Che olio e additivo metto...e le candele? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che olio e additivo metto...e le candele?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pintu.80, 10 Aprile 2004.

  1. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Ho ancora 2 tacche, poi tagliando e ne vorrei fare uno come si deve!
    La mia 320i col VANOS, accusa un battito proprio nel vanos, che cala con alzarsi della temperatura della motore ma non sparisce del tutto!Ho notato che appena dopo il cambio dell'olio lo fa molto meno, poi col tempo riprende a picchiettare.

    Quale olio mi consigliate?....e l'additivo da abbinargli?Ho sentito parlar bene di questi additivi con particelle in ceramica...

    Inoltre, vorrei mettere delle candele più performanti, non so se mettere Brisk, Torque Master o altre....qualcuno mi può suggerire le migliori?!
    Grazie
     
  2. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    ......nessuno mi può aiutare?:confused:
     
  3. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Che olio e additivo metto...e le candele?

    Andro' contro corrente...io lascerei perdere le marche di cui sopra, non so che candele montano i 6 cil E36 di serie, non so se hai gia' quelle al platino oppure no, io andrei sulle NGK platinum VX racing, o ancora meglio sulle NGK iridium IX racing. Spero solo che esistano per il tuo motore. Inoltre personalmente ti consiglio di prenderle con lo stesso grado termico di quelle consigliate dal costruttore.
    Ciao :smile:
     
  4. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Che olio e additivo metto...e le candele?

    Non solo queste candele sono racing e di eccellente fattura, e il marchio che portano garantisce tecnologie avanzate, al contrario (a mio parere) delle Brisk per esempio...

    Cmq tieni presente che il guadagno che puoi ottenere con le SOLE candele racing, in determinate condizioni favorevoli (motore potente, meglio se turbo, che monta candele di serie normali non al platino) puo' arrivare al massimo a 1 o 2 cavalli se sei mooooooolto fortunato!

    Ciao
     
  5. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Grazie Ryan :razz: !Mi sono appuntato i nomi!
    Allora a meno che qualcuno ti smentisca con valide motivazioni mi fionderò sulle NGK.
    Ora provo a vedere in rete se trovo il sito, così magari ci sono pure i prezzi!
     
  6. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Re: Che olio e additivo metto...e le candele?

    Ma prendendole dello stesso grado termico, alla fine non risulterebbero ne più ne meno uguali alle originali?Illuminami!
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Che olio e additivo metto...e le candele?

    Di solito conviene cambiare il grado termico se il motore e' da competizione, altrimenti per un auto da tutti i giorni potresti avere problemi di accensione in determinate condizioni.
    La cosa che dovrebbe variare in positivo passando da normali candele a lle NGK che ti elencavo sopra e' data dalla migliore forma degli elettrodi e dai materiali con cui sono costruiti e rivestiti, che dovrebbero permettere la formazione di una scintilla di intensita' maggiore e quindi di una combustione migliore in camera.
    Ma in ogni caso i migloramenti sono minimi. Hanno inoltre una durata supriore alle normali candele.

    queste sono le iridium IX, secondo me ER MEJO :mrgreen: http://www.ngksparkplugs.com/products/cars_trucks_suvs/iridiumix.asp?nav=11420&country=US
     
  8. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Pero' ti ripeto, non so cosa hai attualmente sul 320...so x esempio che la mia E46 ha delle candele al platino a 4 punte nate apposta per questo modello, percio' sarebbe inutile andare a montare le platinum VX, ma potrebbe magari essere interessante provare le iridium.
    Se invece hai sotto candele normali, proverei una delle due.
    Poi cmq chiedi al tuo autoaccessori che ti sapra' dare info + dettagliate :smile:
    Ciaoo
     
  9. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    il 318 monta le chiampion???
     
  10. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    non lo so, so soltanto che quando e' uscita la E46 nel 98 veniva equipaggiata in esclusiva con le ngk platinum a 4 elettrodi BKR 6 EQUP ..........
    da questo presumo che siano andati avanti con candele di quel tipo magari altre marche poi hanno cominciato a produrne con le stesse specifiche...infatti oltre a quelle sul manuale c'e' scritto che si possono montare anche le Bosch FGR 7 DQP

    E in entrambe le sigle la P sta per platino, la Q sta per 4 elettrodi, 6 e 7 e' il grado termico (livello intermedio).
     
  11. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Ok Ryan, grazie ancora!I prezzi non li ho trovati ma sicuramente saranno intorno alle 20euro!!......tacci x 6 :neutral:
     
  12. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    sono abbastanza d'accordo con ryan , posso dirti per la mia esperienza che sia per l'olio che per le candele e meglio seguire i consigli della casa almeno per quanto riguarda i motori non elaborate, le E/36 di serie montano bosch o ngk a doppio eletrodo eviterei le champion, per quanto riguarda il rumore in zona vanos bisognerebbe vedere che tipo di olio usi che io sappia l'olio giusto è rigorosamente un 5w40 magari di ottima marca
    quanti km ha la macchina?
     
  13. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    5w40 OK!Io appunto tutto!Qual'è il top degli oli?
    E per quanto riguarda additivi da aggiungere all'olio non hai idea??....qui forse ci vorrebbe il parere di The Riddle che mi sembra ne faccia uso sulla sua!

    Purtoppo non mi ricordo che olio mi ha messo il meccanico, cmq lui diceva che è buono....
    Siamo arrivati a quota 140.000Km!

    Tu ke modello hai?
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    eccolo........

