che ne pensate del cambio automatico? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

che ne pensate del cambio automatico?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 13 Dicembre 2008.

1. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    a mio parere il futuro dell'auto sarà con il cambio automatico senza convertitore, questo perchè comunque il vantaggio di avere un cambio automatico è indiscutibile sulla sua comodità nella vita di tutti i giorni nel traffico quotidiano tanto che negli ultimi anni il trend è con un continuo e inarrestabile aumento delle macchine che hanno questo optional sia su auto di un certo livello che utilitarie...sicuramente il manuale è più divertente ma non è che uno è in giro 7g su 7 a smanettare...in F1 ci sono solo 2 pedali perchè ormai con gli abitacoli così stretti il terzo nn ci starebbe e perchè ormai i piloti F1 e wrc la usano solo in partenza...peril peso delle macchine è vero ormai pesano una cifra rispetto a anni fà ma ormai siamo vizziati non rinunciamo più a nulla come optional e per avere un certo livello di sicurezza tra barre airbag ecc ecc il peso lievita...volendo si potrebbe fare macchine molto più leggere con uso di alluminio carbonio magnesio e poi quanto costerebbero?

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Quoto.

3. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

La frizione si usa nei trasferimenti perchè non si può far a meno della frizione sotto un certo numero di giri con i cambi sequenziali da gara.
    Nelle SS (dove si puo') però la frizione non si usa. (e con il launch control). Quindi quando si tratta di andar forte nelle gare usano solo 2 pedali (acceleratore e freno) e nessuna frizione.
    Quando si può, nel modo in cui si riesce dal punto di vista delle possibilità tecniche e di regolamento, si cerca di utilizzare un cambio che non richieda l'uso della frizione (qualunque esso sia). Si cerca quindi, anche nelle gare, di abbandonare il manuale.

Tranne gli australopitechi.:wink:

4. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Forse in una gara può esser utile...

ma nel mondo quotidiano toglie molto piacere di guida e fa meno "uomo" e più "fighetto barra finocchio"... ovviamente senza offese per nessuno.

Comunque questa estate qualche ragazza mel'ha chiesto "come mai non l'hai presa automatica?" e io non sapevo cosa risponderle... :D

ah ora che ci penso, le avrò detto che il manuale è più divertente e che l'automatico è da vecchi... :mrgreen:

5. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    A parte ogni considerazione sul tuo messaggio...

Ecco chi realmente sa usare un cambio manuale.
    Il video è di scarsa qualità, ma è vecchiotto..

Ovviamente conoscerete il pilota....:shocked!:=D>=D>=D>

http://www.youtube.com/watch?v=Ts29KKhKXds

6. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    la cosa piu' impressionante di questo video sono le persone al bordo della strada...incredibile, se sbanda fa' una strage.

7. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si ma sono loro ad esser stupide. ricordo quando ero piccolo sn andato a vedere un rally locale con mio papà. stavamo ben lontani dall'asfalto...

in quel video vedo persino gente che è in mezzo alla strada e che poi corre via ai bordi...ma se uno incianpa? :s

8. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    infatti, assurdo.

9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Gli anni '80 e le macchine gruppo B erano una vera magnificenza... Ora sono leggenda, come lo sono quei piloti straordinari: bettega, toivonen, rohl, blomqvist...
    Per sempre nel mio cuore.
    Ora la gente parla di rally, di gare, di pista e non sa neppure chi questi fossero.
    Uno fa un giro in pista una volta al mese e crede di esser un grande campione...

PS: La gente a bordo strada fa davvero impressione..
    Non esistevano molti controlli e regole sulla sicurezza...

10. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Vi porto la mia esperienza, visto che è la quarta automatica (audi dsg e tiptronic, mercedes, bmw). Ah, anche una smart, ma lasciamolo fuori che è meglio.
    Intanto prima di provare il DSG (il mio primo automatico) pensavo che l'automatico lo usassero solo vecchi, tranquilli e gente senza passione.

Poi provo il DSG (audi A3) un giorno, due, tre, e comincio a pensare che forse mi sbagliavo. Dopo un anno sorridevo di chi utilizzava ancora il manuale.
    Quindi sono passato da scettico a sostenitore, ed ora non valuto nemmeno più un manuale quando acquisto l'auto.

Poi certo, bisogna vedere che automatico usate. Tra quelli provati il peggiore è Mercedes (su classe B) perchè le marce non le senti ed è sempre alto di giri, sembra uno scooter.

Poi abbiamo lo steptronic (serie1), che ho attualmente, che battaglia bene con il tiptronic di un paio di anni fa. Ma è lento, sia in up che in down, e ruvido in S.

