Salve Vorrei sapere giacché dovrei fare cambio olio se il Castrol edge fst titanium 5w-40 va bene Grazie
ASSOLUTAMENTE NO il Castrol, BMW lo ha abbandonato da tempo ed è passata a Shell! Usa esattamente questo: Shell Helix Ultra Professional am-L 5w30 è l' olio con specifiche BMW ll04 Abbiamo già dibattuto in vari thread l' argomento... https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...l+Helix+Ultra+Professional+am-L+5w30&_sacat=0
credo che il fatto di "abbandonare" un marchio in favore di un altro sia solo questione di accordi commerciali tra le aziende. castrol o shell o bardhal sono tutti olii di ottima qualita, basta rispettare le specifiche previste
Quoto @bixiomauri ! Se vuoi il meglio vai di shell con le caratteristiche descritte. @camaro71 , sarà che a me castrol non è mai piaciuto fin dai tempi del tts 2t perché lasciava molti residui rispetto a motul... Probabilmente bmw ha cambiato marchio solo per politica commerciale ma a me non lo leva dalla testa nessuno che fra turbine e catene rotte in garanzia qualche ‘colpa’ l’avesse anche castrol. E comunque gli olii con basi gtl sono indubbiamente i più raffinati in commercio
Shell e Bardhal ritengo ottimi,Castrol da anni fa schifo,quando viaggiavo sui due marchi tedeschi concorrenti a BMW e usavo Castrol non ero per nulla soddisfatto,consumi eccessivi di olio, seppur con motori a posto....senza contare le contraffazioni di questo marchio,che non sono rare ,specie nel web. Io il Castrol non lo metterei neanche fosse gratis,magari è una mia idea....con Shell mai un rabbocco,anche se faccio il cambio sempre max ogni 15K km. P.S. aggiungo alla lista degli olii ottimi ovviamente anche Motul,col riserbo di dire che ha un costo eccessivo a mio avviso rispetto agli altri 2 marchi citati.
Dare la colpa delle rotture delle catene a Castrol mi sembra pura follia. Questo significherebbe che Bmw ha rischiato di perdere milioni di clienti solo perché aveva accordi commerciali con Castrol. Mi sembra assurdo. E non credo che in Bmw non riconoscono un olio buono da uno che addirittura fa rompere le catene
Concordo,la rottura della catena non penso attribuibile alla marca dell' olio,anche se l' olio fa la sua bella parte, come in tutto il motore del resto (BMW ha usato Castrol per tanti anni). Ma rimango dell' idea che il Castrol degli ultimi almeno 6/8 anni non sia certo all' altezza dello Shell o altri marchi indicati sopra.
Di oli ne capisco poco ma credo che il grosso problema del Castrol sia la contraffazione. Io l'ho sempre usato senza problemi e con tagliandi tra i 25-30k. Visto che la macchina è quasi a 300k ho deciso di anticipare i prossimi intorno ai 20k e sotto consiglio del mio ricambista ho messo Valvoline, che è sempre un LL04, costando quasi la metà. Spero di non aver fatto una cavolata, ma dai pareri letti in rete, sembra un buon olio.