e si, e' proprio una R61, prodotta tra il 1938 ed il 1941, una delle primissime con sospensione posteriore, vede il ritorno del telaio tubolare dopo l'esperienza dello scatolato in alluminio. 3747 prodotte, 600cc, 18hp a 4800rpm, 4marce. e' veramente un peccato vederla ridotta cosi', se puoi salvala.
a mio parere e' in corso un lavoro di recupero delle funzionalita' dopo un lungoooo periodo di abbandono, teste e cilindri sembrano nuovi di zecca, sbagliato il filo rosso delle candele proprio non si addice, molto probabilmente si e' provveduto gia' alla revisione dei carburatori, ma la batteria e' ossidata di brutto ed anche i ganci portaborse ed il coperchietto sopraserbatoio, evidentemente e' stata ferma per molti anni in un luogo riparato ma non troppo e non si e' provveduto alle operazioni necessarie da eseguire prima di un lungo periodo di fermo, comunque sembra recuperabile, i carburatori se non vengono cambiati spilli guarnizioni e galleggianti non andranno piu' bene, non basta pulirli. bisognera' cambiare molti cuscinetti e revisionare le sospensioni, controllare la trasmissione a fondo per evitare danni irreparabili.
potrebbe non essere un problema, intanto lui deve dimostrare di essere veramente il proprietario, dovrebbe ricordarsi in che paese, provincia, citta', e' o era immatricolata la moto ed a quel punto fare una visura per vedere se risulta circolante n° di telaio alla mano, se non ci sono problemi basta una denuncia di smarrimento doc e targa per avere dei nuovi originali (saranno comunque trentanni di bollo da pagare). il fatto che non abbia documenti e targa potrebbe anche significare che il prozio del tizio con cui stai trattando trenta anni fa' li abbia riconsegnati ed ora la moto risulta demolita. il problema e' che una moto come quella in questione se circolante (documenti in regola), con la targa originale, ben conservata, iscritta asi si vende tra i 15 ed i 20.000 euro, meno se monti una targa nuova, meno se non e' sempre stata immatricolata in italia, meno se la reimmatricoli ora, meno se ci sono da spendere 5/6.000 euro per rimetterla in ordine. io non mi avventurerei in giri, pratiche, restauri riusciti cosi' cosi' per avere poi una moto cosi' cosi' dopo aver speso una barca di soldi. se visiti moto.it cerca in moto d'epoca marca bmw e te ne trovi una che la prendi e vai perche' usata tutti i giorni, iscritta asi, spendendo dai 5.000 in su ci sono parecchie moto da scegliere.