    (basta chiamarmi :mrgreen: )

    listen to me...

    candele:
    OTTIME le NGK iridium (volendo possiamo anche andare un po' piu' su' prendendo quelle al platino ma costano un pacco di piu')
    se hai un filtro mettile un po' piu' fredde ,tanto si va' nell' estate e problemi non ce ne sono, (e comunque l'uso che facciamo noi e' molto piu' sportivo da quello che venne preso come base dai tecnici BMW...)
    io ho le splitfire e mi trovo bene (ma al prossimo cambio torno alle NGK)

    olii:
    Castrol RS, Royal Purple 21, Motul 300V

    Addittivi
    capitolo a parte...
    qui' nessuno sembra in grado di rie quale sia il migliore e quale sia l'effettivo funzionamento (elaborare di questo mese pero' fa' una bella panoramica)
    e' bene pero' prendere in considerazione solo 2 tipi il ceramico e quelli a base di PTFE

    Ceramic: lo dice il nome... contiene ceramica liquida (che tende a raschiare via le incrostazioni e a pulire tutto il motore), per adesso ho sempre usato quello e le differenze si sentono sia in termini di scorrevolezza sia di rumorosita'

    pero' per cambiare un po' questa volta ho comprato lo slick50 (che essendo basato sul PTFE da' la scorrevolezza creando un film protettivo su qualsiasi superficie venga a contatto)

    voglio vedere le differenze...


    anche io sono al cambio d'olio e mi sto' organizzando ben bene... l'unica cosa che devo decidere adesso e' che olio mettere (ma sono orientato verso il motul 300V high rpm che e' uno 0/20)
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    consigli miei:
    dopo ognuno è libero di scegliere

    candele, le ngk come dice riddle, però io le terrei dello stesso grado termico

    l'olio...mmm 140000 km, se metti il castrol RS te ne mangia un litro ogni 500 km....troppo liquido
    io opterei per un castrol, però il TXT o quello dopo...

    additivo:
    io uso lo ZX1, che mi ha dato dei gran benefici, ho parlato con il signore che lo distribuisce in Italia, e ho visto alcune prove...per me è valido
    però ho fatto la pulizia completa del motore, poichè ho 176000 km
    e l'ho messo nel motore, cambio differenziale..

    nel servosterzo avevo un rumorino di finecorsa,
    con l'antiattrito questo rumorino è sparito...
    lo trovi su
    www.ilmiomotore.it

    sul sito di elaborare è nella sezione additivi
    parla con luxengine...

    oppure sintoflon, altrettanto valido, però a me nn convinceva per la sua densità....è un pò troppo viscoso
     
  16. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    raga... una domanda di olii... la mia 318ci ha 100.000 ed è sempre stato messo ad ogni tagliando il castrol slx 0w30 long life

    allora... tenendo il mio stile di guida (sempre al 100% della car) è meglio usare un olio + sportivo a costo di fare i cambi olio + di frequente?


    quale olio mi consigliate?
     
  17. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Riddle, sempre gentilmente presente all'appello :cool: !
    Allora NGK aggiudicate,però Ryan mi diceva che le Iridium son meglio :rolleyes: !

    Per quanto riguarda l'olio ringrazio pure Prada che mi suggerisce di mettere il Castrol TXT visti i 140.000Km, quindi anche qui sciolti i miei dubbi!

    Additivi :rolleyes: ......il mio motore ha sicuramente bisogno di una bella lustratina dopo tutti sti Km e guardando su http://www.ilmiomotore.it/ mi vien voglia di prende il Kit di pulizia che comprende:
    - detergente x il circuito di lubrificazione, da mettere nell'olio vecchio prima di cambiarlo;
    (in sostanza questo prodotto mi sembra di aver capito che è l'alternativa ad un additivo a base di ceramica di cui parlava Riddle, con il vantaggio che tutta la mierda scrostata va subito fuori dalle balle facendo scolare l'olio vecchio e non al successivo cambio, correggetemi se sbaglio!!)
    - detergente x il circuito di alimentazione, da mettere nel serbatoio pieno x 2\3 (però non ho capito se prima o dopo il cambio d'olio);
    - ZX1 che è l'additivo da addizionare al nuovo Castrol TXT, inoltre va bene pure nell trasmissione.

    Che ne dici Riddle?Ti sembra un discorso che fila?E' un bel tagliandino?

    Prada tu oltre a questi prodotti che ho elencato hai preso dell'altro?

    Grazie x l'assistenza.......per il conto poi ci aggiustiamo.... :mrgreen:
     
  18. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    le platinum VX erano il meglio fin quando non sono uscite le iridium.
    L'iridio ha un punto di fusione ancor + alto di quello del platino, percio' e' usato per candele long-life con vita ancora maggiore rispetto a quella gia' lunga delle platinum. Inoltre e' molto + duro e resistente e permette la cosrtuzione dell'elettrodo + sottile e che permette l'accensione migliore, con prestazioni ancora maggiori e consumi minori.
    L'iridio inoltre e' ben + prezioso del platino, non a caso finche' la ngk non ha sviluppato questa tecnologia per le iridium IX, le candele all'iridio erano vendute a prezzi di circa 10 volte superiori alle candele normali.
    Cmq per tagliare la testa al toro quando vai o ordinarle dal tuo autoaccessori chiedi info anche a lui e guarda che differenze di prezzo ci sono tra le platinum e le iridium e poi scegli tu. Non e' neanche detto che ci siano entrambe disponibili per il tuo motore.
    Ciao :smile:
     
  19. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    ...cazzarola speriamo di si!
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io ho preso quel kit di pulizia e direi che è abbastanza buono...

    riddle mi pare tifi per il sintoflon...
    io per lo zx1...
    però il discorso nn cambia di molto!

    per le candele ho un opinione mia personale....
     

Condividi questa Pagina