funziona per brevi periodi 4 5mesi poi devi ripetere il trattamento io usavo alcol puro (testato sulla mia vettura)
E' un vecchio metodo che, come ti ha detto atd, dura poco. C'è da aggiungere che non sempre va a buon fine e molto spesso, peggiora e non migliora la capacità residua di un debimetro. Stessa cosa dicasi per i pulitori dei circuiti a secco spray. Qualcuno del forum c'è già capitato con scarsi o catastrofici risultati. C'è da osservare altresì che, spesso, non è tanto lo sporco a determinare un calo bensì l'ossido che si forma sul film. Esperienza insegna che l'ossido dificilmente viene via e, solo agendo con un delicato trattamento ad ultrasuoni , si riesce a rimetterlo in efficienza:wink:
mi fai assalire dai dubbi... Perchè dici peggiora? se lo si pulisce senza toccare il filamento, anche ammesso che sia ossidato, al massimo, penso, dovrebbe rimanere com'è e nn peggiorare... Ma, ponendo che non sia sporco, o cmq uno sporco "fisiologico" che può avere un deb., per avere le prestazioni inalterate dell'auto nuova, ogni quanto bisognerebbe cambiarlo?
questo dovrebbe essere migliore, non un banale pulisci contatti: http://cgi.ebay.it/CYCLO-SPRAY-PULI...ryZ38657QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
nn so...io ho trovato un pulitore per elettronica che, provato, effettivamente nn lascia alcun tipo di residuo, nemmeno su un foglio di carta bianco si notano aloni di sorta...
pulirlo senza pulire il filamento equivale a nn pulirlo. Il debimetro possiamo dire che si traduce in quel filamento, tentare di pulirlo con spray o altro nn fa altro che peggiorare, xkè una volta asciugatosi sia lo spray che qualsiasi altro liquido ti lascia un residuo che altera la lettura. La vita del debimetro dipende dalla integrità del filtro aria. Se tu usi la makina in modo da sporcare il filtro in poco tempo, ad es restanto in coda dietro a camion o robba simile, il filtro ti si sporca e parte della morkia si deposita anche sul film caldo. Il filtro aria nn si cambia ogni 10mila km come dicono in bmw o in giro il filtro aria si cambia quando è sporco! se domani decido di andare a fare rally con la mia car al ritorno farei bene a cambiare il filtro aria. Spero ke l'esempio sia stato chiaro
Io uso il diluente e vi assicuro che togli tutto incrostazioni comprese mai avuto problemi l'importante e saperlo usare altrimenti....
Allora...aggiorno la situazione... mi sono alzato, in preda a convulsioni da ansia , alle 6 e 30 e mi sono messo a smontare il deb. Sulla parte tonda a forellini che copre il sensore vero e proprio (lato filtro) era depositato uno straterello di sporco formato da olio e polvere ben impastati...e nn poco... ...la parte con il sensore nn ha viti per smontarlo ma, ho detto, perso per perso se lo devo cambiare tento...ho tagliato con un seghetto la parte in plastica e sono riuscito ad estrarlo dall'alloggiamento. Pulito tramite spruzzo abbondante e ravvicinato di pulitore per contatti elettrici filo, plastica, altra parte in metallo che nn so cosa fosse ma l'ho irrorata ugualmente, ripassato altre tre volte il filo e poi asciugato il tutto con phon a bassa velocità e temperatura media... Ho riunito il pezzo al corpo tramite Attak...e...ho pregato... Rimontato il tutto...acceso motore...(nessuna spia strana)...provato auto...WOW...adesso è tornata vispa come una volta...TUTTO OK!!! La pulizia ha sortito il suo effetto senza conseguenze... Al limite ripeto la sequenza tra sei mesi...:wink:
Bene sono contento per te, ma sui debimetri che ho visto fino ad ora il sensore è sempre stato avvitato con due viti torx al condotto ovale attraverso cui passa l'aria; adesso sono diversi?
il mio monta l'ultimo, mi hanno detto, che è incollato ed è a 4 pin anziche i soliti 5 ...ovviamente anzichè semplificare le cose col tempo le complicano...almeno lato utente finale...
Ah, tutto chiaro adesso, grazie! Questo vuol dire che non si può adattare neanche un pierburg: geniali questi progettisti. Grande symbian, hai fatto un'ottimo lavoro!
bah...ho tentato...piuttosto che cambiarlo subito... Sì guarda...le pensano tutte per spillare soldi...magari prima ti cambiavano il pezzo rotto e risparmiavi qcosa sul corpo che ovviamente serve solo da supporto... Adesso con la politica dell'usa e getta cambi tutto... E io paaaagooooo...
Per pulire il "cuore" del debimetro credo (ma non sono sicuro) che si dovrebbe staccarlo dalla sua sede....parlo proprio del sensore....
mmhhh...l'ho guardato e studiato bene...nn credo si riesca a togliere il sensore vero e proprio dalla plastica senza rovinarlo...