salve a tutti sono nuovo nel forum... Possiedo un 320d e46 del 2001. Ho gia apportato alcune modifiche tra le quali assetto , intercooler maggiorato con manicotti in acciaio e rimosso l'egr e filtro aria a pannello k&n con modifica alla cassa filtro . Ora volevo sostituire lo scarico originale con uno diretto con catalizzatore in acciaio a 200 celle . Più una mappatura fatta su misura sul banco rulli. Ora volevo sapere se lo scarico si sentirà o è una spesa inutile ? Secondo voi riesco a portarla dai 136cv originali a 180/190 ? Ho apportato alcune modifiche estetiche come cerchi e paraurti anteriore m3 come cerchi ho montato i BBS ch : http://www.hespo.nl/img/velgen/prod_bbs_ch_071020031706.jpg
ok mi sono presentato ma ho chiesto anche informazioni riguardo a una modifica a livello di scarico . se leggi ho fatto 2 domande che sono : Ora volevo sapere se lo scarico si sentirà o è una spesa inutile ? Secondo voi riesco a portarla dai 136cv originali a 180/190 ?
se ti sei presentato allora benvenuto lo scarico non è inutile,ma sai quanto costa? e la mappatura? e il cat 200 celle? tra tutto non so se 2000 euro con la manodopera ti bastano... 190 cv non credo proprio,al massimo diciamo 170 o poco più,ma non so la turbina quanto regge,perchè mappando quel motore arrivi a 160 mantenendo l affidabilità ,oltre devi lavorare praticamente solo sulla pressione di sovralimentazione. tra l'altro la curva di erogazione si appuntisce parecchio. io ho la stessa auto,ed è mappata proprio come dici,al banco frenato e come volevo io. con lo scarico in configurazione originale mi sono fermato a 160 cv e 350 nm .con una curva di erogazione bella lineare. le modifiche allo scarico me le faccio artigianalmente altrimenti il costo supera il valore della macchina tu di buono hai l intercooler maggiorato,forse qualche 5 cv in più... ma 190 secondo me sono troppi,ci arrivi se mappi bene,ma poi spacchi tutto. per non parlare della frizione, ti dura 3 ore.... se vuoi andare più forte senza spaccare o senza spendere una fortuna clicca qui sotto
invece di spendere tutti sti soldi per lo scarico e catalizzatore, fai una cosa, togli il cat e metti un tubo diretto ,e monta una turbina o dell audi 2.5 tdi che ne trovi in uno sfascia carrozze, oppure una cosa piu spinta la turbina del 184 330d, se monti la prima turbina lo scarico togli anche il finale , se monti la seconda lo scarico fallo da almeno 70mm, io opterei per la turbina dell audi che e un gt2052,con questa non perdi neanche troppo in basso, l intercoiler va bene quello che hai, perche il 330d monta lo stesso, e rimappato arriva a 230cv, con la tua potresti arrivare ai 200cv quindi non serve sostituirlo, poi mappa da uno con i cont.... cogl... occhio alla frizione, non mappare troppo in basso,
per forza..., la frizione se e in buon stato e la mappa non la spingi troppo in basso puo anche reggere,
la frizione tira le cuoia entro 1 giorno,non è uguale a quella del restyling. la mia è nuova e fatica a tenerne 160 di cv....
é proprio quello che ci vorrebbe:wink:,ma tra frizione,volano monomassa,mappatura e modifiche allo scarico quanto si spende? come mezza auto! se poi devi anche cambiare turbina addio...
son cazzz comunque se la tua gia non regge metti il monomassa +frizione, un 1200euri ce la fai togli il pre cat metti un tubo dritto e mappa forte forse arrivi ai 180cv senza cambiare turbina, ma la tua e il 150cv vero,:wink:
noo,non sono io che devo fare le modifiche,è l'utente che ha iniziato la discussione. io come lui ho il 136 cv,mappato a 160. perciò sono intervenuto nella discussione, (come ho scritto i lavori allo scarico li faccio sempre da me,1200 euro non ce li spendo,si tratta di auto con più di 10 anni,valore commerciale 4000 euro...)
no,se non è partito il parastrappi non vibra.ho fatto solo il disco e spingidisco perchè l'auto era di un signore anziano che viaggiava con il piede sulla frizione...ma tuttora ha poco più di 100.000 km reali.(auto del 99) se fosse stato da cambiare avrei messo tutto il gruppo del 150cv,mi pare che ci vada.
ok ragazzi la macchina è stata portata da un preparatore a fare un controllo di compressioni e stato delle bronzine di banco per vedere cosa si può arrivare a fare .. appena so lo stato di usura del motore decido cosa fare .. perché in preventivo c'è turbina scarico centralina e una modifica al iniezione ma non mi hanno detto di che modifica si tratta p.s. la frizione la ho sostituita da poco con una rinforzata che dovrebbe reggere fino a 300cv a quanto dice la casa che la produce
cazz se hai aperto il motore fai riequilibrare tutto, lucidare bielle ,nitruratura albero ,e pallinatura cosi fai un mostro, a questo punto metti una turbina gt2260v, ha metti in considerazione anche la testata, cosi secondo me vai sui 260cv
si intanto sento il suo parere perché stavo pensando ad un albero a camme fatto su misura ed ad una raccordatura dei condotti di testa e montare dei condotti di aspirazione che non siano in plastica
metti valvole piu grandi e lavora i condotti, + camme , il collettore a che ti serve va bene il tuo al massimo elimina l asta che chiude la valvola nell egr, che ti ostruisce un po il passaggio dell aria, :wink:
cioè monta un collettore libero al posto della egr,come quello che mi sono fatto io:wink: (ma con tutti sti soldi uno non fa prima a tenerli,vendere la diesel e comprarsi un M3 ?