CIAO RAGAZZI, apro questa discussione per sapere ke olio mettete nella vostra biemme... io nel mio 320 d 150CV metto il CASTROL SLX LL04 (BMW longlife-04/Longlife-01)...
Io ho sempre messo Castrol (RS e poi Edge Sport) 0W40. Ma dalla prossima volta credo che metterò Royal Purple 5W40...
Ancora non ho grippato Scherzo! Niente da dire. Con l'ultimo cambio ho messo Castrol Edge Sport 0W40 e Slider Hyperlube CL. La prossima volta metto il Royal Purple perchè unanimamente migliore.
Senti la macchina più fluida....come se il motore girasse meglio.... A breve metterò anche il trattamento della Sintfoln.....cosi' vediamo se darà ulteriori benefici
ciao ragazzi il prezzo del Royal purple ? giusto per farsi un'idea di quanto mangia il meccanico sopra
La gradazione 5W40 del Royal Purple non è indicata per i diesel... ma solo per i benzina (parlato con un guru Royal Purple americano). Per i diesel il loro prodotto migliore è il 10W40 che contiene gli additivi appositamente studiati per i motori diesel (che il 5W40 non ha)... e sarà il mio prossimo lubrificante :wink:
Allora io potrei rispondere che la gradazione 10W40 non è adatta per il mio diesel in quanto sia BMW che Castrol indicano 0W30/0W40 o 5W30/5W40 se il clima non è freddissimo come da noi.
I RP sono tutti sintetici. Pero' mi sembra strano che il 5W40 non vada bene visto che i diesel moderni richiedono quasi tutti quella gradazione.
Hai ragione anche tu ma il mio appunto era diretto a sottolineare che non è solo la gradazione che conta, ma anche e soprattutto la "composizione" dell'olio. In questo caso il 5W40 della Royal, andrebbe pure bene come gradazione, ma non è progettato per i TURBODIESEL. (Parole di Royal Purple) Tutto qua. Quindi Royal Purple non produce un prodotto con quella gradazione per Turbo Diesel, ma solo per i benzina. Cmq per come la vedo io è molto importante la qualità dell'olio (grazie anche agli specifici additivi contenuti), mentre con il nostro clima non darei troppa importanza a quella "poca" differenza di viscosità a freddo fra un 5W e un 10W. (Non stiamo in Siberia). Voglio dire ad es. che un totalmente sintetico 10W40 offrirà prestazioni sempre migliori di un minerale o un semisint anche se 5W40. Poi sono opinioni... la materia è molto complicata... e dipende anche da come sta il motore, quanti km ha sulle spalle, ecc.