Che ne pensate degli scooteroni BMW? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che ne pensate degli scooteroni BMW?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da fabiettoM, 31 Marzo 2014.

  1. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Complimenti karnak..mi piace moltissimo!ed hai ragione che meno male che nn si vedono tanto in giro perché con tutti i ladri che girano...ora però con queste foto mi fai prendere la scimmia pure dello scooterone
     
  2. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Modigliani, il 650 è davvero bello, con una linea molto diversa dal disegno "Mazinga" del Tmax. Per questo scrivevo che se ti piace uno, difficilmente puoi apprezzare l' altro. Io ho avuto Yamaha e le riconosco una grandissima messa a punto dei propri mezzi, ma mentre il Tmax mi sa di scooter, comunque, questo non avviene con il 650, che fa lo scooter in città ed è molto "moto" appena esci. La ciclistica, optando per un paio di Bridgestone SC02 che lo rendono molto reattivo nella discesa in piega, è fantastica e quando andiamo via con un gruppo misto BMW/Tmax con cui facciamo dei bei giri, in autostrada non c'è storia, perché il 650 fa valere cubatura e cavalli, ma non credere, anche sul misto i Timaxisti spesso stanno dietro. Poi son gusti, non esiste un meglio e un peggio se non rapportato al proprio utilizzo.
    Sulla minor desiderabilità del 650 da parte dei ladri : è uno scooter poco conosciuto : ogni volta che lo parcheggio c'è qualcuno che mi chiede info e che non sapeva che ci fosse un mezzo così marchiato BMW. Se ci fai caso, non è pubblicizzato. La poca diffusione, lo rende poco appetibile ai soliti ignoti e ne determina un valore da usato inferiore rispetto al fratellino Jap : il prezzo al nuovo è allineato al Timmy, ma trovi esemplari semi nuovi a km zero o poco più con degli sconti convincenti. Ecco, il grosso neo del 650 è il valore dell' usato, ma quando lo guidi te ne freghi di rivenderlo se non per un altro BMW.
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    No voglio fare il fenomeno da tastiera ma girando con amici con bmw gs rt e compagnia, nelle strade tortuose il mio ex tmax del 2004 (2004!!) mediamente modificato nelle parti essenziali di ciclistica ( olio forcelle tubi intreccia) e nella trasmissione non ho mai avuto grossi problemi a stargli dietro. In autostrada col parabro piccolo si riescono a tenere i 150i indicati anche per 100/150km senza batter ciglio.
    Ultima cosa che il kymko bmw non ha e’ la tenuta del prezzo: se lo vuoi vendere lo devi regalare, come capita per Honda integra.
    Il mio l’ho venduto in una settimana, 7giorni , a 2400€. Anno 12/2003 e 54milakm.
    Ora sto cercando un sostituto, non trovo nulla di estremamente convincente per la cifra che voglio spendere. Il c600 mi piace abbastanza ma se devo prendere un altro scooter mi butto su un 530-2012.
     
  4. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Una pappardella, per uno scooter che non vende, chissà perché. È carino, in versione arancione (quello che stavo per prendere...). Ma è terribilmente noioso. Mi spiego :ho provato prima il c650, motivo per cui lo stavo comprando. Mi aveva soddisfatto :silenzioso, comodo, stabile, zero aria sul viso. Bella potenza, nulla da dire. Talmente convinto, che avevo già firmato il contratto. Ma una volta salito sul tmax, che mi piaceva un po' meno, è stata tutta un'altra storia! Dieci minuti, ed ero con un sorriso da ebete. Emozione, ragazzi. Non serve dire altro. Cosa che bmw proprio non dava.
     
  5. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    E allora vedi che concordiamo? Un Tmax "mediamente modificato" variatore compreso, non ha problemi ad uscire con moto vere. Con il BMW, senza modificarlo, ci riesci ugualmente. Premesso che il Tmax 2004 non lo puoi nemmeno mettere vicino ad un 650 (e ci mancherebbe pure), con il 650 in autostrada tedesca viaggi a 180 con uno scooter che ha una stabilità invidiabile e senza bisogno di fare il variatore. Nello scatto, invece, il Tmax (non d'epoca, roba attuale dal 530 in poi ) originale va via di qualche metro, ma il 650 lo riprende in allungo e dove il Yamaha è finito il BMW comincia a sbocciare. Sono due cose diverse, mi pare di averlo scritto prima, brucia semafori il Tmax, potente e stradista il C650. Per il discorso commerciale, te lo avevo anticipato io : un Tmax lo vendi sempre e comunque, un C650 fai un po di fatica. Però lo compri anche a meno e non è l' oggetto del desiderio del tamarro medio. L'utenza è diversa e, ti dirò, nonostante tanti amici timaxati, che non mi dispiace.

