fluido questo non avviene... ...e visto che stiamo parlando di olii full synt, credo proprio che qui non sia il "come" il problema... :wink:
castrol edge 0w/40 THE BEST......e' gia' saturo di additivi,costa il giusto.... io lo cambio ogni 20000 km.....
La fase de "il mio olio è il migliore di tutti" è superata da un pezzo, se leggevi qualche post precedente capivi che stiamo affrontando altri problemi...
Da 25k km mobil1 ESP pronto per essere sostituito, ho già in garage 8 litri di Royal Purple 5W-30 devo trovare il tempo per cambiarlo
Come detto all'inizio, il RP 5w30 non ha nessuna specifica diesel... http://www.royalpurple.com/motor-oil-pp.html
Apro un piccolo OT A conferma di quanto precisato sopra, i prodotti Slider non cesseranno di esistere. Ho chiesto conferma per email e la risposta è stata che... ...stiamo già facendo dei test per altri prodotti con le STESSE caratteristiche! Non so se si chiameranno alla stessa maniera (per concessione della famiglia) oppure diversamente ma...la formulazione sarà la stessa. Dovrete pazzzzientare 1 mese ancora e saranno disponibili. Puoi tranquillizzare il forum...e dire che sarò io il contatto diretto! :-) Ciao
sì ma i prodotti Slider senza Tonislider non saranno mai gli stessi.....comunque vederemo. Ma quindi la ditta è stata ceduta? Chi ti ha risposto?
io posso avere un velo sottile ma indistruttibile così come posso avere un velo grosso ma che si logo in continuazione e magari lascia pure schifezze
Scusa ma stai arrivando a conclusioni senza conoscere il problema. Dodo (utente di questo forum) era un caro amico di Toni e collaboratore/sviluppatore di prodotti Slider. Sarà lui a continuare il lavoro.
certo, poi ogni motore deve avere la sua gradazione in base innanzitutto alle tolleranze. Questo discorso di base vale sempre, sono d'accordo.
viene dagli Stati Uniti, neanche perdono tempo ad indicare le specifiche per i diesel ma lo puoi usare anche sui diesel