Che gioellino!728i

Discussion in 'Segnalazione vendita auto BMW' started by Jacky, Feb 4, 2008.

1. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13,706
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
  2. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    Dec 25, 2006
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Bella e il prezzo non mi sembra male per le condizioni in cui si trova, ma perchè montarci il GPL ora?

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17,587
    1,027
    Jul 12, 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I cerchi non sono originali.

4. Jacky

13,706
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
    forse per riuscire a circolare e passare le revisioni...con un impianto a GPL ogni auto rispetta la normativa euro in vigore...quindi risulta più ecologica che una euro 4

5. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    Dec 25, 2006
    ex 520i E34 - BMW F650GS

Vero, però comunque essendo iscritta ASI... in città non circolerebbe, però per il resto non dovrebbe aver problemi, credo...

6. Jacky

13,706
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
    Davvero?Non lo sapevo...bè ma perchè?

7. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2,506
    83
    Dec 30, 2003
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    L'impianto probabilmente lo aveva anche prima,ogni 10 anni il bombolone va sostituito e l'impianto va messo in revisione.....
    Il GPL questa auto lo deve avere da mooolto tempo....
    Che brutti i cerchi della 750i E32.....](*,)
    SiSco

Una cosa è certa: con l'impianto messo a nuovo l'omologazione asi se la scorda, può solo avere la certificazione per le agevolazioni fiscali....

SiSco

8. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    Dec 25, 2006
    ex 520i E34 - BMW F650GS

Scusami, mi puoi chiarire questo punto? Cioè, se io ho una vettura che ha per ipotesi 18-19 anni, e le monto il GPL, al momento in cui compie i 20 non posso iscriverla proprio all'ASI (e quindi ottenere i benefici fiscali e assicurativi di cui sopra)? Oppure non posso ottenere cose tipo Targa Oro et similia?

E invece questo certificato cosa sarebbe?

Grazie!

9. siscobmw

2,506
    83
    Dec 30, 2003
    CErtificazione : pezzo di carta per ottenere i vantaggi sulle assicurazioni e sui bolli(anche se in certe regioni non serve perchè lo riducono d'ufficio, vedi Lombardia)...ah anche i passaggi di proprietà!

OMologazione ASI: seduta in cui i Commissari tecnici dell'ASI ti controllano benino la macchina, a volte sbagliando e dicendo pure cazzate, e dandoti l'omologazione con targa di riconoscimento...
    Per l'ASI qualsiasi optional costruito 5 anni dopo l'auto non è ammesso(ho l'impianto della Tartarini del 2002 sulla Giulia SUper? Ecco, l' omologazione ti viene negata)...Se monti il tuo impianto GPL sulla tua auto dopo 4 anni ....beh se la tieni fino ai venti puoi anche chiedere l'omologa ASi, perchè l'impianto è considerato storico e coevo all'automobile....Anche se con le nuove leggi, devi cambiare dopo 10 anni il bombolone i tubi e alcune parti che , per legge, sono sconsiderate " deteriorabili"...ma se sono cambiati con ricambi identici o simili all'originale no problem..)..

Molti furboni avevan preso dei catorci e avevan messo il bombolone (con un incentivo per la conversione), l'avevan fatta certif icare ASI per pagare l'assicurazione ridotta(Vedi i casi più eclatanti nel sud Italia, dove le assicurazioni costano molto a causa dei continui sinistri e furti...sono molti oggi gli extracomunitari soci ASI per convenienza..) e poi circolavano normalmente perchè , pur essendo euro zero o storiche, avevano il bombolone del gasssss e avevano quindi una deroga(alla faccia di chi ha preso una euro4 o una Prius, spendendo soldi per la macchina nuova ,per assicurazione Furto ed incendio....e per poter circolare!)...
    Ecco ...quella è frode fiscale...Non tanto per il bombolone nuovo sulla storica, ma per il resto.....

SiSco

10. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    Feb 23, 2006
    520i E34 Individual
    Siscoe....se cambi la casse dell'impianto stereo in teoria dovresti avere problemi per l'asi?

11. siscobmw

2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Se metti una 3 vie coassiali della Sony xplod, nemmeno io te la passerei asi, se metti 4 casse molto simili allora non dice niente nessuno...
    Io ho il sound system BMW(amplificato con cavi appositi , 2 tweeter anteriori sulle porte e due midrange sotto il cruscotto, dietro due tweeter insieme ad altri due "quasi woofwer")che era in preparazione per le serie 6 dal 1983. anche se la mia auto è stata costruita nel 9/82 e immatricolata nel 1983 era un optional della casa realizzato entro i 5 anni succesivi alla immatricolazione, per cui ok...Se avessi messo un sub nel baule della JBL tweeter e midrange in abitacolo e una Aiwa come radio ,i commissari non perderebbero nemmeno tempoi a vedere se i numeri di telaio e motore coincidono (quando e se coincidono...).
    SiSco

12. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11,555
    578
    Feb 9, 2007
    LA CAFFETTIERA.
    quindi sisco se mi prendo come pensavo un 325 del 91, gli faccio il gpl, ora come ora pago un assicurazione semistorica e il bollo scontato...pero' ai 20 anni causa sto bombolone non potro' avere il passaggio ad asi, quindi non potro' avere l assicurazione ancora piu' socntata e nemmeno esenzione bollo, giusto??

in piu' ho il padre della morosa con un audi 80 del 87 con 100mila km, perfetta. l unica cosa che ha e' un autoradio aftermarket di primi anni 90...potrebbero dare problemi?
    e inoltre, non potrei nel caso smonrtarla metterci un portaoggetti e poi rimontarla?

13. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    Sep 26, 2007
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...l'auto passa storica dopo i 20 anni!!! Gpl o no,della certificazione ASI me ne frego,dopo 20 anni assicurazione e bollo ridotti te li danno (la tassa non è più di possesso ma di circolazione),questo non vale per tutte le regioni ma è così...
    Immatricolarla ASI è una cosa,Certificarla ASI un altra con documentazione tecnica,foto,visita di controllo,ecc....

:-k:-k:-k:-k:-k

14. siscobmw

2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Chiariamo...Se non sei iscritto ad un club ASi(come minimo) o se la tua auto non ha la certificazione, è difficilissimo che ti diano una assicurazione per auto cosidetta storica,vogliono dei requisiti minimi per potertela dare...Non basta una fotocopia del libretto cheattestiche la tua auto ha 20 e passa anni.Sennò tutti in giro con una Uno che cade a pezzi ma con l'assicurazione ridotta....
    La tassa di possesso , ora di circolazione, la danno d'ufficio quasi tutte le regioni ormai, e questo è vero e già detto sopra.
    L'omologazione, che tu chiami immatricolazione, serve più per fanatismo e per certificare che la tua auto è davvero in condizioni di affrontare una seduta d'esame di fronte ad esperti ....Che poi ho appurato non essere così esperti(aneddoto su Automobilismo d'epoca di questo mese: un tizio ha fatto restaurare una Mercedes ali di Gabbiano , la 300SL , direttamente in Mercedes a Stoccarda...Gli han cambiato la consunta pompa freni , benchè originale, con una pompa di ricambio presa nei magazzini Mercedes fatta ora dalla Bosch.BEh, gliel'hanno contestata...Un mio amico ha visto ad una seduta asi una 3.0CSi con motore 3.5 prima serie di una M535 , esternamente quasi identico,autobloccante e 5 marce sportivo con prima indietro e sedili recaro ...Targa oro e massimi punteggi!Ad atae21 del sito bmwe21fansclub.it han contestato che la sua 323i e21 -semiperfetta- doveva avere il 5 marce e non il 4- ...Sono errori da inesperti,non da commissari tecnici...).

PEr il bombolone, non potrai avere l'omologazione sulla tua 325i, ma la certificazione(servono 3 foto , una di 3-4 anteriore una del telaio e una della targhetta..) puoi ottenerla...
    Occhio alle radio...non è che i commissari tecnici sappiano el date di uscita delle radio aftermarket quindi possono contestare...
    Su ebay comunque si trovano tantissime radio d'epoca , magari si può montare provvisoriamente una della stessa età dell'auto e poi tornare a quella più moderna...
    Al mio 635 , quando ero andato a far vedere l'auto in previsione di una seduta asi, che poi non ho fatto, mi han detto che le pipette delle candele dovevano essere in bachelite marrone....Invece sui motori motronic ci sono già quelle in gomma siliconica...E ci sono circa 3-4 mila foto ufficiali a dimostrarlo....Figurati se mettevo una Sony, sebbene del 1988, non avrei nemmeno io, come proprietario, riferimenti per fare appello a simili contestazioni...
    SiSco

15. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    Sep 26, 2007
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...è caduto il governo ma alla fine dello scorso anno era uscita una proposta di legge per modificare l'attuale meccanismo delle auto-moto storiche oltre ai 20 anni;si parlava di 25 anni,oltre 50 KW e interesse storico del mezzo, toglieva molti privilegi all'ASI,non ne ho più sentito nulla e sciolte le camere pensa andrà tutto all'aria.
    La legge serviva a bloccare i furbasti che con macchine di scarso valore storico (alfa 90-Uno 45,ecc..) circolavano senza pagare il giusto,ecc.....

Su questi argomenti ne ho sentito discutere davvero parecchio nel forum Scuderia corvette dove i proprietari delle loro corvette erano già seriamente preoccupati per il futuro dei loro gioiellini....

16. richauto

richauto Kartista

61
    1
    Aug 15, 2007
    bmw E34 M5 11/1988
    Cmq la stessa concessionaria ha anche una m5 del 1989 in pessime condizioni.

Share This Page