    Guarda come possono essere diverse le percezioni e i modi d'uso : a me succede l' esatto contrario e trovo noioso il Tmax, pur apprezzandone le mille qualità. Il BMW è più capriccioso, forse necessita anche di qualche cura in più alla trasmissione, ma a me piace da matti mentre la sensazione di elettrodomestico me la da il Timmy. Son gusti, niente di male.
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il tmax purtoppo è il tmax con tutti i suoi pro ed i contro: la personalizzazione del tmax è obbligatoria a mio avviso perchè offre un mondo di modifiche possibili, settaggi, possibilità di turbizzarlo(follia da 10mila€).
    In 10 anni ho cambiato 6 scarichi non 1...3 variatori . Bmw esce con Akra e stop e vario Malossi.
    Il mercato dei ricambi( forse alcuni rubati, lo ammetto) è enorme sul tmax, considera che questi scarichi li ho sempre comprati a cifre intorno ai 250€ e rivenduti perdendoci al max 50€(mivv titanio e carbonio, leovince 4road vecchia e nuova, Termignoni ed e55).
    Parliamo di sensazioni di guida. Il mio vecchietto nel misto si faceva dar del lei nonostante il progetto quasi ventennale: nei weekend del motogiro con amici mi sparo dei 1500km in tre giorni su Svizzera Austria Stelvio e compagnia.
    Il c650 ha più cavalli ed il motore più grosso, già ammettere che in partenza il tmax vola via vuol dire che qualcosa tocca.
    In settimana devo provare un tmax 2010 con elaborazione e 50cv alla ruota.
    Ti faccio sapere.
     
  7. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Anche su 650 hai un mondo, più piccolo di quello dedicato al Tmax, ma comunque c'è. Taroccato va da bestia, ma devo dirti che mi spiace toccarlo. Io mi sono limitato a montare i rulli del 600 (32 gr anziché 42) giusto per compensare quella tranquillità innata nello scatto e terminale Arrow, ma l' originale esteticamente mi piaceva di più. Volevo alleggerirlo un pelo per renderlo più maneggevole sul misto e penso di continuare con collettori e batteria al litio. Per le mie esigenze, più che sufficiente, gli levo una dozzina di kg, giusto perché non sono l' incredibile Hulk e nel misto mi rende più semplice buttarlo giù. Ma, volendo, hai Polini, JCosta, secondarie alleggerite, eccetera eccetera eccetera. Non sono per le modifiche, comunque, e il 650 va bene così com'è. Poi, tutto è migliorabile. Per esempio, al Tmax DX 2017 ho realmente invidiato il cupolino regolabile elettricamente e il Keyless. Se sul 650 restyling prossimo venturo mi facessero una strumentazione come C 400 X nuovo, frizione in bagno d'olio oltre alle due cose dette prima, probabilmente, potrebbe essere lo scooter che mi farà vendere il mio. Ma solo per un altro 650, s'intende.
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quindi il c650 ha la frizione centrifuga e non a bagno d’olio?
    Dimmi che ho capito male.
    Rulli da 42 gr? Sul tmax montavo rulli da 13gr.
    Non sono un po’ troppp pesanti?
    Una delle modifiche più interessanti da fare sono stati i tubi in treccia abbinati alla brembo fosse oltre all’olio forcella più duro, un 15w anziché un 10w a memoria.tmax cambiato dal giorno alla notte oltre ovviamente alle gomme.
    Provate Dunlop metzeler e Bridgestone . Le ultime una spanna sopra, piegavano da paura.
     
