..che fumata...mai visto niente di simile!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

..che fumata...mai visto niente di simile!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 15 Ottobre 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sinceramente non vedo cosa cambierebbe :-k
    olio a oltre 800° e gli spari un liquido + vapore a -40°C

    A livello entalpico Puccio cosa accadrebbe alla testata del motore ?
    :mrgreen:
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12

    Boh non dovrebbe impedire la combustione dell'olio la co2? (e rompere la testata in due:lol:)
     
  3. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quindi......anche se spegni la macchina questa rimane in moto volando di giri??azz...nn la sapevo questa,ma nn succede in tutti i casi,vero?tutte le mie macchine sono state turbo...si vede che nn ho mai rotto una turbina(sappiate che ho una mano nel ferro e..l'altra nn ve la dico!!!hehee).....se si applicano tutte quelle piccolezze che conosciamo ne preserviamo la durata!!!!:wink:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    direi che il fattore sfiga è decisivo :mrgreen:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    direi la stessa cosa che è successo a quel testa di peri che da queste parti dopo aver fatto 5 km a manetta col ciao, ha buttato sulla testa un bicchiere d'acqua ghiacciata per "raffreddarlo" :lol:
     
  6. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Grande furbo.:mrgreen:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh bhe certo...come mio padre che ha fatto riscaldare i freni della tigra (messi nuovi e con meno di 5Km su) si fece un passo montano in discesa e mi chiamò per dirmi che fumavano e voleva mettergli su dell'acqua...
     
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Pensadoci bene pero' l'estintore non sarebbe da scaricare sulla testata, ma sull'aspirazione, in modo da far aspirare CO2 e non ossigeno e soffocare cosi la combustione, che poi e' il principio su cui si basano appunto gli estintori a co2.
    Non sono poi cosi sicuro che si spaccherebbe davvero la testata, perche' in fin dei conti le auto sono fatte per funzionare anche con temperature esterne di -20 o anche meno..... se si spruzza il getto sulla presa d'aria, che se non sbaglio mi sembrerebbe essere sul fianco del rene sinistro, questa passa dal filtro dell'aria, dalla turbina, intercooler e poi finalmente al motore...... se spruzzando li si fa aspirare anidride carbonica al posto di ossigeno il motore dovrebbe spegnersi, senza danni.
    Se poi passasse davvero il gas ghiacciato fino alla turbina... chissa che non si spacchi di netto questa a causa dello shock termico e cessi cosi di nebulizzare l'olio nell'aspirazione.
    In ogni caso c'e' poco da perdere.... perche' se lo si lascia spegnere da solo alla fine il motore e' comunque da buttare, quindi tanto vale provare.
     
  9. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Già...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma un conto è un motore esotermico funzionante in un ambiente a -20 gradi, un altro è rafreddare in maniera istantanea un corpo ad una certa temperatura
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    sicuro infatti il getto non andrebbe assolutamente puntato sul motore ma sull'aspirazione, puntando fra i reni.
    Se lo spari sulla testa come minimo si sbriciola :wink:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E perchè se lo punti nell'aspirazione che fa secondo te ?
    Non se lo risucchia tutto in testata? :D
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    passando pero' prima per filtro aria, turbina, intercooler..... e quindi se si disintegra la turbina a quel punto tanto meglio cosi si spegne sicuro, in ogni caso al motore vero e proprio il gas arriva ormai scaldato.
    Un altro metodo molto drastico...... bisogna tenere un piccone in auto.... e avere il coraggio di piantare una bella picconata nell'intercooler dietro la griglia inferiore del radiatore..... anche sparargli puo' essere una soluzione..... perche' a quel punto e' un cercare di limitare i danni.
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
  15. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
  16. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Come hanno detto gli altri, cazzuta, ma impraticabile allo stato delle cose.
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E va be', ragazzi: io ci ho provato! :D
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    al limite il 9, che è la mandata, ed è da lì che il motore aspira l'olio in arrivo dalla pompa.:wink:

    Secondo me la soluzione migliore è iniettare della CO2 (complimenti all'utente che ci ha pensato): ammesso che fuoriesca ai -50°C sotto forma di ghiaccio secco, nel tragitto verso le valvole si riscalderà fino a temperature dell'ordine di 0° (teniamo presente che l'aria aspirata a 15° giunge alle valvole attorno agli 80°). Non stiamo parlando di temperature elevatissime, i metalli della testa sono ai 150° al massimo, lo shock termico secondo me non è rilevante. Io non credo che il motore subirebbe danni per questo motivo. E in ogni caso sarebbero inferiori a quelli provocati dal fuorigiri e dalla fusione del banco e grippaggio dei pistoni. IMHO.:wink:
     
  20. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    stavo per dirlo io... Ma anche i 530 hanno questi problemi di turbina???
     

Condividi questa Pagina