che ne dite????? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

che ne dite?????

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da siscobmw, 12 Ottobre 2011.

1. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ciao a tutti, non so se sia una buona idea o meno, non so per quanto terrò ancora la zeta(in 3 è scomoda e la userei ancor meno che prima...comunque valuterò bene...)ma ho visto questa cosuccia su internet......

http://www.ebay.it/itm/BMW-Z4-E89-s...816?pt=Ricambi_automobili&hash=item23144ec880

c'è anche in alluminio oppure acciaio.....
    la cosa mi sconfinfera non poco, secondo me qualche vantaggio potrebbe anche darlo......

opinioni?

SiSco

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    ciao sisco! :biggrin:

concordo con Ale per la barra, se poi non sai ancora bene per quanto la tieni la zetina ancora peggio forse :wink: mia opinione si intende! ti direi lascia stare :biggrin:

si sente la tua mancanza sul forum... :wink:

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    guardando dentro il vano motore ci sono gia' due rinforzi tipo barra duomi, anche se non direttamente tra gli ammortizzatori, forse quelle due barre svolgono gia' questa funzione

5. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Una curiosità tecnica, il carbonio da qualche vantaggio rispetto ad alluminio e acciaio o è solo un fattore estetico ?

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    se non sbaglio il carbonio ha ottima rigidita' ma dovrebbe esser piu' leggero degli altri materiali...in alcuni casi lo mettono per questioni estetiche

http://www.auto.it/novita/2011/07/05-8671/BMW+M3+serie%E2%80%9D+leggera%E2%80%9D+CRT

Qui spiega l'utilizzo di parti in carbonio sulla M3 proprio perche' piu' leggero rispetto ai metalli.

In molti casi si fanno parti in carbonio tipo calotte specchietti, tetto, coperchi motore, spoiler, inserti decorativi interni, piu' per estetica pero', lasciando a vista il materiale...non sempre e' carbonio, a volte sono "carbon look", quindi visivamente come il carbonio, ma non di questo materiale.

Sulla lambo aventador hanno usato molto il carbonio.

Per la z4 ci sono gli splitter in carbonio come optional, delle appendici da mettere sotto il paraurti anteriore.

Se prendi la stessa barra duomi in metallo penso costerebbe molto di meno.

Complessivamente si irrigidisce l'avantreno e quindi la macchina diventa piu' reattiva e pronta ai comandi.

Sulla golf gti avevo messo barra duomi anteriore superiore, anteriore inferiore, posteriore superiore.

Complessivamente il telaio si era irrigidito molto resistendo meglio alle torsioni migliorando la guida.

Anzi, era talmente rigida che in un incidente, con una mercedes 190 che mi aveva tamponato all'anteriore di fianco, la macchina si era danneggiata poco, giusto una botta alla carrozzeria e piuttosto che piegarsi l'avantreno si era spostata di due metri, mentre la 190 era devastata.

La cosa importante e' che la barra duomi non dia fastidio, su una macchina precedente copriva la scatola fusibili impedendo l'apertura del coperchio.

BARRA DUOMI

Questo particolare accessorio costituisce una sorta di "primo passo" nel campo della elaborazione e ottimizzazione dell'assetto di un veicolo sportivo e non (ma usato con una certa grinta durante la guida) poichè contribuisce appunto a migliorare la tenuta di strada ; le strutture delle autovetture di serie, contrariamente ai veicoli "da gara" , sono di tipo deformabile, cioè in grado di assorbire durante un eventuale urto una parte dell' energia cinetica trasformandola appunto in meccanica di deformazione e salvaguardando l'incolumità degli occupanti. Tuttavia questo tipo di struttura , con parti incollate o saldate solo parzialmente e non con continuità, se da un lato è stato un passo notevole nel campo della sicurezza, dall'altro ha penalizzato in parte il comportamento del veicolo, soprattutto di quelle autovetture che non sono proprio concepite esclusivamente per l'uso sportivo e che di serie non prevedono questo utile accessorio; in tal caso è quindi consigliabile il montaggio della barra di collegamento dei duomi delle sospensioni ( duomo = parte della struttura ove è ancorata la parte superore del gruppo molla-smorzatore) specialmente se si ha in programma un miglioramento radicale del comportamento della propria "bambina" sostituendo successivamente le molle con componenti ribassati e irrigiditi abbinati a smorzatori adatti (vedi altra sezione).