  9. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Ha una frizione a secco, che nella prima versione del 600 prodotta tra il 2012 e il 2013 qualche problemino l'ha dato. Vennero poi introdotte un paio di migliorie (tendicatena idraulico, per esempio) e venne riprogettato il comparto variatore per renderlo più scattante : sul 650 Sport il variatore di serie non è distante da un variatore sportivo after market e, visto che comunque i cavalli ci sono, per renderlo più facile e farlo consumare meno oltre a mantenere la longevità tipica dei motori della casa, scelsero una taratura fin troppo conservativa : rulli da 42. Il risultato è un'erogazione "tranquilla" fino ai 120/130 in rapporto a cubatura e potenza, poi diventa esplosivo e tira come un dannato fino ai 180 che sono il limite del tachimetro, ma in realtà senti che sale ancora. Una modifica a costo quasi zero, a secondo di gusti e percorsi, è appunto quella di montare i rulli del vecchio modello, più leggeri di 10 grammi. In questo modo lo scatto è quello di un 530 di ultima generazione settato in "sport", ma se questo ha il variatore nei primi metri continua a non essercene. Dopo i 40/50 all' ora, il 650 fa valere la potenza maggiore e se ne va per staccarlo definitivamente a velocità ben oltre il limite. Questo per darti un'idea dell' erogazione : come ti dicevo qualche post sopra, sono due concezioni diverse e il 650 non ha la vocazione da brucia semafori del Yamaha. Per quanto riguarda il comparto ciclistico, non sono necessarie modifiche di alcun tipo : l' avantreno, per distribuzione dei pesi, è granitico e non soffre mai a qualunque velocità. Anche i freni, sia anteriori che posteriori, non necessitano di alcun tipo di modifica : sempre potentissimi e ben dosabili. L' unica cosa che non gli fa male, è alleggerire dove possibile senza stravolgerne l' equilibrio : alleggerimento che, abbinato ad una gommatura più sportiva tipo le SC02 in luogo delle (pur valide) Metzler, mitiga un po quella sensazione di peso su percorsi con curve ravvicinate, dove buttarlo in piega richiede una forza notevole e dove paga un po di inerzia rispetto al più leggero cugino Jap che, nell' ultima versione, pare una bicicletta per come scende. Lode e onore a Yamaha per l' equilibrio raggiunto. Sulla' ultima versione del Tmax, oltre ad un estetica che non mi piace, ho trovato una seduta eccessivamente larga, che se non sei altissimo non permette un appoggio a terra come si deve. Per il resto, nulla da dire, anche se abituato al mio lo sentivo non moscio, ma mi mancava un po di schiena e un po di cavalli. Sarebbe ora di dargli qualche cv e qualche cm cubo in più?
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Concordo con te: il tmax dovrebbe per avere qualche cavallo in più altrimenti bisogna lavorare sui corpi scarico variatore e centralina e come detto i 50 alla ruota si ottengono.
    Pensa ad Honda che ha fatto un 750 quadro perfetto ( adv ed integra) con consumi ridicoli, oltre i 28-30 di media, ma con soli 55cv.
    un 750 non può avere solo 55 cv.
    Infatti vendite di integra quasi a zero e localmente nel meridione, dove piuttosto che comprare un tmax e vivere con ansia del furto si sono buttati su Honda.
     
  11. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Ho fatto il test drive con l'XADV : conoscevo il venditore e me lo sono fatto lasciare per provarlo con tranquillità. Era già la versione 2018, quella dove hanno alzato il range dei giri per dargli più allungo. Esteticamente l' ho trovato bello, ma mal rifinito : l' esemplare che ho guidato aveva 3500 km, ma cioccava come una Fiat Uno di vecchia data. Poi aveva un tic alla forcella fastidioso che ho scoperto essere un difetto congenito del mezzo. Non mi ha convinto : in automatico, nulla di che e l'unico vantaggio del sequenziale ce l'hai in scalata in mezzo alle curve. Trovo che il buon vecchio variatore, per un mezzo che vuole essere anche cittadino, non abbia ancora eguali. Una fetenzia le gomme semi tassellate in curva. Alla fine, non è una moto e nn è uno scooter. Sono risalito molto volentieri sul mio.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2018
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    semi tassellate su integra proprio no, magari ti confondi con honda xadv.
    Cmq ho il tuo stesso dubbio, il variatore sicuramente è più comodo in città di un cambio sequenziale automatico a 6 marce che da la botta ogni volta. Per non parlare su integra di alcuni difetti congeniti che mi fermano nell'acquisto.
    1) scooterone da vecchio con oltre 50-60 anni(senza offesa per nessuno)
    2) non ha il doppio disco anteriore, il costo industriale di questa modifica non credo che sposti 1000€ utente finale, forse ne avrebbero vendute di più. Di conseguenza frenata limitata nei giri tirati ed effetti fading frequente se utilizzati al limite(limite di uno scooter non di una r1)
    3)spazio sotto sella ridicolo. io odio ogni genere di bauletto quindi girerei sempre col casco in mano.
    4) faro posteriore da modificare obbligatoriamente con barracuda
    5) motore che gira al max a 5800giri. con tmax frullavo anche a 7400.
     
    A karnak piace questo elemento.
  13. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Vero, perdonami. Parlavo dell'XADV. Chiedo venia.
     
