Che gasolio usate?? e come vi trovate? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Che gasolio usate?? e come vi trovate?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faustognerre, 3 Ottobre 2010.

Che gasolio usate?? e come vi trovate?

1. Esso

0 valutazioni
    0,0%
  2. Agip

0 valutazioni
    0,0%
  3. Api/ip

0 valutazioni
    0,0%
  4. Ewa

0 valutazioni
    0,0%
  5. Ies

0 valutazioni
    0,0%
  6. Total

0 valutazioni
    0,0%
  1. serie

serie Kartista

231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    io non ho votato, perche' vado sempre alla shell,prezzi piu bassi,sempre sel service, e la macchina va molto bene, qualche volta metto anche la power diesel, ma che prezzi!!!

2. Bonna88

Bonna88 Primo Pilota

1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    si anche io ho scritto no biodiesel e additivi...il biodiesel ovviamente non ce lo metto anche percgè non saprei dove trovarlo il BIOdiesel...che non è BLUdiesel. l'additivo ce l'ho messo della TUNAP e non ha fatto niente..anzi sec me ha consumato meno e andava meglio.

3. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Visto che ero quasi del tutto a secco ho fatto il pieno di v-power diesel dato che ce l'avevo nei paraggi, provo a fare 3-4 pieni consecutivi e vediamo se realmente ci sono differenze. Vediamo se questi 15€ in più a pieno valgono la pena, non ricordavo che era cosi tanta la differenza rispetto al gasolio normale...

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    ammappete però! costicchia proprio il v-diesel :eek:

5. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    1.574 contro 1.271

6. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    distributore indipendente vicino a casa; self service; cerco di non fare mai il rifornimento alle pompe delle compagnie che fanno la pubblicità: AGIP, per primo, fa pagare a te, alla pompa (e in modo salato) quella paccottiglia ed accozzaglia di oggetti inutili che "fidelizzano" il cliente da spolpare.

Mai, ancora, il gasolio blue / power / super etc. etc. .... vere trappole per anime pure... ci sono diversi post sulla mancanza assoluta di efficacia qualsiasi di questi prodotti. E a volte sono pure dannosi !

A 1 persona piace questo elemento.
  7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Evviva, olio di colza per tutti =D>

8. santo_b@hotmail.it

santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    diesel

Agip blue diesel tech , alternato al diesel"normale"...........:razz:

9. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahah!

bellissimo vedere che la gente compra i motori diesel "perchè il benzina non posso permettermelo", poi compra gasoli che costano il 30% in più, mangiandosi tutto il risparmio, per l'anima del ca*zo visto che non cè nessuna differenza, tutto placebo...

ciao

10. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    rigorosamente Agip Bluediesel.. l'auto mi ringrazia ogni santo giorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  11. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Onestamente ai tempi l'ho presa diesel semplicemente x il fatto ke visto i km annui ke facevo sarebbe stato un suicidio prendere un benzina e questo considerando cmq l'utilizzo di gasolio premium!

Il Diesel lo compri solo se fai molta strada e quindi ammortizzi prima la spesa rispetto al benzina...ma bisogna fare strada se no nn ha senso!!!!

Il fatto ke tra Gasoli nn ci sia nessuna differenza permettimi ma resto dubbioso...o cmq avanzo dei dubbi...quando invece spesso e volentieri sento solo sentenze totalitarie basate sul sentito dire o sul letto qui e là!

Cmq ognuno libero di vederla come gli pare...no problem! :wink:

12. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    io la differenza la percepisco.. sul mio 2000 il comportamento del motore seppur minimo differisce e ho notato anche un po' di guadagno in autonomia.

La differenza la sente anche la mia ragazza sul suo 1.3mjet striminzito.. tra l'altro senza avergli detto niente.

scusami feb, dalle tue parti (de? :razz: ) quanto viene il diesel convenzionale e quanto il "raffinato" se così lo vogliamo chiamare?

qui da me all'Agip:

diesel convenzionale 1.190

Bluediesel :-k 30% in più? = 1.547? no... 1.260 (7 cent/litro = +5.9%).

13. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!

allora, io qui ho una shell vicino casa, e se non sbaglio costa 1.25 circa...sui gasoli premium mi cogli impreparato perchè non lo faccio mai, ma in una shell qui vicino (sulla A8) faccio spesso "fuel save diesel" della shell...che dovrebbe farti risparmiare gasolio ma in realtà ti alleggerisce di 1.35 euro litro!!!peccato ci sia solo quel gasolio lì o il vi pauer...

comunque in generale posso dirti che i prezzi che trovo qui di solito sono assolutamente identici all'italia!!!

per il discorso della diff. di costo, hai ragione, il BDT costa il 6% in più, ma sei sicuro che ti fa anche fare il 6% in più di strada??

e poi, i 1.5 e rotti euro che hai calcolato sono guarda caso quelli che essettivamente costa la vpower!!!cioè un'in*ulata con la sabbia se posso permettermi....

ciao!!

14. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ciao feb,

mi interessa molto la tua opinione su tale discorso. Io metto da sempre BluDiesel Tech, ed ho notato sensibili miglioramenti, nella fattispecie:

• Minore rumorosità al minimo e a freddo
    • Maggiore fluidità del motore soprattutto nella fascia 1000-2000
    • Maggior prontezza al gas
    • Diminuzione dei consumi di circa 0,5 km/lt (calcolato alla pompa)
    • Maggiori prestazioni su tutto l'arco di erogazione, in particolare negli ultimi fatidici giri, dove mura dopo rispetto al gasolio normale
    • Maggiore costanza delle prestazioni (credo sia da imputare a rigenerazioni meno frequenti per via del minor particolato)

Sull'ultimo punto credo di avere una spiegazione: abbiamo fatto delle prove su una 147 JTD, priva di DPF (e pure di kat, se è per questo :lol:). Quest'auto, anche con centralina stock e kat montato, ha sempre fumato in maniera che ha quasi del vergognoso. Ovviamente modulo aggiuntivo e skatalizzazione hanno accenutato tale fenomeno. Da quando il proprietario (mio amico) è passato a BluDiesel Tech, oltre ai vantaggi di cui sopra, ha notato un drastico abbassamento della fumosità allo scarico. Da ciò si deduce una minor quantità di gasolio incombusto, e quindi un tempo più ampio tra gli intervalli di manutenzione; ovviamente meno rigenerazioni equivalgono a dire meno consumo, ed ecco spiegato anche il miglioramento di consumo. Tu parli di effetto placebo... La controprova toglie qualsiasi dubbio. Dopo un periodo prolungato (diciamo 4 pieni) di utilizzo esclusivo di BluDiesel, provate a svuotare il più possibile il serbatoio e mettere gasolio normale... Vi chiederete, dopo qualche km, se il vostro motore abbia qualcosa che non va. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao renn!!

si, ti devo dare ragione, so bene che il gasolio "speciale" ha dei vantaggi, molto molto semplicemente essendo leggermente meno viscoso permette una migliore atomizzazione del gasolio con conseguente combustione più veloce (nella fase diffusiva) e più completa.

il risultato è un erogazione meno ruvida e una minore quantità di incombusti!!

ah, la mia (100% stock, ma dalla nascita senza dpf) per un motivo che non riesco assolutamente a spiegarmi, fuma leggermente di più col BD...sarò magari scemo io e mi sembra solo, perchè non ci sarebbe spiegazione!!!

il punto è un altro: i miglioramenti in termini di prestazioni sono rilevabili chiaramente in modo strumentale (ricordo un bellissimo articolo su auto tecnica), e sono convinto che tu, che sei del mestiere e sicuramente hai una sensibilità non comune, te ne accorga anche "col sedere".....ma il 99% di chi lo usa al posto del "normale" non se ne accorge assolutamente, dice di sentire differenza solo perchè sa di doverla sentire!

d'altra parte tu stesso sai che la differenza è, di fatto, piuttosto sottile no??considera che cè gente che gira con le gomme sgonfie e non se ne accorge...vuoi che abbiano la sensibilità di sentire il gasolio diverso?!?!

in conclusione il mio punto è: io capisco che per te (e per quelcun altro qua dentro) la differenza sia sensibile e valga la spesa, ma, permettimelo, tu non sei proprio il "guidatore tipico" no???

ciao!!!

16. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Vabbè ma non fa di certo male "investire" 50€ per provare i gasoli cosiddetti premium per verificare l'effetto sulla propria pelle, salvo poi tornare al carburante tradizionale se non c'è nessuna differenza. Se ci fidassimo tutti delle impressioni degli altri saremmo alla frutta...

17. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Bè, certo, come non quotarti... La differenza non è abissale, anche se è perfettamente distinguibile da chi ha il "sedere" allenato :mrgreen:. E mi rendo benissimo conto che la maggior parte degli utenti non siano nemmeno in grado di percepirla, ciò è plausibile al 100%. Ho creduto però opportuno fare un distinguo: qualcuno qua ritiene che tale gasolio sia una specie di truffa per abbindolare la clientela ingenua, aggiungendo addirittura che comporta degli svantaggi a livello di affidabilità. Ciò, nella realtà dei fatti, è assolutamente sbagliato e scorretto. Il gasolio "premium" (o, almeno nel mio caso, il BluDiesel Tech) porta vantaggi riscontrabili e documentabili, anche se ciò non è alla portata di tutti!

Un'altra cosa: Il BluDiesel Tech costa 5 cent in più al litro... Su un pieno di una Serie 3 E90 (partendo da serbatoio totalmente vuoto) la differenza di prezzo equivale all'importante e facoltosa cifra di 3€. Ponendo che tale vettura percorra mediamente 15 km/lt col gasolio normale, appoggiandomi ai rilevamenti riscontrati con la mia vettura, sono in grado di dire che con il BD la stessa vettura riesca a percorrere 0,5 km/lt in più, portandosi a 15,5 km/lt di media. Ciò aumenterebbe l'autonomia, sfruttando l'intero pieno, di 30 km, ossia la distanza percorribile con 2 litri di gasolio normale. Perciò, a conti fatti, il REALE costo aggiuntivo ammonta al prezzo di 1 litro di gasolio. Secondo voi, vale la pena spendere 1,2€ in più OGNI 900 km, ed avere un motore più rotondo, prestazionale, silenzioso e pulito? Giudicate voi.

Ovviamente tale discorso cade con il prezzo della V-Power Diesel... Esagerato.

18. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Se intenti altri in senso assoluto, sono d'accordo con te. Ma ogni tanto è bene mettere in dubbio le proprie capacità e seguire le indicazioni di qualcuno più qualificato e con più esperienza. L'unico problema è individuare con certezza tale persona...:mrgreen:

19. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahah!!

giusto!

20. Bettino

Bettino Primo Pilota