Il DSG è un'altra cosa, lasciate proprio perdere il confronto. Provatelo per un pò di tempo prima di fare commenti, non solo per un paio di giretti veloci o per sentito dire. In D è confortevole, in scalata è spettacolare.
    Purtroppo non gestisce molta coppia dicono, l'unica pecca (grave) è questa.

Io credo che se avessi provato subito uno steptronic non mi sarei convertito all'automatico.

11. ventudux

ventudux Secondo Pilota

566
    7
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    4
    bmw 118d
    io ho provato lo step in pista al corso bmw.... di altri automatici non ne ho provati sinceramente, ma il manuale per ora non prendo neanche in considerazione di abbandonarlo!!! il bello di guidare un auto è anche quello di imparare a partire forte usando la frizione, cercare di migliorare il tuo modo di cambiare cercando di essere veloce e preciso, arrivare sotto curva e riuscire ad usare la marcia giusta senza andare giu di giri o fuorigiri... questo è guidare.... non affidare ad un computer la scelta della marcia o l'uso della frizione, per quanto possa essere ottimo ed efficente... sarò un purista ma per adesso manuale rulez!!! XD

12. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Fino ad ora non sono intervenuto in quanto potrei sembrare di parte......
    Ora faccio una domandina a m.stra21: ora capisci cosa intendevo quando dicevo che il DSG è un altro mondo rispetto allo Step?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2008
  13. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Cawadany, invece la mia domandina x te è: Ma xkè nn compriamo tt un Golf GTI DSG?? A tuo dire consuma cm un diesel, i tagliandi costano meno, è più picevole nella guida, il sound è invidiabile(sempre a tuo dire eh), ti da molte + emozioni, l'automatico è meglio in tt(questo forse è vero, nn l'ho provato cm si deve...), allora le altre auto del segmento ki le dovrebbe comprare????? Dai, è ke le valutazioni sn personali e relative, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze\impressioni.. Sl ke nn ti ho mai sentito ammettere neanke un minimo diffetto del tuo GTI.. Forse nn ho letto tt?

A 1 persona piace questo elemento.
  14. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Infatti io non voglio far cambiare auto a nessuno...... voglio solo dire le cose come stanno........

A tuo dire consuma cm un diesel: mai detto che consuma come un diesel.... ho solo detto che per 12000 km annui la differenza di costo per il carburante è di circa 300 euro annui.....

i tagliandi costano meno: è vero, BMW è premium anche nei tagliandi

è più picevole nella guida:
    mai detto

il sound è invidiabile
    : mai detto, ma è sicuramente migliore di quello di un 120d

ti da molte + emozioni: di motore sicuramente

l'automatico è meglio in tt: il DSG è un altro mondo rispetto allo Step

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Personalmente il cambio manuale piace,è la frizione a starmi sulle scatole...xkè dopo un pò di traffico la gamba fa male!!! Inutile,sui moderni diesel con abbondante coppia la frizione è pesante#-o

La mia prox sarà automatica...nell'attesa ke arriva un bel doppia frizione anche su Bmw..

16. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    chi possiede un 123d dovrebbe sapere che con un motore come il nostro il cambio automatico è il top, saperlo prima....

17. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    io ho lo step...va bene per carità ma è un po lento e fa aumentare incredibilmente i consumi. non capisco perche bmw temporeggia in questo modo...almeno cominciasse a prevedere per TUTTI i modelli lo sportronic...che è uno scandalo che non sia presente su 3er!

18. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    dsg tutta la vita.
    E non per sentito dire...provato riprovato con l'a3 aziendale del capo...
    Peccato nonpossa gestire i miei 50kgm di coppia.

19. rokk330

rokk330 Collaudatore

310
    2
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    3.150
    Giulietta 1.4 170cv
    io ho l'automatico e devo dire che dopo aver avuto solo manuali non mi pento dlla scelta fatta, vero che il manuale e piu' divertente ma visto che ormai le strade dove potersi divertire e il traffico isostenibile non consentono piu' di sfruttarlo a pieno credo che attualmente sia la soluzione migliore.
    Per quel che riguarda il DSG e STEPTRONIC avendoli avuti tutti e due (prima su tt ora su 120d) posso dire che il DSG sia uno dei cambi automatici migliori sul mercato.La cosa migliore dello STEPTRONIC e' la dolcezza con cui passa da una marcia all'altra.

P.s. Ma quel pulsantino sotto l'acceleratore a che serve?

20. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Esatto, il DSG è "dichiarato" fino a 350 nm.

Condividi questa Pagina