  14. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Mi avevano proposto un C600 con 6700km ad un prezzo eccezionale...leggendo tutti i messaggi mi è passata la voglia :cry2
     
  15. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Questo a dimostrazione dei danni che può fare un’informazione non corretta. Ma poi, scusami, se hai letto tutto il 3ead ti sarai reso conto che chi ne parla in maniera negativa, ne parla tanto per dare fiato, perchè lo scooter non c’è l’ha, non lo conosce e spesso non l’ha nemmeno provato. Quindi dai credito a questi e non ai possessori o al tuo amico che, invece, ne parlano bene? Bho, misteri della fede. Comunque, l’unica cosa da controllare sul 600 è che abbia fatto il richiamo dove installano il tendicatena idraulico, perchè quello meccanico può creare dei problemi. Per il resto é un mulo. Ma un mulo molto veloce...
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quando hai tempo, vai su moto.it e fai una ricerca dal 2008 su quanti tmax ci sono in vendita e quanti bmw.
    Prendi i dati e chiediti il perché.
    Marketing? Solo marketing?
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non è che una cartella stampa ben scritta possa rendere un prodotto migliore di quello che è. di certo non migliore del T-max, che è e, a grandi linee rimarrà, il riferimento di categoria ;)
     
  18. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    E che vuoi dire, scusa? Commercialmente mi pare di aver detto che il Tmax è una moto più vendibile perché più conosciuta, è una moto più di moda, più desiderata. Mi pare di aver scritto anche che è un prodotto più maturo, dal momento che ne hanno fatto miliardi di esemplari. Il C650 è un prodotto diverso, più di nicchia e molto meno conosciuto. Anche di Panda ne vendono 3 volte di qualunque BMW, Porsche o Mercedes, ma questo credo voglia dire poco.

    E chi decreta che è il migliore tra i due in assoluto ? Tu? Forse, per i tuoi gusti . Ma questo non ne fa il prodotto migliore in assoluto. Il prodotto migliore è quello che ti piace di più secondo i tuoi gusti, le tue abitudini e i tuoi percorsi. Per esempio, per i miei, il Tmax non è migliore del BMW, non mi comunica le stesse sensazioni, non è adatto come il C650 al mio utilizzo, altrimenti me lo sarei comprato. Inoltre non mi piace l' utente medio del Tmax .
    Vedi, io sostengo che sono due mezzi diversi, con pregi e difetti, tu sostieni che il Tmax è il migliore. Probabilmente siamo distanti, ma io quest'estate mi son fatto 16 mila km sul mo C, di fare vrum vrum da semaforo a semaforo non me ne frega niente, preferisco altre doti che sul BMW riscontro in pieno. Se a te piacciono altre cose, non è un problema.
    La mia "cartella stampa" come la chiami tu, voleva essere solo uno scritto per informare chi legge in modo corretto. Scrivere che è "un Kymco rimarchiato", non è un'informazione corretta, perché Kymco di quel motore, tra l' altro, fa solo i corpi farfallati e poco altro. Lo scooter è completamente assemblato a Berlino ed è stato progettato in Italia. Queste sono state le mie info della "cartella stampa". Tutti gli altri giudizi li hai dati tu, io credo di aver anteposto sempre un "secondo me" per quelle che erano state le mie impressioni e sensazioni di guida. Ma io il Timmy l'ho provato in tutte le salse con e senza variatore, magari tu il 650 no. Comunque, queste son sempre impressioni, soggettive quanto vuoi e opinabili quanto ti pare, mentre le informazioni fasulle, quelle non sono opinabili.
    Infine, nelle varie e svariate versioni, mi pare che Yamaha qualche albero motore tritato, qualche moria di pompe benzina, eccetera eccetera, nel curriculum ce l' abbia : il 650 tolto l' iniziale tendicatena meccanico, di motore non more mai. Fatti un giro sul forum dedicato dove puoi riscontrare quello che scrivo anche da altri utilizzatori.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Veramente qui mi pare che l'unico giudizio l'abbia espresso tu.
    Che il tmax sia un riferimento, mi pare che non sia l'unico a dirlo. Utenti, motociclisti, riviste di settore, mercato...
     
  20. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    No, ti sbagli : io ho espresso il mio giudizio sul 650 punto. Ho espresso anche un parere, per altro sottolineandone i punti di forza "secondo me" del Tmax dopo diverse prove, ma sono pareri soggettivi : secondo me, non è migliore del 650 , è diverso. Tu hai qualche parere soggettivo "secondo te" sul 650 dopo averlo provato oppure devo accettare per forza che il Tmax è superiore solo perché lo dici tu, magari senza averlo provato? Tra l' altro, l'hai provato? Perché io una rivista che dicesse che il Tmax e stellare e il 650 una fetenzia, non l'ho mai letta. I confronti che ci sono in rete, a grandi linee, dicono quello che ho detto io. L' unico che dice che è nettamente migliore il Timmy, sei tu. E ci sta anche, se ti piace di più.
     

Condividi questa Pagina