Certo che i BBS CH danno un tocco di classe e sportività unico a tutte le vetture che li montano!!!!!!!
La Z4 della foto l'ho provata e vista dal vivo quando sono andato all'Infinitas per la messa a punto del Compressore; infatti i cerchi sono BBS da 19. Francamente, per i miei gusti non sono proprio bellissimi
Francamente sono l'unica cosa che mi piace dell'auto Ti faccio un po di domande (o se preferisci "il terzo grado ) Hai il compressore volumetrico sulla z4? come va? affidabilità? consumi?
Anche se ho "snaturato" il già buon 6cil aspirato di serie e se molti gridano allo scandalo, il kit che ho installato è una favola e va da dio. Visto che la versione M forse resterà solo un sogno e la Z4 mi ha sempre affascinato, ancora prima di acquistarla avevo già pronta la lista della "spesa" in tuning vari. Inoltre volevo un'auto attuale, divertente da guidare ed unica un pò in tutto, anche nel motore. Dopo una lunga ricerca in giro e la lettura di comparative varie tra i kit Compressore/turbo disponibili nel mercato per la Z4, ho deciso ad occhi chiusi per quello dell'Infinitas. Questa azienda è una divisione dell'ASA, produttore di volumetrici per Bmw/Audi/Mercedes ma con un'esperienza più specifica per le Bmw; infatti fornisce i propri kit all'Alpina per esempio per la serie 7. Sono stato nella loro sede un paio di volte, ho conosciuto i progettisti ed i meccanici e vi assicuro che sono dei geni ! Parliamo del kit. E' costruito molto bene ed è abbastanza complesso; c'è un regolatore di benzina aggiuntivo che funziona con la pressione della turbina, c'è l'intercooler, 2 valvole pop-off, un filtro benzina per il recupero di eventuali vuoti di erogazione, c'è un regolatore della portata aria/benzia elettronico, un filtro aria della K&N con relative paratie in alluminio, flange e flangette per il fissaggio dei componenti, una miriade di tubi incluso quello per il recupero dell'olio visto che il compressore viene raffreddato con l'olio del motore. L'installazione non è proprio semplice e bisogna smontare completamente il muso della Z inclusi i fari. E' necessario forare la coppa dell'olio ed il serbatoio della benzina; anche se per l'installazione mi sono rivolto ad uno specialista, inizialmente è sfuggito un'accorgimento causato dalle istruzioni molto vaghe e la macchina non erogava la potenza al 100%. A quel punto sono andato all'Infinitas con l'auto ed hanno sistemato il tutto (non stò a spiegarvi il problema; cmq adesso vi posso assicurare che conosco a memoria tutto il kit...) Come và? Bhè vi dico che al banco sono saltati fuori 320/325 cv circa con una coppia di 410nm !! La potenza è erogata con la stessa curva dell'originale e si riprende in 6a marcia da 1000rpm (!) e con la coppia a disposizione si viaggia già come schegge tirando le marce solo tra i 2500/3500rpm (!) Il 3.0L Bmw è un bel motore ed ha un'erogazione fantastica già di serie; con il kit mantiene intatte le sue caratteristiche ma diventa una belva e spinge con una cattiveria impressionante. Si raggiunge il limitatore in un lampo e se non ci fosse, il contachilometri andrebbe fuori scala (effettivi 275/280kmh). Con l'assetto M ed i cerchi da 18 ed il buon telaio della Z4 (rispetto alla Z3 c'è un'abisso) anche con il plus di cavalleria e coppia ci si diverte come matti e si viaggia veramente forte. Io sono uno a cui piace pilotare un'auto (nel limite delle mie capacità) e adoro le strade di montagna; via tutta l'elettronica e via di derapate con le gomme che fumano in uscita di curva (azz... se ci fosse l'autobloccante). Grazie anche al peso contenuto della Z4 vi assicuro che poche auto stanno nella mia scia; tanto per fare un confronto in casa Bmw, ho provato uno "sparino" (ovviamente su circuito chiuso e non in strada) con un'M3 ... dopo un tentativo vano di seminarmi ho sfanalato e me ne sono andato via dalla seconda.... Consumi ? Dipende dal piede! Calcolando che nell'uso "normale" si viaggia tranquillamente con un rapporto più alto (grazie alla coppia) si consuma un 5-10% in più i quali diventano un +20/30% se si spreme a fondo.
se per andare a farti un giro in montagna passi dalle parti di belluno, fammi un fischio che sono curioso di vedere la belva!
E' veramente un sogno quella macchina. Per il Volumetrico avevo un filmatino tedesco (e di chi doveva essere ) che spiegava tutta l'istallazione del Kit, non mi ricordo se era stato postato su questo forum e non so se si tratta dello stesso istallato da Toddyz4, spiegava tutto una dolcissima donzella.