La prima domanda che probabilmente ci si pone è appunto sulla legalità di tale accessorio, inquanto irrigidendo la struttura potrebbe compromettere la sicurezza del veicolo in caso di impatto frontale; il montaggio della barra perpendicolarmente rispetto al senso di marcia e il suo fissaggio non permanente alla struttura, giustifica il fatto che non incide significativamente sulla sicurezza degli occupanti ed oltretutto è legale secondo il codice della strada (vedere l'apposita circolare nella sezione omologazioni). Tanto per chiarire le idee ad esempio il roll-bar in Italia non è applicabile senza una successiva visita di prova presso una sede della Motorizzazione dall'esito dubbio inquanto è appunto classificata come struttura solidale al veicolo.

La barra duomi ha la funzione principale di mantenere costante, entro certi limiti essendo comunque un elemento dotato di una certa elasticità, i valori degli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni e distribuendo in modo ottimale le sollecitazioni trasmesse dagli ostacoli e sconnessioni stradali alla telaistica. E' consigliabile scegliere un modello dotato di regolazione in lunghezza per poterlo adattare al proprio veicoloEsempio di modifica per adattare la barra: spostamento passaggio cavi. (che essendo appunto "di serie" presenterà tolleranze di dimensione a volte non indifferenti) e facilitare quindi il montaggio anche su autovetture con un certo kilometraggio, la cui struttura potrebbe avere subito dei lievi scostamenti rispetto alle quote standard a causa dell'accumularsi delle sollecitazioni ; di solito la barra è fissata sui duomi alle due estremità, costituite da due piattelli o semi-piattelli, attraverso i bulloni di fissaggio del gruppo ammortizzante anteriore. Il suo montaggio non presenta particolari difficoltà, a patto che il modello sia dedicato a quel tipo specifico di auto , non escludendo tuttavia eventuali piccole modifiche come lo spostamento di qualche accessorio, indicate comunque nei documenti che accompagnano il prodotto.

Il montaggio della barra duomi è comunque consigliabile, per non dire indispensabile, in caso di utilizzo di componenti elastici più rigidi della sospensione per salvaguardare appunto l'integrità della struttura e la sicurezza di guida.

In questa foto del vano motore messa da Ale si vedono le due barre duomi a V, uguali anche sulla e89, quindi c'e' gia' un rinforzo in tal senso.

Non so se una barra duomi trasversale possa migliorare in modo significativo la guida, ma nella foto l'han messa.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?127051-barra-duomi-Z4/page5

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  7. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    grazie per le info, io la volev o mettere perchè penso stia bene e per migliorare aualcosina l'assetto e la rigidità.....

che la venda o meno, finchè è mia la zeta la tengo come una signora macchina, fosse per me chiamerei depaip anche per il passeggino di mio figlio......

al massimo la vendo con un accessorio,non originale, in più......

grazie per le spiegazioni e per i consigli....sull'altra avevo preso quella della kelleners.....su questa, più pacifica, non saprei....

Ciao!

SiSco

PS: scrivo poco per il bimbo, mica per che altro......

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  8. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Discorso interessante... vi seguo... Non la metterò mai anche perché dubito che cambi molto senza irrigidire anche l'assetto, cosa che non trovo di grande necessità dato che mi sembra equilibrato per il tipo di vettura.

Credo che più che la barra duomi, serva un esperto di assetti che ti cambi gli angoli in modo da rendere più adatto alle tue aspettative il comportamento vettura.

Se la trovi poco precisa in inserimento forse aiuterebbe un po', ma penso che gran parte della poca comunicatività sia dovuta al servosterzo elettrico.

Con i 19" la trovo abbastanza precisa in inserimento, quello che manca un po' è la comunicatività dello sterzo.

Se la metto con i 19" 296 penso che si spacchi tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao

9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Qualcosa fa comunque rendendo la macchina piu' reattiva ai comandi rendendo il telaio piu' rigido all'anteriore e meno deformabili le posizioni di attacco degli ammortizzatori.

Ovviamente con cerchi 296 e rft meglio evitare per non farsi del male.

In caso di modifica con assetto piu' rigido e' buona norma mettere anche la barra duomi per rinforzare il telaio, sottoposto a sollecitazioni piu' violente.

Tra assetto e barre duomi ovunque, la golf che avevo era micidiale, ogni tombino sembrava una buca di mezzo metro...nonostante le mie raccomandazioni, il pischello cui l'avevo venduta, si e' visto saltar via il vetro di un fanale dopo aver preso una buca nemmeno troppo fonda

Condividi questa Pagina