Che Olio Mettete Nella Biemme?? | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

Che Olio Mettete Nella Biemme??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cirus46, 3 Febbraio 2008.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    un 10w60 fa danni in questi motori moderni

    ci vuole 5w30 o 5w40

    teflonizzando il motore i consumi di olio migliorano, cioè con roba tipo questa
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi date da bere alle vostre Bm,le tirate proprio.:mrgreen:
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma chi l'ha detto? Che io sappia se ne occupa Dodo che tra l'altro è anche utente di questo forum.
     
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sul 10w60 sono daccordo, infatti volevo solo conferme sulla riduzione consumi (ovvero che la maggiore viscosità a caldo ne fa consumare molto meno), ma anche secondo me a freddo non è l'ideale... ma sul 5w50 non vedo assolutamente nessuna controindicazione...

    PS: Io a 'sti additivi che si "spalmano" sui metalli non ci credo, secondo me fanno solo da tappo, e così si spiegano i minori consumi, è una mia idea personale, ma non mi fido...
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    il teflon funziona bene

    Un olio non ha maggiore resistenza a caldo se è più viscoso, altrimenti dovremmo dire che il Sint 2000 10W40 regge meglio a caldo del royal purple 5w30 e non è così
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa ma il "velo lubrificante" di un 30 a caldo è sicuramente inferiore a quello di un 40 o 50, di conseguenza è più facile che si rompa o evapori o che trafili attraverso le tolleranze, che con l'elevato kmetraggio sono certamente maggiori che in origine...

    Cmq QUESTO argomento approfondiamolo perchè molto interessante, specie se riusciamo a capire che fine fa l'olio sui 6L benza!!!
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    non conta il "quanto" ma il "come", cioè la qualità del velo.....
    un royal purple 5w30 resiste benissimo a temperature elevate

    Un po' du consumo di olio è normale; il teflon, riducendo gli attriti, è in grado di far evaporare meno l'olio
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si lo so. Ma questo non significa automaticamente che l'azienda si fermi. Ci sono altri sviluppatori molto in gamba che possono ereditare il know-how di Toni.
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Conta certamente il "come", ma anche il "quanto", perchè l'olio deve mantenere anche la giusta pressione sulle fasce, e se troppo fluido questo non avviene...

    ...e visto che stiamo parlando di olii full synt, credo proprio che qui non sia il "come" il problema... :wink:
     
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  11. rafa69

    rafa69 Aspirante Pilota

    9
    0
    9 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    castrol edge 0w/40 THE BEST......e' gia' saturo di additivi,costa il giusto.... io lo cambio ogni 20000 km.....
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La fase de "il mio olio è il migliore di tutti" è superata da un pezzo, se leggevi qualche post precedente capivi che stiamo affrontando altri problemi...
     
  13. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Da 25k km mobil1 ESP pronto per essere sostituito, ho già in garage 8 litri di Royal Purple 5W-30 devo trovare il tempo per cambiarlo
     
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  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come detto all'inizio, il RP 5w30 non ha nessuna specifica diesel... http://www.royalpurple.com/motor-oil-pp.html
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Apro un piccolo OT

    A conferma di quanto precisato sopra, i prodotti Slider non cesseranno di esistere. Ho chiesto conferma per email e la risposta è stata che...

    ...stiamo già facendo dei test per altri prodotti con le STESSE caratteristiche! Non so se si chiameranno alla stessa maniera (per concessione della famiglia) oppure diversamente ma...la formulazione sarà la stessa. Dovrete pazzzzientare 1 mese ancora e saranno disponibili.

    Puoi tranquillizzare il forum...e dire che sarò io il contatto diretto! :-)

    Ciao
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    sì ma i prodotti Slider senza Tonislider non saranno mai gli stessi.....comunque vederemo.

    Ma quindi la ditta è stata ceduta? Chi ti ha risposto?
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    io posso avere un velo sottile ma indistruttibile così come posso avere un velo grosso ma che si logo in continuazione e magari lascia pure schifezze
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusa ma stai arrivando a conclusioni senza conoscere il problema.
    Dodo (utente di questo forum) era un caro amico di Toni e collaboratore/sviluppatore di prodotti Slider. Sarà lui a continuare il lavoro.
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    certo, poi ogni motore deve avere la sua gradazione in base innanzitutto alle tolleranze. Questo discorso di base vale sempre, sono d'accordo.
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    viene dagli Stati Uniti, neanche perdono tempo ad indicare le specifiche per i diesel ma lo puoi usare anche sui diesel
     

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